Coronavirus, e come mi sento adesso

Io ero una di quelle che il 24 febbraio scriveva queste cose
https://intervistemetal.blogspot.com/2020/02/link-utili-da-leggere-prima-di-farsi.html
una di quelle che ha sempre cercato di "farsi una cultura su tutto" per approfondire bene problemi e tematiche, per evitare di dire str*nzate campate per aria (cosa che fa il 90% e anche più delle persone nella media) e tenere sotto controllo la situazione trovando alternative utili o soluzioni o comunque migliorare quel poco che si può (anche perché, da Cioraniana, io parto già in partenza con un atteggiamento "crudo" e senza fronzoli
 https://intervistemetal.blogspot.com/2019/03/io-sono-orgogliosamente-cioraniana-per.html). 
Un atteggiamento che mi ha sempre permesso di "tirare avanti" (pur nello sfacelo generale dell'esistenza umana, sicuramente meglio di chi si auto-rovina abusando di psicofarmaci https://intervistemetal.blogspot.com/2018/08/i-crimini-della-psichiatria-raccolta-di.html) se non per volontà, almeno per stasi e per inerzia.

Molte cose di questa pandemia non sono chiare a chiunque abbia "certe nozioni" (io continuo a sentirci puzza di "metodo alla Milton Friedman" https://intervistemetal.blogspot.com/2018/09/il-fondamentalismo-capitalista-dei.html
che è quello di creare una crisi da panico di massa, sfruttando un'emergenza o una particolare problematica vera, falsa, leggermente o mediamente grave ma gonfiando a dismisura le cifre 
per creare una situazione di caos e poter imporre manovre politiche ed economiche che saranno accettati da tutti senza fiatare)

Su YouTube e altrove ci sono già diversi video e scritti di gente che "dice cose complottiste", più o meno suggestive (c'è gente che ha addirittura visto nei "Simpson" o in certi libri e film "anticipazioni del Covid"), ma non è neanche questo su cui voglio focalizzarmi.

Alla fin fine che ci sia dietro qualcuno che vuole fare soldi, una tonnellata di soldi, è più che evidente.

Quello che mi lascia ammutolita, direi svuotata da ogni tentativo di reazione, del fare o non fare, "si sta come d'autunno sugli alberi le foglie" 
(e quanto mi aiutano le letture che ho fatto decenni fa, in tal senso! Roba come Sartre, Camus e simili!), è il numero di morti.

Era l'altro ieri (ma sto già cominciando a perdere il senso del tempo che scorre, eppure sono passate due settimane) e sentire quel "Quattromila morti" è qualcosa che mi ha fulminato.
Stavo scrivendo al pc, e l'ho sentito alla radio. Sono rimasta così, svuotata di fronte a questa cifra.

Ieri, erano 4825 vittime, e io continuavo a chiedermi che senso avesse rileggere, per distrarmi, per tenermi occupata, per tentare di fare qualcosa di positivo nel risolvere certi problemi che è possibile risolvere, rileggere i miei vecchi scritti (alla fine, tra Carla Lonzi e Simone de Beauvoir, ho dato la precedenza a Simone)
Oggi non sono neanche più "solo" 4825 vittime, ma siamo già a cinquemila morti.

Sto cercando di usare la testa e la razionalità, come sempre fatto un po' per tutto, perché contrariamente a certi sciacalli che gridano, con la bava alla bocca, che tutto questo è SACROSANTO, Sì, è BELLO ED EDIFICANTE ESSENDO IL CASTIGO DI DIO SULL'UMANITà PECCATRICE, e lo dicono tirando fuori STR*NZATE DI VERSETTI BIBLICI che parlano di piaghe d'Egitto, di peste, dell'Iddio terrore di  Isacco, di predestinazione e m*nchiate del genere (e lo fanno GONGOLANDO, perché godono a pensare ad un'umanità spazzata via da un bel flagello, tanto "solo loro sono gli eletti, solo loro sono i salvati, a dio sia la gloria in cristo Gesù, amen"), io uso la razionalità, che è quella virtù umana che ci distingue dagli animali e che ci rende esseri umani.

