Trap Metal: il nuovo trend. Ma è davvero così "nuovo"?

In tempi non ancora così sospetti, già avevo ipotizzato che molto presto avrebbero coniugato il Metal alla musica Trap (https://intervistemetal.blogspot.com/2018/11/basta-stuprarmi-le-orecchie-con-la-trap.html)
e puntualmente la mia (fosca?) previsione si è avverata.

Da qualche giorno ricevo da YouTube ecc. ecc. 
tutti link con "consigliati per te" e - appunto - i suddetti artisti vengono presentati come "Metal Trap" o "Trap Metal".

Oibò! Già sudavo freddo!

Così, mi sono presa un paio di giorni per esplorare un po' questo "neonato" genere musicale 
(ehm… che qualcuno preferirebbe fosse stato abortito...) 
per farmi un'idea, e qui metto un po' le mie riflessioni.

Non che abbiano chissà quale valore, però visto che "non sono nata l'altroieri" qualche commentino lo metto, su questo nuovo "trend".

Partiamo dalla prima cosa che si nota: il look.

Che ci piaccia o no, siamo la società dell'immagine, spesso dell'abuso bulimico commerciale che non ha risparmiato il "nostro mondo"
(https://intervistemetal.blogspot.com/2015/10/blog-post.html
e quindi è inevitabile che questi "metal trappers" (ma si dirà così?) curino molto il look (i maligni diranno: solo quello!) 

Oggigiorno "le views e i followers" si ottengono con un bel faccino e un bel culetto (se sei femmina), un bel look (ambosessi) più che non per la qualità musicale…

Per cui, commentiamo già il "tipico look Trap Metal", come compare dai suoi (ancora pochi) "padri creatori": mascherina in faccia, tatuaggi, capelli spettinati e\o tinti e\o dreadlock, qualche catenella e pantaloni aderenti (col casaccone ciondolante addosso, in genere)



Mascherina in faccia che chiosa quella indossata dai The Kovenant nel periodo del loro "scandalo" 1999 o giù di lì, quando la band (partita da lidi Black e col monicker Covenant) si diede ad un Industrial effettato e apocalittico con relativo look mansoniano:


Mascherina che chiosa quelle usate - da sempre - dalla moda Cyber Goth



Proseguiamo.

Musicalmente com'è, 'sta Metal Trap? (ma si dirà "Il Metal Trap" o "La Metal Trap"?)

Beh… di base qui di Metal "ortodosso" c'è poco o niente… chitarre proprio no (almeno, non in quella che ho sentito io o almeno, non con riff "metal ortodossi come Kerry King insegna")  ci sono suoni parecchio distorti che ricordano qualcosa di Industrial (ma ci sono persino intermezzi melodici che mi fanno ricordare i primissimi Linkin Park!), un basso, pulsante, elettronico e continuo, ruvido, potente + screzi e inserimenti di suoni elettronici (volutamente cacofonici e corrosivi) spesso gettati a casaccio, già tipici di roba tipo il Noise, l'Harsh Noise https://intervistemetal.blogspot.com/2016/04/harsh-noise-e-musica.html
A questo aggiungete anche un pizzico di Grime e la lezione appresa dai Dope Dodd,


e ancor prima da Aphex Twin 


e Katscan



riferimenti mansoniani spruzzati sopra a mo' di zucchero filato


strizzatine d'occhio ai primi Rob Zombie e Slipknot



Skinny Puppy e Ministry




probabilmente c'è anche del Metal(Dub)Step 


e del Trip Hop in chiave più inquietante e appesantito di brutto.
Questo sì.
Con qualche riferimento "satanic friendly" (già i Natas nel 1995 ci avevano deliziato con un Rap in odore di zolfo)


L'unica cosa "metal estremo" sono le vocals, più o meno straziate, strazianti, effettate, che arrivano quasi al growls pur restando "flow" da scena Rap.

Onestamente, più che riferimenti al Metal (ma poi, Metal chi? Gli Iron Maiden? I Mayhem di "Deathcrush"? I Morbid Angel? I Sunn O)))? No, perché anche qui bisognerebbe essere precisini...), io ci ho visto riferimenti ai Prodigy di "The  Fat of the Land" 


e persino a roba Terrorcore (!) e Mainstyle
https://intervistemetal.blogspot.com/2016/01/we-are-all-slaves-to-rave-unanalisi.html
Chiude il tutto qualche riferimento al tanto vituperato Nu Metal (così tanto aborrito e bestemmiato e dai Metallari super integralisti considerato "La prostituta di Babilonia, madre di ogni abominazione"… sì, fin tanto che non ti ritrovi con 33 anni sul groppone a ripensare a "quanto si stava bene negli anni '90 e 2000, quando i Korn e i Bizkit erano l'ultima novità in campo musicale", e poi ne riparliamo...)

Il che ci riporta alla domanda del titolo: ma questo nuovo "sottogenere musicale", figlio ibrido di due mondi che da sempre fanno un po' scaramucce tra di loro (ma dipende poi con chi parli… certo, dal fan oltranzista dei Manowar che lancia anatemi contro chiunque "non suoni come i Manowar" non ci si può aspettare chissà che apertura mentale...)
insomma, questo (questa? ho trovato la soluzione: quest*!) Metal Trap è davvero così "nuovo", oppure trattasi di un miscuglio che ha raccolto le frattaglie dei generi che ho indicato sopra, e ha cucinato il tutto aggiungendoci giusto "le spoken word rap-style piuttosto urlate"?

