Le Signore dei Salotti Letterari

QUESTO ARTICOLO, COME GLI ALTRI CHE USCIRANNO PROSSIMAMENTE, SARà CORREDATO DALLE FOTO DELLE PAGINE, DA USARE A MO' DI PROVA, PRIMA CHE QUALCUNO SI AZZARDI AD OFFENDERMI E A PERCULARMI DICENDO CHE "è UN MIO DELIRIO, NON è VERO NIENTE, SONO COSE CHE MI INVENTO IO, SONO LE MIE FROTTOLE".

***

Info tratte da

Per tutto il XVIII secolo, era nei salotti letterari che si promuovevano le nuove idee e questi raduni di intellettuali erano spesso gestiti se non finanziati proprio dalle donne (incluse le ricche vedove). Diverse nobildonne passarono alla storia come signore dei salotti: organizzavano serate (con cadenza settimanale) o erano esse stesse delle scrittrici; ricordiamo:

Madame Marie Thérèse Rodet Geoffrin (1699-1777)

Madame Anne-Louise Germaine Necker, baronessa di Staël-Holstein, (Madame de Staël, 1766 - 1817)

Madame Anne-Catherine de Ligniville (Madame Helvétius, 1722 - 1800) 

Madame Jeanne Françoise Julie Adélaïde Bernard, (Juliette Récamier o Madame Récamier 1777 - 1849)

Madame Stéphanie Félicité du Crest, contessa di Genlis (1746-1830)

Mistress Catherine Macaulay (1731-1791), storica degli Stuart, autrice della History of England



















Alla lista delle signore di fine Settecento che sfoggiavano libri nei loro salotti, aggiungiamo anche Lunaria, che sa tirare fuori dal cilindro i libri giusti... quando servono...


A PARTE CHE ESISTONO ANCHE I RITRATTI DELLE SIGNORE IN QUESTIONE, MA COMUNQUE, SE QUALCUNO SI METTESSE A STARNAZZARE CHE "NON è VERO NIENTE, TE LO SEI INVENTATA TU, LE DONNE NON HANNO MAI SCRITTO NIENTE, SOLO ARISTOTELE HA SCRITTO, EH EH EH!, I DIPINTI LI HAI FATTI TU, GNè GNè GNè, NON TI CREDO!"

è lo storico (maschio) Jules Michelet (1798 – 1874) che nella suo opera "Le Donne della Rivoluzione" (1854) ha parlato di queste donne.

Il signore in questione ha scritto una monumentale "Storia di Francia" e una "Storia della Rivoluzione Francese" impiegando dieci anni e usando le testimonianze di testimoni oculari.

Perciò, chi volesse "confutare" quanto ho scritto, deve dimostrare che "Jules Michelet non è mai esistito, non sono mai esistite le sue opere e quindi queste donne non sono mai esistite, non essendo mai state tramandate ai posteri" oppure se va avanti a starnazzare col mantra del "le donne non hanno mai fatto niente per 2000 anni, solo aristotele ha fatto, eh eh eh!" farà la figura dell'ignorante sbruffone che non ha mai aperto un libro che sia uno.  

E ADESSO METTIAMO LE FOTO DELLE PAGINE, A MO' DI PROVE:




Qui gli sbruffoni arroganti che starnazzano falsità storiche contro le donne vengono trattati a libri in faccia. E se volete sfidarmi... dovete armarvi di libri!

Per approfondimenti: https://intervistemetal.blogspot.com/2019/12/breve-introduzione-al-neoclassicismo.html  https://intervistemetal.blogspot.com/2019/12/le-prime-attiviste-nel-settecento-le.html  https://intervistemetal.blogspot.com/2019/09/per-la-liberta-la-ragione-e-il.html https://intervistemetal.blogspot.com/2021/07/la-poesia-dellarcadia-nel-settecento.html https://intervistemetal.blogspot.com/2022/05/alcune-donne-strateghe-nel-periodo.html https://intervistemetal.blogspot.com/2021/05/le-donne-nella-rivoluzione-francese.html

N.B: Certo che no, l'argomento io non l'ho concluso qui... proprio per niente. Ho ancora un mucchio di cose da riportare. Questo è solo l'inizio. 

 

Nessun commento:

Posta un commento