Cattedrali, Chiese, Sagrada Familia e il Christian Doom Metal!

 Info tratte da



BREVE INTRODUZIONE ALLE CATTEDRALI

La cattedrale è la chiesa in cui si trova la cattedra episcopale, da cui il vescovo, unitamente all'adunanza di chierici o di ordini cavallereschi di origine monastica, celebra con solennità le funzioni liturgiche. è la continuazione dell'antica basilica paleocristiana, e appare in età carolingia e dopo la diffusione di chiese abbaziali che seguì le invasioni normanne e ungariche dopo l'Anno Mille. In Italia la cattedrale è stata chiamata "Duomo", cioè la casa "domus" del Signore. 

Celebri nomi di chiese abbaziali sono Sant'Andrea di Vercelli, Chiaravalle Milanese, Fossanova, San Paolo fuori le Mura a Roma, le cattedrali di Parma, Lucca, Volterra, di Modena, di San Zeno a Verona, san Marco a Venezia, di Anagni, di Siena, di Assisi, di San Ciriaco in Ancona, di Pisa.

Gli esempi del gotico francese, tedesco e spagnolo portarono alla costruzione di edifici come il duomo di Orvieto, di santa Maria Novella a Firenze, del Duomo di Milano, il più celebre tra tutti.

La cattedrale era il fulcro della città insieme ai palazzi del potere civile, con le sue torri e campanili, accoglieva le opere di pittori e scultori e serviva anche come rifugio del popolo.


LA SAGRADA FAMILIA



Un'impressione singolare, fatta di meraviglia e inquietudine sembra suscitare la "Sagrada Familia" di Antonio Gaudì, che costruì, senza riuscire a completarla, dal 1890 fino alla sua morte, nel 1926.

Senza dubbio questo progetto ha impegnato profondamente Gaudì, ed egli ha vissuto questo impegno con dedizione: per Gaudì quest'opera doveva essere la casa di tutti, il dono che tutta Barcellona faceva a Dio per mezzo dell'architetto del Signore, come veniva chiamato Gaudì.

La mole poderosa dell'edificio ci suggerisce un'impressione di già noto, ma nello stesso tempo, la somma degli elementi sfugge a classificazioni: Neogotico? Floreale? 

I termini non esauriscono la sostanza reale dell'edificio, che è l'espressione della personalità originalissima e fantasiosa del suo costruttore.

L'intenzione iniziale era quella di ispirarsi alla struttura delle cattedrali gotiche, ma, man mano che la costruzione procedeva, il Gotico storico (https://intervistemetal.blogspot.com/2019/09/breve-introduzione-allarte-gotica.html) che si era pensato agli inizi poteva essere liberamente interpretato: ecco allora che lo spazio interno si dilata e la misura non è più quella ascensionale del Gotico, ma direzioni impreviste e strutture ondulate.

Il grande ed elaboratissimo portale di mezzo è il perno dell'intera facciata; al suo fianco ci sono, simmetricamente, i quattro torrioni degradanti, la cui struttura cilindrica è animata da una serie di trafori mai visti nella storia dell'architettura, che conferiscono alle guglie un aspetto di leggerezza senza compromettere l'integrità della struttura. Le basi dei torrioni si inseriscono nelle linee spezzate formate dai lati esterni dei portali, come in un perfetto lavoro di incastro.

Maioliche, vetrate, trafori, archetti, rendono la Sagrada Familia unica e geniale: una colorita "preghiera in pietra"

Vedi anche: https://intervistemetal.blogspot.com/2019/09/architettura-i-grandi-capolavori.html https://intervistemetal.blogspot.com/2020/11/le-bellezze-architettoniche-del-centro.html   https://intervistemetal.blogspot.com/2021/01/stili-architettonici-europei.html

GALLERIA DI IMMAGINI


https://intervistemetal.blogspot.com/2019/11/castelseprio.html

























https://intervistemetal.blogspot.com/2020/11/busto-arsizio.html



https://intervistemetal.blogspot.com/2020/05/castellanza.html


https://intervistemetal.blogspot.com/2020/08/e-sono-tornata-anche-cislago.html



https://intervistemetal.blogspot.com/2020/07/le-piramidi-di-cislano-un-affascinante.html








https://intervistemetal.blogspot.com/2020/01/castello-di-milano-le-foto-antiche-e-le.html





https://intervistemetal.blogspot.com/2019/10/gorla-minore-foto-depoca-dei-contadini.html

















https://intervistemetal.blogspot.com/2020/10/legnano-la-battaglia-il-castello-e-le.html




https://intervistemetal.blogspot.com/2019/11/melegnano-bellissime-foto-e-cartoline.html











https://intervistemetal.blogspot.com/2020/03/san-vittore-olona-tra-lottocento-e-i.html






https://intervistemetal.blogspot.com/2019/03/veneto-origini-castelli-e-black-metal.html







Lo so, ricorda Amityville xD




E visto che abbiamo parlato di chiese & cattedrali, qui trovate una storia del Doom Metal di matrice "Christian", genere di musica (a prescindere che sia "Christian" o meno) che si abbina bene a tutta la paccottiglia funerea-sacrale cristiana...

https://macebeard.doodlekit.com/home/introduction-to-christian-doom-metal 

Gli unici che conosco bene sono Mortification (che erano sul Death, anche se piuttosto catacombale) e Antestor (più sul Black che non sul Doom propriamente detto, anche se il loro Black è piuttosto "alla moviola"). I Paramaecium sono quelli più famosi. (va bhè, eufemismo.... intendo che sono quelli più citati nelle recensioni a tinte Funeral Doom\Doom Death che leggono i 4 gatti appassionati di questo genere). 

C'è da capire lo scribacchino che ha redatto la lista... già la scena Doom è piccina, se poi dobbiamo citare solo le band Doom cristiane... bhè, per far numero (...) mettiamoci dentro pure le band Death\Black... 

Qui potete ascoltarne diverse: 

Io mi ricordo soprattutto di loro, Necromance "White Gothic", 1997,

https://www.youtube.com/playlist?list=PLvF22VfBgRH4VEYE3uBzo1govN1hqFy6S

Meno ispirati e meno talentuosi rispetto a Paradise Lost\My Dying Bride\Tristania, ma se proprio non cercate l'eccellenza, ci possono stare come ascolto a tema old Gothic Metal.

Curiosamente, tra tutte le band Christian-qualcosa che ho sentito (dal Black al Metalcore) non ne ho trovata manco una che fosse indecente o pessima.... si vede che lo spirito santo le ispira bene dal punto di vista di songwriting! :D

Comunque no, le band in questione sono schifate dagli integralisti cristiani antirock (anti-musica in generale) che le considerano comunque band diaboliche, al servizio di Satana, che suonano la musica del Diavolo, ecc ecc.

Per cui sì, probabilmente queste band hanno più fans "non cristiani" che fans "veri cristiani evangelici pentecostali trinitariani propriamente detti" che invece di sostenerle le boicottano, anzi, le minacciano dicendo loro che se non si ravvedono dalle loro vie malvage, l'ira di Dio resterà sul loro capo e quando moriranno saranno scagliati nel fuoco dell'inferno, essendo dei falsi cristiani che scimmiottano i Satanisti suonando la Musica del Diavolo


Nessun commento:

Posta un commento