Mah, lascio a voi lettori le conclusioni.

Quanto a me, no, non invoco inquisizioni contro il (la?) Metal Trap.
Penso che sia interessante, voglio dire, ha una bella potenza e ci sta.
Certo, è piuttosto ripetitiva (ripetitiv*?!), nel senso, quel "beat" di sottofondo, quel basso sincopato e modulato, è praticamente quasi identico per tutti gli artisti che ho ascoltato e sembra di trovarsi quasi davanti sempre agli stessi due artisti con nickname diversi (!) che replicano la stessa canzone cambiando giusto gli effetti di contorno e il testo...

Ma forse è solo perché il genere è proprio neonato… diamogli tempo di emettere i primi vagiti un po' più "complessi"...

E comunque di per sé non è che "si debba suonare tutti diversi sempre e comunque", pure nella scena Grind, Brutal Death Metal, Funeral Doom, Glam Metal\Aor e Raw Black Metal la maggior parte delle band si assomiglia l'una all'altra...

Dai, tutto sommato tiro un sospiro di sollievo: un anno fa ero partita catastrofista lugubre e porta scalogna a mo' di Cassandra,
https://intervistemetal.blogspot.com/2018/11/basta-stuprarmi-le-orecchie-con-la-trap.html
mi ritrovo interessata al genere e tutto sommato lo apprezzo, dai! 

A ripensarci bene, dopo un sopracciglio che si era alzato con fare un po' perplesso, non è neanche così "eretico" come genere, visto che di base pesca molto di più dall'Industrial Metal che non dall'odiata Trap italiana che sono obbligata a sentire ogni qualvolta metto piede al centro commerciale gestito dai cinesi ;-P

Staremo a vedere se come genere avrà una sua dignità concettuale che vada oltre le solite cose kitch, dette o stradette o strafatte, se sarà "ancorato alle origini metal" pensandosi anche in formato "cd e vinile" (o resterà mero prodotto "mp3esco" da fruirsi solo su YouTube o social analoghi usando i cellullari… prospettiva che mi dà l'orticaria, essendo io una vecchia matusalemme feticista del CD!)

Diamo tempo al tempo a questo nuovo genere nato nella nostra grande famiglia così feconda… 

Del resto, se esistono il Black Metal e il Death Metal lo dobbiamo anche al fatto che gente come Bathory e Possessed 
ad un certo punto hanno introdotto "quel quid evolutivo" alla formula Thrash di base e si è andati oltre "il canovaccio Thrash" creando qualcosa che "era ancora Thrash ma aveva già un qualcosa di nuovo e particolare al suo interno"

Piaccia o no ai fissisti oltranzisti, anche il loro genere "underground raw old style" è frutto di un'evoluzione.

Qui di seguito trovate una linea guida per gli ascolti:




(il video più bello e pieno di contenuto è questo di Ghostemane, che mostra la nostra orrida società dominata dai cellulari e quelle scene lì sono le stesse che vedo pure io ogni qualvolta sto sul treno o sul metrò! Tutti col naso su quel coso!)


Poi certo, io vi ho messo solo "le influenze metal che ho captato" qui e lì ascoltando i suddetti artisti. 
Non conosco così a fondo la sterminata scena Rap, 
e la Metal Trap è figlia anche di tanti artisti Rap "non old school", nomi che io comunque non conosco, ma che trovate menzionati qui come "Horrorcore"




In conclusione? Bhè, rispetto alle mie fosche previsioni di un anno fa, terrorizzata dall'idea di sentirmi quei cantati nasali e blippanti tipici dei trapper italioti, conditi da qualche chitarrina "alla Lisa Dominique Pop Metal style" e fatti passare per "Trap Metal!" (*)

questo Trap Metal fatto dai tizi che trovate qui sopra non è neanche tanto male!!! 

(*) Onde evitare di essere accostata a certe donne che tuonano "censure e inquisizioni contro la musica trap, istiga ai femminicidi, alla droga, a diventare criminali, si salvi chi può e facciamo proibire concerti e ciddì e poi tutte a pregare la madonna, perché è stato il cristianesimo a portare tutti i diritti per noi donne! sì sì sì! W i cristiani, sempre dalla parte delle donne, mettiamo in galera quei cattivoni maschilisti dei trappers!"
(https://intervistemetal.blogspot.com/2019/02/il-rap-non-si-deve-ravvedere-dalla.html)
specifico che a me "la trap commerciale da youtube" non piace proprio per niente, musicalmente parlando (ma neanche esteticamente parlando), e quindi non la seguo. 

E tuttavia, massimo sostegno a tutti quei trappers che si sono visti "denunciati, censurati, intimoriti, boicottati".

Staremo a vedere se la suddetta inquisizione si metterà a colpire pure quei due artisti italiani che vi ho messo sopra, facendoci sapere che "ahhhh, orrore! La loro canzone è responsabile di provocare il racket della prostituzione! 
Colpa loro!!!! cattivoni senzacuore! Colpa loro se le prostitute sono sfruttate!".