I cerchi nel grano e nel ghiaccio

Info tratte da


I "cerchi nel grano" sono dei cerchi, di origine misteriosa (soprannominati anche "Agroglifi"), che vengono tracciati nei campi e nei prati. 



Per il folklore europeo questi cerchi sono realizzati dai "Korndamonen", i demoni del grano, retaggio degli Dei del Paganesimo che proteggevano le messi. Secondo le leggende si manifestano facendo ondeggiare le spighe. 


Questi "esseri del grano" sono noti con molti nomi: "La Vecchia del Grano" (https://intervistemetal.blogspot.com/2019/01/la-vecchia-strega-nel-folklore.html

https://intervistemetal.blogspot.com/2019/01/la-strega-del-grano.html), "La Comare della Segale", "L'Uomo del Grano", "Bilmes il Falciatore", "La Donna con la Falce".
(https://intervistemetal.blogspot.com/2018/11/il-simbolismo-della-falce-il.html

(Nota di Lunaria: Dee del grano e della fecondità agricola erano Demetra, Cerere, Tellus, Pomona 
https://intervistemetal.blogspot.com/2019/01/demetra-e-persefone.html
https://intervistemetal.blogspot.com/2019/10/tellus-la-madre-terra.html
https://intervistemetal.blogspot.com/2019/11/le-dee-del-riso-e-del-grano.html
https://intervistemetal.blogspot.com/2019/03/zemlazemyna-la-madre-terra-nelle-radici.html
https://intervistemetal.blogspot.com/2019/02/grano-mais-e-sacrifici-presso-i.html)

Anche le fate sono collegate a certi cerchi (di erba calpestata o di funghi) che compaiono nei prati. https://intervistemetal.blogspot.com/2020/10/i-cerchi-delle-fate.html
(https://intervistemetal.blogspot.com/2019/12/il-piccolo-popolo.html)



All'interno di questi cerchi il tempo si dilata e deforma; simbolicamente, il cerchio è un simbolo che rimanda al Cielo; 
https://intervistemetal.blogspot.com/2019/01/la-magia-da-una-prospettiva-femminile.html
nei monumenti megalitici le pietre erano spesso disposte in circolo. 
https://intervistemetal.blogspot.com/2019/03/dolmen.html
Il cerchio è un simbolo potente anche per l'esoterismo (Nota di Lunaria: si pensi alla Stella a Cinque Punte, iscritta nel cerchio, uno dei simboli della Wicca, e che rimanda agli Elementi e allo Spirito, oltre che all'essere umano inscritto nella Stella https://intervistemetal.blogspot.com/2019/02/il-pentagramma.html)
 





I primi "cerchi nel grano"("crop circle") appaiono, negli anni Settanta, in Inghilterra; successivamente compaiono anche in Germania, Paesi Bassi, Repubblica Ceca, Polonia, Norvegia, Svezia, Italia, Australia, Giappone, Canada, USA.

Per gli appassionati di Ufologia, i cerchi nel grano sarebbero messaggi provenienti dagli alieni; a volte sui campi si vedono anche delle "sfere di luce". 

Nel 1991 iniziano a comparire delle forme complesse sui campi dell'Inghilterra meridionale: la più famosa è quella del "Triangolo di Barbury Castle", che ricorda l'Albero della Vita nel simbolismo cabalistico; https://intervistemetal.blogspot.com/2018/10/esoterismo-11-introduzione-alla-cabala.html
alcune forme ricordano i frattali.




Il cerchio più grande comparve a Milk Hill, il 13 agosto 2001: è lungo 300 metri ed è formato da 409 figure circolari. Citiamo anche i due agroglifi noti come "Arecibo Reply", che sono stati interpretati come la risposta aliena al "Messaggio di Arecibo", una trasmissione radio inviata nel 1974 dall'Osservatorio Portoricano di Arecibo verso le 300.000 stelle della Costellazione di Ercole; i due crop circle del 2001 comparsi a Chilbolton (Hampshire) rappresentano il viso di un Grigio (una delle razze aliene) e lo schema di un sistema solare molto diverso dal nostro.
In realtà, molti agroglifi (circa l'80%) sono stati creati da artisti umani chiamati "circle makers"; solo il 20% sarebbe dovuto ad alterazioni del campo magnetico terrestre. Alcuni ritengono che i cerchi nel grano siano creati dal pianeta Terra stesso (!) che sta avvisando gli uomini, comunicando con loro per dissuaderli dal continuare ad inquinare la Terra.


Analoghi ai cerchi nel grano sono i cerchi nel ghiaccio, avvistati in Canada nel 2001: uno di essi aveva un diametro di 4,5 metri e uno spessore di 7,5 cm; tutto intorno, la neve non riportava alcuna impronta; un cerchio simile comparve anche nel 2003 a Norwalk, negli USA. (https://intervistemetal.blogspot.com/2021/04/strane-apparizioni-in-arizona-in.html)

Altro approfondimento tratto da


Lissone, Baranzate, Rho, Dairago, Cormano, Opera, Desio, Legnano, Furato, Muggiò, sono solo alcune delle città lombarde che hanno avuto a che fare con i "crop circle", i cerchi nel grano.
Questi strani cerchi disegnati nel grano, che possono avere delle forme complesse, sono attestati in molte leggende popolari, fin dal VIII secolo, a Lione, dove il vescovo Agobardo testimoniò di persone rapite da navi volanti che disegnavano forme nei campi.
Nel '900 i cerchi compaiono in Inghilterra e negli anni '90 il fenomeno diventa virale.
Viste dall'alto, sembrano avere una complessità che rimanda a qualche strano messaggio.
Per alcuni, il crop circle è solo una bravata, ma resta il mistero di come possano comparire così velocemente (alcune testimonianze attestano che a Stonehenge apparvero 159 cerchi in 40 minuti)
Vi sono poi delle anomalie biofisiche e campi elettromagnetici attorno al campo e gli steli delle spighe appaiono piegati e intrecciati, mai spezzati.
Vi sono anche moltissime mosche morte, all'interno dei cerchi, e una strana polvere bianca.
Soprattutto, le piante (e i loro semi) non cresceranno mai più normalmente: i crop circles si vedono anche a distanza di anni.
Diversi testimoni parlano di sfere luminose, che attraversano i campi.
Nel 1383 nei pressi di Porta Romana, a Milano, comparve un cerchio di fuoco, che rimase visibile per un'ora, per poi scomparire.
Altri cerchi di fuoco sono stati avvistati in altre zone, come in Inghilterra, e sono testimoniati dalle fonti del tempo.
Anche Carlo Magno vide un globo di fuoco, lungo la via di Aquisgrana.
Benvenuto Cellini testimonierà "[...] Era già di fatto notte, e guardammo verso Firenze [...] che gran cosa è quella che si vede sopra Firenze? [...] Un gran trave di foco..."
Troviamo una cosa del genere anche nel giornale di bordo compilato da Cristoforo Colombo.
In diversi arazzi e dipinti del Rinascimento possiamo vedere oggetti volanti a forma discoidale che ricordano gli UFO.


Per altri approfondimenti: https://intervistemetal.blogspot.com/2020/02/parelio-paraselenio-e-tlp.html
 https://intervistemetal.blogspot.com/2019/12/breve-introduzione-allufologia.html
https://intervistemetal.blogspot.com/2020/04/inquietanti-apparizioni-di-strani.html
https://intervistemetal.blogspot.com/2019/12/breve-introduzione-alla.html