Regina e Sacerdotessa del Sole?


Info tratte da


Nel corano la Luna viene designata col termine "Qamar" 

e con "Ahilla", plurale di "Hilal" che significa "crescente"; di genere maschile in arabo, si abbina al Sole (Shams), di genere femminile, che fa da correlativo alla sura 91, intitolata Al-Shams, Il Sole.

Nota di Lunaria: In realtà, anche le Stelle sono citate nel corano (LIII):  "Lo giuro per la stella, quando il suo chiaror declina", oltre che la Luna (LIV): "Già si avvicina l'ora, a fendersi la Luna: se essi vedono un segno, s'allontanano e brontolano: che sortilegio, non cessa mai!"

Per lungo tempo, Sole e Luna erano stati divinizzati da diversi popoli della regione. (1)
Era per esempio il caso della Mesopotamia, dove venivano adorati un Dio Sole chiamato Shamash (da cui derivo "Shams" in arabo) e un Dio Luna chiamato Sin. https://intervistemetal.blogspot.com/2019/04/il-dio-sumero-della-luna-e-i.html


https://intervistemetal.blogspot.com/2019/03/il-simbolo-delle-corna.html
https://intervistemetal.blogspot.com/2019/06/le-dee-con-la-corna-e-la-falce-di-luna.html
https://intervistemetal.blogspot.com/2018/11/la-luna-simbolismo-9.html
https://intervistemetal.blogspot.com/2019/06/perchta-holda-diana.html
https://intervistemetal.blogspot.com/2019/01/artemide.html

Il corano conserva traccia di tutto questo: "Non vi prostrate avanti il Sole, non vi prostrate avanti alla Luna, ma prostratevi ad Allah che li creò".
Sempre secondo il corano, anche Abramo all'inizio adorava una stella, la Luna, infine il Sole, ma si rende conto che tutti spariscono e finisce per volgersi a Dio.


https://intervistemetal.blogspot.com/2019/10/eva-heba-come-magna-mater.html



(1) è il caso anche della famosa Regina di Saba, adoratrice del Sole, citata sia nella bibbia che nel corano (col nome di Bilqis, attribuitole dalla tradizione); in quest'ultimo, alla sura XXVII al-Naml "La formica", si dice: "A Dawud [Davide] e a Sulayman [Salomone] abbiamo concesso certa scienza (...) Sulayman fu erede di Dawud.   Si rallegrò: "ehi gente! ci è stato insegnato il linguaggio degli uccelli" (...) passò in rivista gli uccelli e chiese: "come mai non vedo qui l'upupa? è forse assente? La voglio tormentare crudelmente o addirittura sgozzare, a meno che non venga con una giustificazione valida." L'upupa non si fece aspettare a lungo: "ho intuito ciò che tu non hai capito affatto, e dal paese dei Saba ti porto una notizia certa: ho scoperto che una femmina è la Regina del paese, è stata arricchita di ogni bene, il suo trono è stupendo: li ho visti, lei e il suo popolo, mentre si prostravano nel sugud davanti al Sole, ignorando Allah. Purtroppo il Shaytan [Satana] ha fatto apparir bella tale azione, li ha stornati dal sentiero ed essi sono tutt'altro che ben incamminati"

Nel racconto biblico (I Re 10, 1-5) la storia è diversa:










https://intervistemetal.blogspot.com/2019/09/gli-animali-e-le-dee-nella-mitologia.html

Il personaggio di Salomone (Shelomoth = perfetto, fortunato), fu terzo re d'Israele (970-932 a.c) mentre il regno di Saba (Saba' oppure Sheba), dell'innominata Regina, verosimilmente fu un regno a sud-ovest della penisola arabica, guidato da una reggente di origine sabea. Il motivo della sua visita a Salomone potrebbe essere stato anche di origine economica, per stabilire relazioni commerciali: Salomone dominava la Transgiordania e possedeva Ezion-Gheber, controllando le strade delle carovane che andavano dall'Arabia del Nord in Siria e in Egitto. La vicenda di Salomone e della Regina, così scarna, venne presto arricchita di leggende e trova riscontro anche nella letteratura etiopica (la Regina viene chiamata Makeda, "Grandezza", e dà un figlio a Salomone, Menyelek, fondatore della dinastia etiopica)

