Breve introduzione al Neoclassicismo Italiano

 Vedi anche: https://intervistemetal.blogspot.com/2019/12/breve-introduzione-al-neoclassicismo.html  https://intervistemetal.blogspot.com/2021/05/monti-e-foscolo-pensieri-su-napoleone.html  https://intervistemetal.blogspot.com/2021/03/arredamenti-dinterni-decorazioni-e-stili.html https://intervistemetal.blogspot.com/2021/05/le-signore-dei-salotti-letterari.html

Negli anni delle rivoluzioni politiche, industriali e sociali, il Neoclassicismo, con le sue pure forme, insegue il mito accademico della serenità e dell'armonia. Il nome più celebre fu quello di Antonio Canova (1757-1822): divenne il promotore, sia nella pittura sia nella scultura del recupero dei canoni compositivi dell'arte greco-romana. In breve divenne lo scultore più richiesto d'Europa. Altro nome importante fu Andrea Appiani (1754-1817), stimato anche da Napoleone. Giuseppe Bossi (1777-1815) fu poeta e pittore, ma si spense a 38 anni, colpito dalla tisi.

APPROFONDIMENTO SU "AMORE E PSICHE" DI CANOVA

Info tratte da


Amore, il figlio di Venere, e la bellissima Psiche sono i protagonisti del mito e della favola di Apuleio (II secolo d.c) "Amore e Psiche" è una delle opere più famose di Antonio Canova: interamente realizzata in marmo bianco, che nell'opera del Canova assume delle forme morbide e sensuali, creando l'effetto "pelle vellutata".  Quello che risalta dall'"Amore e Psiche" di Canova è la dolcezza della fanciulla, completamente abbandonata e fiduciosa tra le braccia del suo amante. La sensualità dei corpi è evidente ma impalpabile ed equilibrata nello stesso momento; i due protagonisti si toccano sfiorandosi appena con le braccia, che formano due cerchi intersicati mentre il resto delle parti del corpo, partendo dalle ali e dalla gamba di Amore per giungere fino ai piedi di Psiche, formano una X.















VILLE E PALAZZI NEOCLASSICI





















Nessun commento:

Posta un commento