Cerco di usare la testa per non sentirmi sommergere dallo stato di angoscia perenne che stiamo vivendo tutti (un vero stillicidio), e mi dico che sì, 5 mila vittime è un numero enorme, ma rapportato a milioni di individui è un numero "non così grande" perché la statitistica e la matematica sono strumenti esatti e quindi il conteggio va analizzato con quelle, che l'umanità ha attraversato periodi peggiori e cifre di decessi più alti e ne siamo sempre usciti, che il pericolo radioattivo alla Chernobyl è più angosciante che il Coronavirus, e più letale e mostruoso, che la gente è sempre morta, muore da sempre, e che il numero di decessi in Italia anche prima del Coronavirus per certe faccende come i femminicidi, i caduti sul lavoro, i senza fissa dimora, le vittime di incidenti stradali, le vittime degli attentati di terrorismo, sommati in un anno raggiungeva comunque un numero non indifferente di vittime (https://intervistemetal.blogspot.com/2020/01/mentre-loro-facevano-i-presepi-da-50_16.html);
eppure, il terrore dell'epidemia, anzi, della pandemia è così profondo, così mostruoso che "sembra più grave" di tutto quanto potrei tirare ora fuori, dal punto di vista razionale.

Mi sono anche chiesta che senso abbia continuare a proporre scritti su questo o quell'argomento, se non sia il caso di stare zitta e non scrivere più niente fino a che la pandemia non sarà conclusa 
perché qualsiasi cosa io possa pubblicare ora (fosse uno scritto sulla storia della moda, su una scrittrice del Rinascimento che nessuno conosce, su una poesia ottocentesca, sulla letteratura inglese del Medioevo, sull'esoterismo, su qualsiasi altra cosa che mi piace leggere e condividere in giro) sarebbe un affronto, sarebbe una sorta di "Lunaria si sta occupando di str*nzate culturali inutili, perché la gente sta morendo di Covid 19 e lei ha scritto un post lungo un papiro sulla poesia inglese pre-romantica", se appunto sia controproducente, moralmente riprovevole continuare di occuparmi di cultura, di condividere cose belle come può essere questo https://intervistemetal.blogspot.com/2020/03/il-parco-dei-platani.html
il mio amato parco ormai chiuso, ormai proibito, la stradina che facevo per andare a fare la spesa all'IN'S, con la mia musica preferita nelle orecchie, e poi il mio girovagare per le biblioteche, facendo ogni volta "lo spesone di libri" tanto che riuscivo a volteggiare sui tacchi senza mai cadere portando dozzine di libri impignati tra le mani, e il tutto perché mi piace leggere e mi piace l'idea di rendere disponibili i libri a tutti quelli che mi conoscono (e molta gente mi conosce, virtualmente, anche se a differenza di altre bloggher io non ho mai avuto né Facebook né Instagram né Twitter, quindi in quei social network "io non ci sono") perché credo che un buon libro, certi libri, sì, migliorino la vita, rendano più consapevoli, più attenti.

Ho sempre cercato di interessarmi a problematiche diverse, che fossero varie (se seguissi il mio egoismo bibliomane mi occuperei di letteratura e basta, e solo per mio personale piacere), che facessero informazioni su argomenti che la gente della massa ignora, 
https://intervistemetal.blogspot.com/2020/03/inquisizione-e-persecuzione-contro-gli.html
https://intervistemetal.blogspot.com/2020/03/i-crimini-della-chiesa-serbo-ortodossa.html
https://intervistemetal.blogspot.com/2019/05/highland-clearances-e-land-grabbing.html
o cose che la gente giudica con paraocchi o pregiudizi https://intervistemetal.blogspot.com/2017/11/rom-musica-esoterismo-credenze.html
perché a monte - appunto - la massa di gente non legge, non riflette, non si fa una cultura vera. 

Il mio occuparmi di anticristianesimo (con tutto che sono una bibliomane pure di roba cristiana
https://intervistemetal.blogspot.com/2017/11/milton-satana-e-il-black-metal.html, voglio dire, state parlando con una che colleziona edizioni della "Gerusalemme Liberata" di Tasso e che se potesse resusciterebbe i cristianissimi Tasso&Milton affinché mi celebrino con dei sonetti! https://intervistemetal.blogspot.com/2019/02/gli-uomini-del-rinascimento.html)
mi ha esposto nel ricevere insulti, prese in giro (ne ricordo una particolarmente feroce di una femmina cristiana che staziona su un sito, che mi diede dell' "incadaverita" che "doveva uscirsene a prendere un po' di sole invece che stare a casa a leggere", e tutto perché io, a differenza di lei, avevo letto quelle f*ttute pagine di tommaso d'aquino della questione 92, e continuavo a citarle, a dirle "guarda che è questo quello che tommaso scriveva sulle donne, non è quello che pensi tu" e lei invece di mandare affanculo tommaso d'aquino aprendo gli occhi su cose che io stavo citando con precisione certosina https://intervistemetal.blogspot.com/2019/07/la-questione-92-per-integrale.html
avendole messi a disposizione di tutti, a differenza di "santa madre chiesa" che queste cose LE NEGA E NON VE LE RACCONTA, la signorina cristiana in questione con una cattiveria inaudita insultava me, non il misogino che l'avrebbe presa a tizzoni ardenti solo a vedersela davanti)

