Introduzione all'Astrattismo Geometrico, alla Matofobia e al Techno Death Metal

Nota di Lunaria: no, non ho molto materiale sull'Astrattismo Geometrico... che conosco in sintesi... più che altro io impazzisco per l'Espressionismo Astratto alla Kline... https://intervistemetal.blogspot.com/2020/11/espressionismo-astratto-antipsichiatria.html quello geometrico mi piace ma non ho mai cercato molto materiale (ammesso che esistano libri solo su questo argomento...) comunque, quel poco che ho lo metto a disposizione. 

E siccome è un post "da Lunaria" ci trovate anche altri argomenti che questo tipo di dipinti mi fa venire in mente.

Info tratte da

Atanasio Soldati è ritenuto tra i pionieri dell'Astrattismo italiano al quale aderì prima dello scoppio della guerra.

Il suo stile è tipicamente geometrico, calibratissimo e nitido.

I colori sono pochi e nitidi, le forme sono costruite con un rigore straordinario, costruttivo.





Per esempio, nella "Natura Morta" di Ben Nicholson forma, tono e colore sono gli elementi che costituiscono un rapporto quasi musicale nell'intera trama del dipinto.

La natura morta dipinta dall'artista è del tutto astratta dall'immagine reale e ridotta a pura composizione geometrica, rigidamente razionale. Eppure si avverte in essa il soffio di una sensibilità poetica, che si esprime nella nitidezza delle linee di contorno e nella levità aerea dei toni di colore accordati per sfumature sottili.

Proprio per questo Ben Nicholson è considerato il lirico per eccellenza della corrente geometrica che sembra esprimere un desiderio di chiarezza e di ordine nella realtà




 Nota di Lunaria: Piet Mondrian è il più famoso pittore "astratto-geometrico"... che mia madre definì "questi quadri mi sembrano una tovaglia"






Aggiungo questi altri dipinti, tanto per dare un'idea... e altri dipinti che mi piacciono https://intervistemetal.blogspot.com/2021/07/le-avanguardie-in-russia.html






E i movimenti artistici (effimeri e poco noti) del Raggismo e del Vorticismo....

RAGGISMO





VORTICISMO




A proposito di forme geometriche, se soffrite di matofobia, cioè avete paura della matematica e delle materie scientifiche, e vi sentite incapaci di capirle, inferiori, le odiate, provate repulsione, frustrazione e quasi certamente tali sentimenti sono stati causati dalla vostra maestra alle scuole elementari (visto che la matofobia è causata proprio dalla severità e dall'incapacità di insegnare la matematica ai bambini... spesso unite a forme di umiliazione e violenza psicologica) vi consiglio di leggere questo libro, pensato per bambini, che vi permetterà di avere qualche conoscenza nel campo della geometria, stemperando la vostra fobia...

Io sono un'ex matofobica, diciamo così, perché pur avendo subito violenza psicologica alle elementari da parte di una certa maestra di matematica, che sbraitava in continuazione, arrivando anche agli insulti (trauma che mi ha portato a provare paura e senso di inferiorità di fronte alle materie scientifiche, per diversi anni, e ne risento ancora oggi...), da un paio di anni sto rielaborando il trauma, avendone preso consapevolezza (a 7, 8 anni non potevo certamente sapere "le cose che so a 34 anni", e ho scoperto di recente che esiste questo fenomeno dei maltrattamenti che causano la matofobia nei bambini) e studiando, da autodidatta, sui libri dedicati alla matematica e alle scienze.. https://intervistemetal.blogspot.com/2020/09/prime-cose-che-ho-imparato-in-geometria.html

Devo dire che è una bella soddisfazione riuscire ad imparare qualcosa con le mie sole forze, visionando dei libri molto simpatici come quello che vi ho postato sopra.

Infine, sarà per la copertina o per quei tempi Death Metal così strutturati, compressati e tridimensionali, ma "Spheres" dei Pestilence mi ha sempre fatto venire in mente cose da Astrattismo Geometrico



 è una gran figata 'sto cd ma non ho mai conosciuto nessuno a cui piacessero i Pestilence ;-(

Qui mi sono divertita a modificare in stile "vorticista" la loro copertina!


Anche i Cynic mi piacciono molto... "Focus" è proprio il discone Techno Death per eccellenza!

Ma già che ci siamo, menzioniamo anche i Nocturnus di "The Key"

So che negli ultimi anni specialmente nella scena Deathcore\Mathcore sono uscite band che suonano cose assurde, tipo mischioni di Prog +  Deathcore + Fusion Jazz + Elettronica e cose del genere tipo i Rings of Saturn e molti altri ma io essendo ibernata, matusalemme, retrograda, morigerata e fissista agli anni Novanta, non li conosco granché; è dal 2009 che non riesco a stare più dietro alle nuove tendenze e ai nuovi sottogeneri... così, devo limitarmi solo a citare il Techno Death Metal che andava negli anni Novanta, https://intervistemetal.blogspot.com/2016/10/articolo-sul-death-metal-anni-90.html tipo gli Atheist e Sadist (che però, purtroppo, sono quelli che conosco di meno rispetto alle band menzionate prima...)

A questo link trovate un compendio storico per conoscere questa variante del Death Metal https://intervistemetal.blogspot.com/2017/05/breve-analisi-al-techno-death-metal-tra.html












Nessun commento:

Posta un commento