Animali: le immagini più belle

Ecco una galleria di bellissime immagini sugli animali! 

Non sono un'animalista fanatica (peraltro, in fatto di animali ho pure gusti stravaganti... non mi piacciono i cani, non particolarmente i gatti, prediligo ragni, scorpioni, insetti, serpenti, pipistrelli!) ma da piccola amavo molto leggere libri sugli animali (anche se passavo più tempo a leggere libri sui fiori e sulle piante) Oggigiorno quando succedono disastri ambientali e violenze sugli animali, le notizie in questione mi sconvolgono abbastanza... (come successo giorni fa, purtroppo...)

Più in generale, sia nel Paganesimo, sia nella Wicca (oltre che nello Sciamanesimo) gli animali sono molto importanti, a volte sono stati divinizzati (i Boscimani, per esempio, adoravano un Dio Mantide, gli Aborigeni e gli antichi Hawaiani avevano un Dio Lucertola), altre volte alle Divinità si sono dati tratti antropomorfi e zoomorfi (è il caso del pantheon egizio), oppure gli animali sono i messaggeri degli Dei o accompagnano le divinità (come nel pantheon indù). Molto diffuso anche il concetto di totemismo animale (più raramente, totemismo vegetale), ovvero un certo popolo "pensa di discendere" da un antenato animale, a cui può tributare culto.  (https://intervistemetal.blogspot.com/2019/01/totemismo.html)
Mi è capitato di conoscere persone neo pagane e wiccan che mi hanno detto di essersi avvicinate a queste spiritualità proprio per il grande valore che danno a Madre Natura... infatti è per questo motivo che noi wiccan "non costruiamo templi e cattedrali mastodontiche": un prato, un fiume, un bosco, persino un sasso è già il nostro tempio... tutta Madre Natura lo è.

Il monoteismo, ovviamente, ha denigrato e demonizzato alcuni animali, considerandoli "manifestazioni di Satana" o impuri, mentre altri li ha scopiazzati, scippandoli dal paganesimo, associandoli ai loro santi e alla loro "madonna"... Non sono stati manco capaci di trovarsi un animale che non fosse già stato considerato dal paganesimo... pure questi, hanno scopiazzato...



https://intervistemetal.blogspot.com/2019/12/la-vita-nello-stagno-le-immagini-piu.html




https://intervistemetal.blogspot.com/2020/03/coleotteri.html








https://intervistemetal.blogspot.com/2020/06/le-api.html





















https://intervistemetal.blogspot.com/2018/11/il-dio-mantide-dei-boscimani.html


https://intervistemetal.blogspot.com/2019/10/sheela-na-gig-la-rana-e-il-rospo.html





https://intervistemetal.blogspot.com/2019/09/farfalle.html

















https://intervistemetal.blogspot.com/2018/11/il-simbolismo-del-ragno.html










https://intervistemetal.blogspot.com/2020/03/biologia-marina-le-immagini-piu-belle.html https://intervistemetal.blogspot.com/2021/07/pesci-crostacei-e-molluschi.html



https://intervistemetal.blogspot.com/2019/05/simbolismo-del-pesce.html



https://intervistemetal.blogspot.com/2020/03/conchiglie.html




https://intervistemetal.blogspot.com/2020/06/la-civetta.html




https://intervistemetal.blogspot.com/2020/04/uccelli.html





https://intervistemetal.blogspot.com/2020/06/ulule-e-upupe.html






https://intervistemetal.blogspot.com/2020/02/serpenti-e-lucertole.html

























https://intervistemetal.blogspot.com/2019/05/il-simbolismo-della-tartaruga.html