Le iscrizioni sudarabiche danno indicazioni della vita religiosa dei Sabei e in particolare del loro pantheon che fa capo al Dio Lunare Almaqah, a una Dea solare Shams e a un Dio della stella Venere, 'Athtar. I documenti più antichi risalgono al secolo VIII a.c e presentano uno stato teocratico, governato da principi sacerdoti (mukarrib) e magistrati ereditari (kabir) e costituito da tribù raccolte in comunità religiose sotto il patronato di proprie divinità; Sirwah fu capitale di Stato, in seguito Marib e Zafar. Nel secolo III d.c Saba unifica sotto di sé lo Yemen; furono proprio gli attacchi etiopici, il giudaismo e il cristianesimo ad indebolirne il potere. Cadde sotto l'Etiopia nel 525.

è interessante notare che il corano stesso (testo che attesta l'inferiorità femminile, nella sura IV, PRECISAMENTE AL VERSETTO 34!, PAROLE CHIARISSIME, CHE LE "FEMMINISTUCOLE ISLAMICHE" FANNO FINTA DI IGNORARE E NON RIPORTANO MAI NELLE LORO ANALISI CHE VORREBBERO FARCI CREDERE CHE L'ISLAM è UNA RELIGIONE FEMMINISTA!)


dicevo, curioso che un testo misogino, riconosca che era la Regina di Saba a prendere le decisioni:

"E Sulayman: "ora [rivolto all'upupa] ti metterò alla prova per sapere se dici il vero o se menti: parti con questa missiva, lanciala su di essi [i Sabei]" [...] Ecco la Regina che si rivolge alla corte: "signori miei, mi è stato recapitato un nobile messaggio, viene da parte del re Sulayman e inizia così: col il nome di Dio, ricco in clemenza, abbondante in misericordia, non siate orgogliosi con me, ma venite verso di me come muslimuna [sottomessi]. Signori!," incalzò la Regina, "vogliate cortesemente dirmi il vostro parere. Nulla deciderò senza che ne siate testimoni." Rifletterono: "siamo genti di forza, gente di gran coraggio, ma l'ultima parola spetta a vostra maestà. A vostra maestà dunque compete dare gli ordini necessari." Non si intimorì: "quando i re fanno irruzione nelle città, la mettono a ferro e a fuoco e riducono in miseria gli strapotenti. Potrebbe fare così anche con noi. Gli farò recapitare un regalo, e si vedrà cosa riporteranno gli ambasciatori."

Come si vede, la Regina preferisce evitare la guerra, e opta per un dono diplomatico.
La scena coranica si succede in questa sequenza:
a. L'ambasciatore della Regina è ricevuto male ("Ebbene? Mi vuoi rifornire dei beni della terra? Ciò che mi ha dato Allah è migliore di quanto ha dato a voi") e Salomone decide di marciare contro il regno di Saba perché non è stato accettato l'invito a convertirsi al dio unico ("Avanzerò contro di essi con le mie truppe")
b. Prima di levare le tende, Salomone chiede a uno della sua corte, uno dei folletti Jinn, 
qui trovate il discorso sugli Jinn:
https://intervistemetal.blogspot.com/2017/07/magia-nera-iblis-e-black-metalla-scena.html
che vada a rubare il trono della Regina e che glielo porti. ("Chi di voi sarà capace di portarmi il suo trono, prima che vengano a me, completamente muslimuna?")
c. Diverbio tra due Jinn: il primo dice al re che non avrà tempo di levarsi dal suo trono che subito gli sarà portato quello della Regina ("Te lo porto io: non farai in tempo ad alzarti che lo avrai"); il secondo (forse Jinn o forse no), più veloce ancora, afferma che prima che Salomone abbia battuto ciglio avrà in casa il trono della Regina; e così avviene. ("Te lo porterò io invece, rapidamente, prima che il tuo sguardo sia tornato verso di te")
d. Il trono della Regina viene trasformato: lo riconoscerà quando lei lo vedrà? ("Fate in modo che questo trono non si riconosca più. Vedremo se la regina sarà capace di orientarsi o se finirà per essere completamente disorientata")
e. Finalmente giunge anche la Regina: come sia giunta al palazzo è un mistero.
f. Viene sottoposta al test del riconoscimento del trono e se la cava egregiamente anche se tentenna un poco. ("Quando la Regina sopraggiunse, le fu chiesto: è così il tuo trono? o non è così?" "Mah!", tentennò: "quasi quasi direi che è proprio il mio") (1)
g. Infine, la Regina viene tratta in inganno: all'atto di entrare nel palazzo di Salomone, interamente costruito di cristallo purissimo, si alza le gonne, scoprendosi le caviglie: pensava di dover entrare nell'acqua! ("Le fu intimato: entra nel palazzo. Avendolo veduto credette che fosse una distesa d'acqua e alzò le gonne mostrando le gambe. "è un castello lasticato di cristallo", spiegò Salomone.)
h. A questo punto, la Regina si converte ad Allah dichiarandosi musulmana (Allora essa gemette: "Signore, ho fatto torto a me stessa. Ora, con Salomone, divento muslima al Signore dei mondi")