E nonostante ogni volta che io parlo di cristianesimo VERO e roba che la chiesa NON VI RACCONTA (https://intervistemetal.blogspot.com/2019/07/la-dittatura-cattolica-di-ante-pavelic.html) ricevo, immancabilmente, gli sfottò della gran massa di cristiani CHE IGNORANO LA LORO STESSA TEOLOGIA E BIBBIA, vado comunque avanti a farlo,
e questo, invece che farmi trovare "tante amiche dalla mia parte" è stato sempre controproducente 
(visto che è vero il contrario: ad insultarmi e cacciarmi via dai loro ritrovi sono sempre le femmine, adesso che "il femminismo islamico e cristiano" è il nuovo trend, sì, è così trendy sostenere che l'hijab libera la donna dal'oggettificazione sessista https://intervistemetal.blogspot.com/2020/02/boycottsanremo-ovvero-come-fare.html
è così trendy, anzi, è un MUST, sostenere che "è stato il cristianesimo a portare tutti i diritti per le donne! sì sì sì!" https://intervistemetal.blogspot.com/2020/01/nuovo-anno-stessa-ipocrisia-di-sempre-e.html
e il mio intero e monumentale lavoro di informazione VERA sul cristianesimo è stato spazzato via da due frasette papali al sapore di bacioperugina)

Sono poche le persone che in questi anni sono riusciti a farmi riflettere dandomi ottimi spunti di ricerca culturale, al contrario della marmaglia di massa tonta ed ebete che si fa imboccare con la propaganda cristiana: 
un ragazzo che si è occupato di "donne filosofe nell'antichità" https://www.academia.edu/37328867/Donne_intellettuali_nellantichità_greco-romana.odt
e che fu l'unico a "tenermi testa" nel dibattito, citando ARGOMENTAZIONI E PROVE - al contrario dei cristianucoli che mi criticano argomentando CON IL NULLA COSMICO, e che non smetterò mai di ringraziare perché se non fosse stato per lui e la sua bravura dialettica, non avrei riflettuto, e roba del genere non l'avrei neanche cercata, né scritta: https://intervistemetal.blogspot.com/2019/12/grecia-2-la-condizione-delle-donne.html
un mio amico omosessuale che mi ha invogliato a studiarmi una storia dell'omosessualità e particolari problematiche delle persone LGBTQ, altro argomento che la massa ignora:  https://intervistemetal.blogspot.com/2019/09/pionieri-del-movimento-di-liberazione.html
https://intervistemetal.blogspot.com/2019/09/qualche-riflessione-sul-movimento-trans.html
un ragazzo cristiano che, anni fa, contrariamente ai suoi "fratelli nella fede" non mi insultò ma mi cosigliò di leggere Turoldo (di cui mi innamorai all'istante e, manco a dirlo, trascrissi le sue poesie più belle:
https://intervistemetal.blogspot.com/2019/09/il-cristianesimo-approvato-da-lunaria.html)
E nella lista di persone che rispetto dal punto di vista culturale pur non approvando la sua ideologia, ma che rispetto perché è stato capace di argomentare in un dibattito con me che si è svolto per mail c'è pure un sufi (https://it.wikipedia.org/wiki/Sufismo) che mi fece notare che "Tutto vero, Lunaria, quando parli di misoginia islamica, ma ricordati di specificare che anche noi islamici sufi siamo stati vittime delle persecuzioni degli islamici fanatici letteralisti": VERO, e faccenda che io non avevo mai più di tanto specificato, e difatti gli promisi di trattare pure questa faccenda, quando avrò risolto altri argomenti.

