Le Case Maledette

Uno dei miei temi horror preferiti 

Il primo racconto di fantasmi fu narrato da Plinio il Giovane nell'"Epistolario": il filosofo Atenodoro, cercando una casa in affitto ad Atene, ne trova una molto economica... perché infestata: ogni notte vi appare un fantasma che turba l'animo e il sonno degli inquilini, causando consunzione e morte.  Il filosofo affitta la casa e durante la prima notte, il fantasma appare: è un vecchio avvolto in cenci e provoca in Atenodoro una sensazione di gelido, causando terrore e cigolio di porte, catene scosse, gemiti e ululati. Lo spettro fa segno al filosofo di seguirlo, e scompare in giardino, in un punto preciso. Il giorno dopo Atenodoro si rivolge alle autorità, fa scavare nel terreno e trova le ossa di uno scheletro, nel punto in cui lo spettro era svanito. Dopo che si diede la sepoltura secondo i riti religiosi, lo spettro, placato, non si manifestò più.

La credenza che le larve dei morti (specialmente se di uomini empi o vittime di crudeltà altrui) tornassero sulla terra o infestassero i luoghi che avevano abitato, è antichissima: Plinio non presenta il fatto come insolito, a dimostrazione che nell'antichità il fenomeno era già noto; anche la Piana di Maratona, dove i Greci fermarono gli invasori persiani, era infestata dalle anime dei caduti in battaglia: si sentivano ancora il fragore delle armi, l'urlo dei feriti, i cavalli (Foscolo riporta questa leggenda nei "Sepolcri"). 

Anche Boccaccio racconta una "ghost story": uno spettro è inseguito nella pineta di Ravenna, dai suoi persecutori.

Nel Cinquecento, si narravano le apparizioni delle Dame Velate, abitatrici di castelli, che annunciavano un evento infausto.

Un medico scozzese fu testimone di un evento del genere: ospite insieme con la figlia nella tenuta a Kippensross, in Scozia, sentì dei rumori strani di notte e al mattino, sua figlia vide ai piedi della scalinata della magione una donna che indicava la porta dell'appartamento dei coniugi. Quando i due lo seppero ne furono turbati perché sapevano che quando quella donna compariva, entro l'anno qualcuno sarebbe morto: infatti, i due coniugi morirono in India, durante la rivolta dei Cipays.

Vi è poi la tradizione delle Anime Purganti, che apparirebbero ai vivi ammonendoli delle sofferenze assegnate ai peccatori nell'Aldilè; in alcune chiese si conservano le tracce di macchie di sangue e bruciature apparse su lenzuola e legni.

Alcuni apparizioni spettrali si ripetono sempre uguali: è il caso di una casa isolata in Cornovaglia, dove sempre alla stessa ora, di notte, si udivano dei passi pesanti salire e scendere le scale. Alla fine si scoprì che in quella casa in riva al mare, abitarono, molti anni prima, due fratelli contrabbandieri: uno sparì e l'altro impazzì, probabilmente dopo averlo ucciso.

Ci sono poi dei fantasmi che cercano di mettersi in contatto con i viventi per comunicare con loro. Uno dei casi che divenne famoso, dando avvio alla moda dello Spiritismo, fu quello dei colpi ritmici uditi dalle sorelle Fox; una di loro ebbe l'idea di rispondere battendo sul muro a sua volta, ricevendo dei colpi in risposta.  Scavando in quella casa si trovarono oggetti e ossa, ma non si riuscì mai a stabilire se si trattavano di ossa umane.

Casa Ballechin, in Scozia, era una famosa casa infestata dagli spettri, non solo in forma umana, visto che comparvero un crocifisso fantasma e dei cani spettrali! Nella parrocchia di Borley i campanelli suonavano da soli, i mobili erano spostati, una suora-spettro compariva sui viali del giardino e sulle pareti comparivano scritte di senso compiuto, all'improvviso.

La leggenda della Dama Bianca di Haapsalu (Estonia), tratto da

Leggenda vuole che nelle notti di luna piena all'interno del battistero nel castello di Haapsalu si aggiri il fantasma di una Dama in Bianco. In epoca medievale, durante il vescovato di Oeselwiek, una ragazza del luogo si innamorò, ricambiata, di un ecclesiastico che a più riprese la fece entrare nel castello - all'epoca severamente precluso alle donne - sotto le mentite spoglie di un ragazzo del coro. Il trucco fu infine scoperto e il vescovo non ebbe pietà dei giovani amanti: il canonico venne imprigionato e lasciato morire di fame, la fanciulla murata viva nel battistero allora in costruzione.  Una storia talmente popolare che ne è nato un festival: si svolge in agosto, in corrispondenza della luna piena, tra musica, teatro e mercatini dell'artigianato.

***

Cinque tra i più agghiaccianti racconti sul tema delle case maledette: cupe atmosfere, fenomeni inesplicabili, musiche inquietanti fanno da sfondo ad avvenimenti nei quali spettri, (https://intervistemetal.blogspot.com/2019/09/poltergeist.html) scheletri, vampiri (https://intervistemetal.blogspot.com/2017/12/symphonic-black-metal-e-vampirismo-le.html) e altre figure della notte sono i protagonisti incontrastati.

Il tema delle case maledette e infestate, sul quale si sono espressi con ottimi risultati autori come Poe, Lovecraft, (https://intervistemetal.blogspot.com/2019/11/lovecraft.html) Henry James (https://deisepolcriecimiteri.blogspot.com/2020/02/il-giro-di-vite-di-henry-james-inizia.html), Matheson, è tornato in auge in questi ultimi anni grazie a molti film: "La Casa" e la serie di Amityville (https://intervistemetal.blogspot.com/2018/10/recensione-ad-orrore-ad-amityville-il.html)


Questa antologia contiene:

"La pensione" di Ernest Hoffmann Price

"Casa Troon" di George Stroup

"La camera sul pianerottolo" di Arthur Burks

"La casa dannata" di Albert Graham

"La casa dei suicidi" di Henry Lieferant










Nessun commento:

Posta un commento