(1) A questo punto c'è un versetto interessante e abbastanza strano
"Quando la Regina sopraggiunse, le fu chiesto: è così il tuo trono? o non è così?" "Mah!", tentennò: "quasi quasi direi che è proprio il mio" (anche noi abbiamo ricevuto la scienza prima di lei, e siamo del tutto muslimuna ad Allah). Ma ella era stata fuorviata da ciò che adorava all'infuori di Allah, e per tale ragione apparteneva ad un popolo kafiruna [miscredente]"
Ora: chi è che sta affermando "anche noi abbiamo ricevuto la scienza prima di lei, e siamo del tutto muslimuna ad Allah"? Gli Jinn di Salomone, dotati di sapienza e magia? Se sì, come il contesto lascia intendere, è come se dicessero: "Anche noi, come lei, abbiamo ricevuto la scienza prima di lei, ma a differenza sua siamo fedeli ad Allah": stanno quindi ammettendo implicitamente che la Regina abbia poteri sovrannaturali (e del resto lei si rende conto dell'inganno del trono).

Che, oltre che Regina, fosse anche maga e Sacerdotessa? Soprattutto perché il corano dovrebbe riportare che lei "adorava qualcun altro al di fuori di Allah", descrivendo anche la sua potenza ("A vostra maestà dunque compete dare gli ordini necessari") se non per poi avere più soddisfazione nel rimarcare la sua disfatta e sconfitta: "Allora essa gemette: "Signore, ho fatto torto a me stessa. Ora, con Salomone, divento muslima al Signore dei mondi" ?
I versetti li ho presi da qui:

Dal mio punto di vista soffermarsi tanto sulla potenza e sulla sapienza della Regina (Politeista) serve solo a sottolineare meglio la disfatta o meglio, fomentare il sogno di gloria che il monoteismo aveva: perché i due racconti, biblico e coranico, differiscono di molto, ed è evidente che la storia è romanzata (anche se i due personaggi coinvolti sono ricalcati su sovrani realmente esistenti). Storicamente sappiamo che il regno di Saba conosce la disfatta solo nel 525, e per colpa dell'Etiopia, non di Israele (tanto più che nel racconto biblico, la Regina se ne torna in pace al suo regno dopo aver lodato Salomone).
è interessante notare che gli stessi esegeti islamici hanno avvertito alcune stranezze: del secondo personaggio (Jinn o uomo?) che fa apparire il trono si dice che "conosceva la Scrittura", una Scienza del Libro, 'ilm min al-Kitab; sulla Regina, gli ebrei convertiti all'islam e che commentarono la vicenda, introdussero le fonti rabbiniche isra'i-liyyat: la Regina sarebbe stata figlia del re dello Yemen e di una madre Jinn (quindi la Regina era una semidea?); secondo un'altra versione, sarebbe stata figlia di un re della Cina unitosi con una sorella di uno Jinn. Comunque, la Regina governava da sola. Sempre secondo le fonti rabbiniche, Salomone fa apparire il trono perché sapeva che la Regina aveva l'abitudine di farlo trasportare in un locale serrato con chiavistelli e situato entro appartamenti chiusi a chiave e sorvegliati da una moltitudine di soldati. Quanto al palazzo di cristallo, la spiegazione prevalente è che gli Jinn, per impedire il matrimonio tra i due sovrani, avessero raccontato a Salomone che la Regina avesse i piedi simili a zoccoli di asino (come le Empuse?) e che le sue gambe fossero coperte di peli di capra: è dunque per appurare la verità che Salomone costringe, con l'inganno, la Regina a sollevare la gonna.