Di me non si potrà mai dire che "avevo i paraocchi", al contrario.
Sono talmente curiosa che finirà, prima o poi, che pur non sapendo guidare, mi metterò pure a studiare un manuale di meccanica, tanto per dimostrare che se pure non so guidare, però so sillabare l'ebraico e conosco pure i rudimenti della meccanica. Vedrete se non sarà così, prima o poi.

Difatti quello che mi fa innervosire dei cristiani e che mi fa sclerare non è neanche il loro difendere un'ideologia misogina all'ennesima potenza, anche perché io NON sono a favore della censura e ritengo che sia legittimo definirsi misogini (https://intervistemetal.blogspot.com/2019/02/il-rap-non-si-deve-ravvedere-dalla.html)
PURCHE' si riconosca il diritto, per gli altri, a criticare la suddetta ideologia, senza leggi-bavagli 
con richieste di pene draconiane contro "blasfemi, eretici, bestemmiatori, cristianofobi, islamofobi" appellandosi ad un (ridicolo) "reato di vilipendio"
(https://intervistemetal.blogspot.com/2020/02/pleymobil.html)
non è mia  intenzione, infatti, negare a nessuno il diritto di essere misogino, ma quello che mi fa sclerare è il loro continuare a negare che io l'abbia approfondita, la loro robaccia teologica, facendomi lo sbattimento su centinaia di libri, punzecchiandomi su questo (https://intervistemetal.blogspot.com/2018/06/escile-le-copertine-dei-libri-1.html)

Tuttavia, il mio sconforto è grande, nonostante la mia più grande forma di consolazione, in questi giorni orrendi per tutti, sia proprio la lettura e la scrittura e se ne verrò fuori, da questa crisi, non sarà di certo per merito di "rosari" né di passeggiatine papali, ma perché tirerò avanti, come sempre fatto nel periodo più orrendo della mia vita (decenni fa), leggendo libri (e sono figlia di un padre bibliomane, anche lui amava i libri e qui in casa ho centinaia di libri) e ascoltando musica (checché ne dicano i soliti cristiani del "rock satanico! è pericoloso! proibiamolo!").

Siamo tutti angosciati, tutti abbiamo paura per noi stessi, per i nostri cari, siamo momentaneamente impossibilitati a fare le cose che ci piacevano (io non sono mai stata una da aperitivi ma l'idea che tutto sia chiuso e deserto mi fa sentire la claustrofobia) e a stare con i nostri fidanzati o fidanzate residenti in Comuni diversi (da oggi è scattato il divieto ad uscire dai Comuni di residenza), con i nostri parenti, amici. 

Ne verremo fuori, continuo a ripetermi, perché l'umanità ha sempre trovato un rimedio a cose che sembravano invincibili https://intervistemetal.blogspot.com/2020/03/la-penicillina-e-i-virus.html
e se devo sentirmi orgogliosa di essere italiana e dire grazie a qualcuno, è pensando a medici, dottoresse, infermieri, infermiere, operai che lavorano in quelle industrie che non possono chiudere, farmacisti, camionisti, volontari (ci sono sarte che stanno preparando mascherine con le loro mani e le distribuiscono gratis), è pensando a queste persone che stanno fronteggiando una guerra con un nemico letale, insidioso soprattutto perché invisibile e nascosto.

Ne verremo fuori, nonostante io abbia gli occhi lucidi pensando a quelle vittime, alle privazioni dei nostri diritti civili che stiamo subendo, al danno enorme per l'economia che vivremo quando questa pandemia sarà finita, ne verremo fuori anche se ora io, per prima, sono angosciata, afflitta, abbattuta e qualsiasi cosa io possa scrivere o leggere, anche se fatta con l'intento di far svagare i miei lettori (qualcuno c'è che mi segue sempre con costanza) o di farli riflettere, tutto quanto posso fare per "tenerci occupati e desti" mi sembra inutile.

Petizione da firmare per onorare il personale sanitario con un premio nobel:
https://www.change.org/p/nominiamo-il-personale-ospedaliero-del-mondo-al-premio-nobel-per-la-pace-2020-nobelprize

Aggiornamento del 25 marzo 2020: una notizia che credo sia giusto far sapere:
https://www.msn.com/it-it/notizie/other/coronavirus-rinuncia-al-respiratore-per-darlo-a-un-paziente-più-giovane-muore-sacerdote/ar-BB11BgLA?ocid=spartanntp