Le Nitya Devis nell'Astrologia Vedica

Sito italiano molto interessante che riporta i nomi e i mantra per le Dee che presiedono alle fasi lunari nell'astrologia vedica

 http://www.camminidiluce.net/diario-di-cammini-di-luce/entry/12-tantra-insegnamenti-e-tecniche-meditazioni/238-il-fiore-della-dea.html

Esiste un'Astrologia Vedica abbastanza complessa, che sarebbe interessante approfondire, ma purtroppo non penso esistano molte fonti in italiano. Così ho tradotto io un sito che riportava le Fasi Lunari e le Nityas Devis (le Dee) che le governano (per gli astrologi indù, la Luna ha 16 fasi, chiamate Kalas: 15 sono visibili, e la sedicesima è al di là della nostra percezione). 


Ecco qui i nomi di queste 16 Dee che sono preposte alle fasi lunari; Notate bene: Vengono rappresentate da un triangolo capovolto: simbolo della Yoni Cosmica.


1) Kameshwari, Dea del Desiderio (simile a Venere)
2) Bhagamalini, "Vagina inghirlandata" (corrisponde anche a Sarasvati)
3) Nityaklinna, "Eternità bagnata"
4) Bherunda, "La Formidabile" (ma anche "La Terribile, la Iena")
5) Vahnivasini, "Colei che vive nel fuoco", "Vestita di fuoco", "Sacerdotessa di Fuoco"
6) Maha Vajreshvari "La Signora del grande vajra" (associabile anche a Lakshmi)
7) Shivaduti, la Messaggera di Shiva
8) Tvarita, "La Veloce"
9) Kulasundari, "La Bella Ragazza", "Sole, Luna e Fuoco"
10) Nitya, "Bella come il Sole dell'Alba"
11) Nilapataka, "Emblema dello Zaffiro"
12) Vijaya, "La Trionfante"
13) Sarvamangala, "Signora di tutte le fortune"
14) Jwalamalini, "L'Inghirlandata con le fiamme"
15) Chitra, "La Meravigliosa"

Infine, Lalita Tripurasundari "La Dea dei Tre Mondi", "Colei che gioca nel creare l'universo". Notare che Lalita ha Tre Forme: è la Fanciulla (Bala Sundari https://intervistemetal.blogspot.com/2019/10/balambika-dhumavati-e-tiamat.html), la Madre (Sundari) e l'Anziana (Tripura Bhairavi https://intervistemetal.blogspot.com/2019/10/la-crone-laspetto-terrifico-e-saggio.html), e che comunque è anche rappresentata da tutti e 15 gli aspetti delle Nityas

LALITHA E LALITHA KAMACHI, SI NOTINO LA CANNA DA ZUCCHERO E LA FALCE DI LUNA

Qualche breve nota sull'Astrologia Vedica.

L'adorazione delle 16 Nitya Devis è connessa con le fasi della Luna ed è un aspetto importante della pratica tantrica.
Il Sole governa la nostra anima, la Luna governa la mente e questo causa le fasi lunari. Alcuni Dei sono connessi al Sole o alla Luna; per esempio, Rishi Parashara associa Rama al Sole e Krishna alla Luna. L'Astrologia Vedica studia le posizioni planetarie anche della Luna, in quanto sia la Luna Nuova che quella Piena governano la nostra mente e le nostre emozioni.

Per gli astrologi indù, la Luna ha 16 fasi, chiamate Kalas: 15 sono visibili, e la sedicesima è al di là della nostra percezione. Le 16 Kalas sono:

1) Amrita
2) Manada
3) Poosha
4) Tusthi
5) Pusthi
6) Rati
7) Dhruti
8) Sasichini
9) Chandrika
10) Kanta
11) Jyostna
12) Shree
13) Preeti
14) Angada
15) Poorna
16) Poornamruta


Queste 16 fasi sono governate dalle 16 Nityas Devis (anche chiamate Shodasa Nityas).
La fase governata da Tripura Sundari non è visibile, ad occhio umano. Le Nitya corrispondono anche alle lettere di un particolare mantra noto come "Panchadasakshari": Ka E Aie La Hreem Ha Sa Ka Ha La Hreem Sa Ka La Hreem.


Le Nityas hanno anche due aspetti: uno giornaliero e uno notturno.
Nella fase Poorna (che corrisponde alla Luna Piena), le Nityas sono tutte riunite sulla Luna, che splende raggiante. Da lì in poi, le Nityas abbandonano la Luna andando verso il Sole e così la Luna diventa sempre più sottile (anche se ovviamente lei è sempre la stessa, appare differente solo ai nostri occhi). La Luna diventa totalmente nera nella fase di Amavasya. Da qui in poi, tornano alla Luna e così il ciclo ricomincia.

Esistono diversi calcoli e diverse misurazioni per calcolare le Nityas, per un mese lunare di 30 giorni. Sorvolando sugli aspetti più complessi, è stato calcolato che un circolo completo di Nityas rappresenta i 21.600 respiri che un essere umano fa durante il giorno e la notte. Per questo le Nityas sono chiamate "Kalachakra", "Ruota del Tempo" (Nota di Lunaria: e quindi le si può mettere in relazione anche a Kali, che è la Madre del Tempo)


Aggiungo una postilla, che potrebbe collegare Lalita a Lilith (https://intervistemetal.blogspot.com/2019/08/lilith.html)
Lalita, che domina la sedicesima fase lunare, quella non visibile, quindi "nera" potrebbe aver dato origine al termine "Laila"; "Laila" nelle lingue semite (arabo ed ebraico) significa "Notte". Ora, Lilith era connessa alla notte
Lilith > Laylah ("Notte")
Vi lascio il link con le parole in arabo ed ebraico del termine "Notte"
https://en.wikipedia.org/wiki/Leila_(name)
infatti in astronomia (e non solo astrologia) Lilith è la Luna Nera

In India, il primo popolo di cui si ha testimonianza sono i Dravidi; qualcuno ipotizza che i Dravidi diedero avvio anche alla civiltà sumera.
Lilith è sumera, pertanto, qualche traccia che la colleghi (anche solo nell'etimologia del nome) all'induismo primigenio dravida dev'essere rimasta... per cui Lalita potrebbe benissimo essere collegata a Lilith.
D'altraparte, le lingue semite NON hanno vocali, per cui Lilith sarebbe L-L-T, le stesse consonanti di Lalita. Un semita di secoli fa avrebbe letto la parola "Lalita" suppergiù simile a "Lalit", quindi Lilith.


Per approfondimenti: https://intervistemetal.blogspot.com/2020/09/arte-asiatica-2-lindia-nei-periodi.html