Altra cosa strana: due santuari portano il nome della Regina: Mahram Bilqis e 'Arsh Bilqis, letteralmente "Il Tempio di Bilqis" e "Il Trono di Bilqis".

Il Crescente Lunare pre-islamico:

TUTTA ROBA CHE AVEVAMO GIà VISTO QUI: https://intervistemetal.blogspot.com/2018/08/arabia-saudita-no-per-davvero-parli-di.html
https://intervistemetal.blogspot.com/2020/04/larabia-prima-dellavvento-dellislam.html
http://intervistemetal.blogspot.com/2018/08/arte-e-scultura-nellantico-yemen.html
https://intervistemetal.blogspot.com/2019/09/i-fenici.html
http://intervistemetal.blogspot.com/2018/08/marocco-litolatria-gioielli-magici-mano.html
https://intervistemetal.blogspot.com/2019/10/gli-uccelli-la-cammella-gli-elementi-e.html
https://intervistemetal.blogspot.com/2019/09/gerico-e-il-culto-della-dea.html





ADESSO METTIAMO UNA PROVA, PER DIMOSTRARE CHE NEL POLITEISMO PRE-ISLAMICO SI ADORAVANO LE PIETRE E GLI ALBERI, ESATTAMENTE COME FACEVANO ANCHE GLI EBREI POLITEISTI:

  




Il politeismo ebraico è più o meno simile a quello arabo; difatti nel libro della Sapienza troviamo scritto:


"[...] Non riconobbero l'artefice pur considerandone le opere. Ma o il fuoco o il vento o l'aria sottile o la volta stellata o l'acqua impetuosa o i luminari del cielo considerano come Dei reggitori del mondo. Se, stupiti per la loro bellezza, li hanno presi per gli Dei, pensino quanto è superiore il loro signore, perché li ha creati lo stesso autore della bellezza"

PERCIò LO STESSO ANTICO TESTAMENTO AMMETTE CHE I POLITEISTI ADORAVANO IL FUOCO, IL VENTO, IL CIELO, L'ACQUA, IL SOLE, LA LUNA E LE STELLE COME DIVINITà.

ESATTAMENTE COME TUTTE LE ALTRE SOCIETà POLITEISTE.

LE TRE DEE "NOBILI GRU", LE "AL GHARANIQ",
SONO MENZIONATE NEL CORANO ALLA SURA LIII, "LA STELLA"



"Vedete voi Al-Lat [ اللات  la Dea, femminile di Allah] e Al-Uzza ( الْعُزَّى‎) e Manawat (Manat ﻣﻨﻮة‎ ) come terzo di essi? [...] altro non sono che epiteti che voi e i vostri antenati gli avete imposto, senza che il dio allah li abbia mai autorizzati "

INFATTI, PRIMA DI ADORARE "IL DIO ALLAH" SI ADORAVANO LE TRE DEE E MAOMETTO NE VIETA IL CULTO.


"Allat era adorata a Ta'if, Al Uzza tra la Mecca e Ta'if, Al Manawat a Sifal Bahr vicino a Medina, presso il Mar Rosso. Erano adorati anche nel pantheon della mecca prima che maometto lo consacrasse al vero dio (ovviamente "vero dio" dal punto di vista solo monoteista... non di certo mio. Nota di Lunaria). Si trattava di divinità femminili [...] "sono delle gru elevate. Si deve sperare bene dalla loro intercessione. Il termine "gru" significa esseri celesti [...]" 

