Recensione a "Emma è tornata" (Gaia Junior)

Trama: Da quando ha scoperto di avere una sorella maggiore rapita ancora in fasce, Kate sogna soltanto di ritrovarla. Ma un giorno Emma torna a casa, trasformata in un'adolescente un po' volgare, cresciuta in una povera borgata londinese da una donna spiantata che l'ha cresciuta come Rosie, rubandola alla madre originaria. Per Kate, ricca e viziata, è solo un'intrusa, e del resto non ci sono prove che quella ragazza turbolenta sia proprio la sorellina perduta; ma neppure Emma è felice della sua nuova identità e cerca disperatamente di scoprire chi è davvero. Il contrasto tra lei e Kate diviene insostenibile, finché quest'ultima tenterà di risolvere il mistero una volta per tutte... Il romanzo di una grande autrice, ancora sconosciuta in Italia, che affronta il problema dei rapporti tra sorelle, ma anche tra adolescenti di diversa classe sociale.


Nota di Lunaria: il titolo originale, "The Cuckoo Sister", "la Sorella Cuculo" è molto più suggestivo: il cuculo depone l'uovo nel nido di un altro uccello e se ne vola via. E quando l'uovo si schiude, il giovane cuculo diventa sempre più grosso, finché un giorno spinge gli uccellini fuori dal nido.


Gli stralci più belli:

"I gufi ululavano ancora, quando me ne tornai a letto, ma non erano loro gli uccelli che infestavano la mia mente. Io stavo pensando ai cuculi. il cuculo depone l'uovo nel nido di un altro uccello e se ne vola via. E quando l'uovo si schiude, il giovane cuculo diventa sempre più grosso, finché un giorno spinge gli uccellini legittimi fuori dal nido."

"Continuai a seguirla con lo sguardo, chiedendomi preoccupata se, in fin dei conti, quell'estranea esile e spigolosa non potesse essere mia sorella Emma. No, pensai cocciuta, chiudendo gli occhi. E la parola NO, stampata contro il buio delle mie palpebre chiuse, sembrava crescere sempre di più, finché ci fu posto solo per la O, perfettamente liscia ed ovale come un uovo di cuculo. Allora capii che le cose non sarebbero state mai più le stesse. Che Rosie restasse o andasse via non faceva nessuna differenza. Il mio sogno di una sorellina piccola, bionda e tenera era stato spazzato via per sempre."



Vedi anche: https://intervistemetal.blogspot.com/2022/05/la-donna-della-foresta-gaia-junior.html https://intervistemetal.blogspot.com/2019/11/gaia-junior.html https://intervistemetal.blogspot.com/2019/12/recensione-ronja-gaia-junior.html https://intervistemetal.blogspot.com/2019/12/la-figlia-della-luna-gaia-junior-e-il.html https://intervistemetal.blogspot.com/2019/12/recensione-catherine-gaia-junior.html https://intervistemetal.blogspot.com/2019/12/recensione-un-corpo-di-donna-gaia-junior.html https://intervistemetal.blogspot.com/2019/12/recensione-il-rogo-gaia-junior.html https://intervistemetal.blogspot.com/2019/12/recensione-dente-di-serpe-gaia-junior.html https://intervistemetal.blogspot.com/2019/12/recensione-zio-vampiro-gaia-junior.html https://intervistemetal.blogspot.com/2022/02/una-culla-in-fondo-al-mare-gaia-junior.html

Nessun commento:

Posta un commento