L'Abbazia di Viboldone (e la mia maglietta dei Cradle of Filth)

Chiusa per le solite motivazioni del "pericolo pandemia", non ho potuto visitarla all'interno e neppure avvicinarmi più di tanto. 

Queste chiesette in mezzo ai campi mi fanno sempre venire in mente le poesie alla Pascoli (https://deisepolcriecimiteri.blogspot.com/2018/06/la-natura-e-la-morte-nella-poesia-di.html) e alla Thomas Gray. (https://intervistemetal.blogspot.com/2019/02/alle-origini-dei-cradle-of-filth-la.html)

Ci sono andata con la mia maglietta dei Cradle of Filth, che ho modificato mettendo le maniche in pizzo.

Ecco qui qualche info dal punto di vista storico e architettonico.

Qui trovate altre info: https://intervistemetal.blogspot.com/2020/01/mezzano-e-viboldone-il-prato-dei-morti.html

***

La Chiesa degli Umiliati venne edificata a partire dal 1176 e i lavori di costruzione si conclusero nel 1348. La facciata è "a vento" con bifore aperte: testimonia il passaggio dallo stile romanico a gotico lombardo. Nella lunetta, le sculture e gli affreschi all'interno, dimostrano l'influenza dell'arte di Giotto.




















Un curioso "murales"...












 Già che ci sono, inserisco anche qualche foto di una bella chiesa di Castellanza e del parco lì vicino. Mi piace molto passeggiare lì nei dintorni. (https://intervistemetal.blogspot.com/2020/05/castellanza.html)















Vedi anche: https://deisepolcriecimiteri.blogspot.com/2020/11/il-lazzaretto-di-gorla-comera-una-volta.html   https://intervistemetal.blogspot.com/2020/08/la-chiesa-di-sgiorgio-in-cislano.html   https://intervistemetal.blogspot.com/2020/10/la-grangia-presso-lagnasco-nel-saluzzese.html   https://intervistemetal.blogspot.com/2020/11/cattedrali-chiese-sagrada-familia-e-il.html

Nessun commento:

Posta un commento