Perché queste Dee erano chiamate "gru"? forse perché i beduini osservando questi uccelli giganteschi che volano ad altissima quota li avevamo scambiati per esseri celesti, o forse perché la gru ha un qualcosa di femminile, per via delle gambe lunghissime... comunque, "stranamente" in certe miniature ricompaiono le gru proprio vicino a "obelischi" (chi ha studiato il politeismo conosce il culto fallico)
 


Abbiamo già detto miliardi di volte che le Dee erano accompagnate o simboleggiate da animali, inclusi gli uccelli (pavone, colomba, oca, falco): https://intervistemetal.blogspot.com/2019/09/gli-animali-e-le-dee-nella-mitologia.html
e infatti il contesto semita non fa eccezione e associa la gru alle Dee.


Luna, Sole, Stella: adorati prima dell'Allah islamico. Per mettere in guardia, il corano non solo afferma che tali elementi sono creazioni di Allah, ma che sono persino sotto la sua dipendenza: "[Dopo aver costituito 7 cieli sovrapposti] Dio vi ha posto un luminare e una Luna brillante/Vi ha messo, luce (nur), la Luna, e come lampada vi ha messo il Sole/Fece del Sole uno Splendore e della Luna una Luce". Come le stelle, i monti, gli alberi, gli animali, e molti esseri umani, il Sole e la Luna si prostrano davanti ad Allah, che presiede all'alternanza del giorno e della notte e allo scorrere del tempo: "Al Sole non si addice di raggiungere la Luna, né sopravanzerà la notte il giorno/ognuno corre verso un termine fisso"; Dio ha reso il Sole e la Luna una misura del tempo poiché essi "corrono le loro immutabili vie"; infine "li ha soggiogati agli uomini".
Sulla Luna in particolare, il testo precisa che "Dio ne stabilì le case (manazil) affinché gli uomini conoscessero il numero degli anni e il conto del tempo".
I crescenti di Luna, poi, "sono stati stabiliti a vantaggio degli uomini e per il pellegrinaggio".

è curioso che il corano attesta, come forma di giuramento, proprio il giurare sulla Luna, sul Sole, sulle stelle e sulla notte...
Infine, secondo il corano, Luna e Sole saranno riuniti insieme nel Giorno del Giudizio.

Sulla Kabaa, leggete questi post: https://intervistemetal.blogspot.com/2020/05/la-kaaba-la-pietra-nera-e-la-litolatria.html
https://intervistemetal.blogspot.com/2020/04/larabia-prima-dellavvento-dellislam.html

Qui abbiamo parlato di un'altra regina leggendaria...
https://intervistemetal.blogspot.com/2020/06/semiramide-grande-regina-costruttrice-o.html
 

Infine, musicalmente cito un paio di gruppi che si sono ispirati a tematiche arabeggianti:
I Kamelot di "The Fourth Legacy" (1999) con la canzone "Nights of Arabia", una delle prime band Power\Melodic Metal che ascoltai nel 1999...







In campo Black Metal ci piacciono Narjahanam e Seeds of Iblis! :D





che in questa canzone adorano Iblis invece che allaààààààààà! :D


Ma ci sono anche altri gruppi Metal provenienti da posti islamici, come gli AlNamrood

che ovviamente ho pure intervistato :D http://intervistemetal.blogspot.com/2015/10/alnamrood-black-metal-dallarabia-saudita.html


i Pagan, tra i primissimi gruppi in Turchia (1995!) https://www.youtube.com/watch?v=kE10NAK9KGk


 Vi lascio la copertina di un cd che avevano messo in free-download e che raccoglie parecchie band Black o Death :D



Provate a vedere se lo trovate ancora in download, altrimenti cercate queste band su YouTube :D 

1-Eulen                                        
2-Odious                                       
3-Immortal Seth                                
4-Smouldering In Forgotten                    
5-Lagrima                                     
6-Laxsid                                       
7-Al-lat                                       
8-Ajris                                        
9-Dark Philosophy                              
10-Hatecrowned                                 
11-Qafas                                       
12-Despair                                     
13-Ordum                                       
14-Raven Legacy                                
15-Abidetherein                                
16-Flagellation                               
17-Zatreon         

e ricordiamoci di Janaza, che è una Donna! :D forse la prima Black Metallara che ha inciso canzoni anti-islam! :D https://www.youtube.com/watch?v=NS73YZgqGx0