I Preraffaeliti

 Info tratte da


Nel 1848, a Londra, si formò un gruppo di pittori, che diede vita ad una nuova corrente artistica: i Preraffaeliti. Tra gli artisti più rappresentativi troviamo Dante Gabriel Rossetti, William Holman Hunt, John Everett Millais, Edward Burne-Jones, James Collinson, Frederick Georges Stephens e lo scultore Thomas Woolner. 

(e ci furono anche PITTRICI, visto che l'Ottocento pullula di ARTISTE DONNE, come Elizabeth Butler, Joanna Mary Boyce, Marie Spartali, Evelyn de Morgan e la poetessa Christina Rossetti, Nota di Lunaria)

Tutti rifiutavano la pittura ufficiale e convenzionale, e traevano la loro ispirazione dall'arte del passato, specialmente del Rinascimento e da Raffaello. (https://intervistemetal.blogspot.com/2019/11/arte-rinascimentale.html)

Il loro recupero del Rinascimento non fu attuato su basi stilistiche ma ideali: il richiamo ad una condizione passata è riscontrabile nell'oscillazione tra semplicità ed eleganza, tra presente e passato, tra condizione ideale e realtà oggettiva: una sorta di ambiguità e di inquietudine che colloca il gruppo nel clima decadente di fine secolo.

I soggetti trattati dai Preraffaeliti furono storici, mitologici, leggendari.

In sintonia con gli ideali romantici, i Preraffaeliti si riferirono spesso anche al Medioevo e alla cultura italiana, ispirandosi ad autori come il Beato Angelico e il Perugino.

Molti membri della cerchia preraffaelita erano anche scrittori e amavano dipingere i temi letterari da loro prediletti: scelsero brani di Chaucer, Dante, Shakespeare, Robert Browning, Alfred Tennyson (che ho letto moltissimi anni fa; qui trovate "la morte di Artù" https://deisepolcriecimiteri.blogspot.com/2017/06/la-morte-di-artu-di-alfred-tennyson.html di Tennyson avevo trascritto anche alcune poesie ma non mi ricordo più in che post l'ho messo :P! Probabilmente l'ho inserito parlando di qualche altro poeta ottocentesco e siccome sui poeti ottocenteschi ho fatto uscire una valanga di roba, non mi ricordo più dove l'ho messo! Quindi rifarò uscire un post solo su di lui, che faccio prima... per quanto riguarda Shakespeare ho fatto uscire tantissimi commenti introduttivi... se cliccate qui dovrebbero apparirvi tutti: https://deisepolcriecimiteri.blogspot.com/search?q=shakespeare Va da sé che prima o poi riunirò il tutto in un unico post, così metto ordine :P)

Spesso le pittrici e le donne che frequentavano i preraffaeliti facevano anche da modelle, oltre che dipingere e scrivere, come Elizabeth Siddal. 

La cura per il dettaglio naturalistico e un uso raffinato della linea ha portato ad esiti idealizzanti, impreziositi da effetti di incorporeità che hanno anticipato il gusto decorativo di fine secolo. Dante Gabriel Rossetti si distinse per il fervore religioso e per il suo "primitivismo": utilizzò diverse tecniche espressive come l'acquerello e il pastello.

Le fanciulle dagli occhi espressivi, le labbra carnose e i capelli morbidi e fluenti, prototipo della donna preraffaelita, divennero presto un canone di bellezza, tanto che nel 1876 lo scrittore Justin McCarthy si lamentava come negli ultimi trent'ani il Preraffaellitismo avesse permeato tutta la cultura inglese: "Oggi a Londra abbiamo pittori preraffaeliti, poeti preraffaeliti, romanzieri preraffaeliti, giovani donne preraffaelite, occhi, acconciature, carnagione, abiti, decorazioni, tende, sedie, tavoli, coltelli, forchette e persino secchi per il carbone preraffaeliti."

In realtà, agli inizi, i pittori preraffaeliti vennero ridicolizzati e Millais venne addirittura accusato di blasfemia per la rappresentazione realistica della Sacra Famiglia in "Cristo nella casa dei genitori".

Anche "Ofelia", il capolavoro di Millais, venne ridicolizzato: "un fosso di erbacce che deruba la fanciulla innamorata di tutto il pathos e la bellezza della sua tragica morte per annegamento", fu il commento lapidario che scherniva l'accuratezza botanica riprodotta nel quadro.

Millais dipinse la morte per annegamento dell'amata di Amleto, ispirato dal dramma shakesperiano; l'artista trascorse quattro mesi sulle rive di un fiume per riprodurre con estrema fedeltà il paesaggio che funge da sfondo all'opera.

Nota di Lunaria: chi volesse approfondire Ophelia dal punto di vista letterario https://deisepolcriecimiteri.blogspot.com/2017/08/ophelia.html https://deisepolcriecimiteri.blogspot.com/2018/08/shakespeare-1-commento-ai-personaggi.html

Dal canto suo la modella Lizzie Siddal (moglie di Rossetti), costretta a posare per giorni in una vasca d'acqua fredda, finì per ammalarsi e per suicidarsi (forse per i frequenti tradimenti del marito).

I DIPINTI PIù BELLI







































































Aggiungo anche:




Pittura Vedutistica sulla Grecia e sull'Albania ottocentesche: https://deisepolcriecimiteri.blogspot.com/2020/03/albania-e-grecia-la-pittura.html
"Atala al Sepolcro" di Girodet de Roussy-Trioson: https://deisepolcriecimiteri.blogspot.com/2020/02/atala-al-sepolcro.html

Nessun commento:

Posta un commento