AlNamrood (Black Metal dall'Arabia Saudita)


Qualche anno fa, su Metal Shock mi pare, lessi che in certi paesi ci vuole del fegato a suonare Black Metal. Ed è proprio così; contrariamente a certe superstar del Metal che hanno cominciato a tirarsela un po' troppo, finendo per proporre lavori sempre più scontati e sempre più adatti ad una sensibilità "catto-borghese" (e ovviamente prostituendosi all'unico dio di certa gente: il vil denaro), ci sono persone che, in paesi "problematici", portano avanti un discorso Black Metal originale ed innovativo. è il caso degli AlNamrood, band che viene dall'Arabia Saudita!!!




1) Ciao e benvenuti! Potete presentarvi ai nostri lettori?

AlNamrood è una band di Black Metal il cui obiettivo è produrre un mix unico tra il Metal e la musica con strumenti arabi tradizionali.
La band è formata da tre membri: Mephisto alla chitarra e al basso mentre Ostron suona gli strumenti arabi tradizionali e Humbaba è addetto alle vocals. 


 
Le nostre lyrics sono scritte in Arabo, e i nostri temi ruotano attorno ad argomenti come ingiustizia, tenebra, malvagità, pregiudizio religioso, storia.
 


2) AlNamrood: è una parola araba! Ho letto alcune interpretazioni:
alcuni dicono che è il nome di un dittatore pagano che secoli fa proibì il monoteismo (*), altri dicono che ha un significato più subliminale e significa "nessun dio, ateismo"... Potete spiegarci il vero significato?

Tutti i significati sono giusti. Comunque noi ci siamo riferiti al re babilonese Nimrod.


(*) In effetti, sono poi andata a cercare una fonte di tradizione coranica, a cura di Mohammad Ali Amir Moezzi (2007); riporto qui in sintesi la storia:

"Nemrod: i racconti coranici tornano a più riprese sul vivace dibattito che oppose Abramo al suo popolo; Abramo denunciava il culto rivolto agli idoli vani, mettendoli in ridicolo; furiosi i suoi concittadini vollero bruciarlo, ma Dio addolcì il fuoco per il suo servitore. L'ostilità contro Abramo viene riassunta nella persona del despota Nemrod, il cui nome non compare nel corano. Questo personaggio, menzionato nella bibbia, già nei midrashim passava per un tiranno pagano persecutore di Abramo. Egli sarebbe stato il primo tiranno a chiedere di essere venerato come una divinità. I suoi maghi gli rivelarono la nascita di un bambino che avrebbe respinto la sua religione e sovvertito il suo potere. Nemrod ordinò allora il massacro di tutti i neonati del regno, ma la madre di Abramo riuscì a nascondere il proprio bambino.
(Nota di Lunaria: e la storia viene poi ripresa identica nel Nuovo Testamento con Erode...)
Nato nella clandestinità, questi scoprì progressivamente la fede nel Dio unico e una volta adulto la sua opposizione agli Dei del Paganesimo divenne nota a Nemrod, che decise di ardere vivo l'avversario: fece disporre un'immensa fornace, ma essa emanò un tale calore che nessuno poteva avvicinarsi per gettare dentro Abramo; c'è poi un'altra versione della leggenda della fornace (Abramo è gettato dentro, ma il fuoco si trasforma in un giardino irrigato); secondo altre tradizioni, Nemrod sfidò Dio in altri modi: fece costruire una torre immensa e/o una navicella sostenuta da avvoltoi, poi tirò una freccia verso il cielo per raggiungere il dio di Abramo; secondo altri, lo sfidò militarmente, ma il suo esercito venne disperso da una nube di zanzare. La tradizione lo fa morire per un castigo destinato a punire il suo orgoglio: una zanzara gli penetrò nel cervello e lo fece perire tra sofferenze atroci.
Nemrod avrebbe regnato da tiranno per 400 anni e altrettanta sarebbe durata la sua sofferenza.
Non va trascurata la funzione di antiprofeta di Nemrod: il suo ruolo è quello dell'avversario per eccellenza; lo stesso può dirsi per il Faraone contro Mosé: ad ogni profeta è stato associato un avversario."


3) Suonate un Black Metal con molte influenze orientali... Potete riassumere la vostra biografia?
Primi demo e cd, i vostri primi passi in musica. Proprio in questi giorni, su YouTube, gira il vostro video ufficiale:
"Hayat Al Khezea": ho visto la versione non censurata (per vederla dovete connettervi al sito della Shaytan Productions, vi è linkato il link del video ufficiale; su YouTube la versione è censurata)... qual'è il significato della canzone?

Abbiamo iniziato nel Gennaio del 2008; abbiamo firmato per la Shaytan Productions nel Marzo del 2008, e fatto uscire tutto il nostro lavoro con loro; ecco la lista della cronologia:

- 2008: debut EP “Atba’a AlNamrood” che significa “I Seguaci di Nimrod”.

- 2009: il primo LP “Astfhl Al Tha’ar”, “Vendetta Intensa”.

- 2010: il secondo LP “Estorat Taghoot”, “Una Leggenda di Tirannia”.

- 2012: il terzo LP “Kitab Al Awthan” ovvero il “Libro del Politeismo”. 




(Nota di Lunaria: chi conosce la teologia islamica nota subita la forte blasfemia del titolo... il Kitab per eccellenza è il corano, ed è un Kitab che parla di un unico dio... "La gente del libro" (ahl al-Kitab) sono gli altri monoteisti, ebrei e cristiani... la band qui invece parla di un Kitab dedicato a più Dei, e quindi ai politeisti, la cosa più aborrita nell'islam... davvero un titolo fantastico, uno sfregio totale al monoteismo, insomma!!!)
 


- 2013: esce il secondo EP “Jaish AlNamrood” ovvero “L'armata di Nimrod”.

- 2014: esce il quarto LP “ Heen Yadhar AlGhasq” che significa “Quando appare il crepuscolo”.

- 2015: esce il nostro terzo EP “ Ana Al Tughian” “Io, il Tiranno”.

- 2015: il quarto LP “ Diaji AlJoor” che significa “Le tenebre dell'ingiustizia”.

La canzone "Hayat AlKhezea" è presa da “Diaji AlJoor”; il titolo, "Hayat AlKhezea" significa "Vita di vergogna": parla di come i re usino le persone come "oggetti di divertimento": sesso, uccisione, schiavitù non sono altro che spettacoli
 



(Nota di Lunaria: nel video infatti si vede un tiranno che fa prima sgozzare due sudditi, applaudendo all'esecuzione e poi guarda con estrema soddisfazione una donna che danza seminuda; su YouTube qualcuno ci ha visto riferimenti sia all'attuale situazione in Siria e anche alla condizione sessuale della donna islamica: essere pudica, casta e coperta quando esce di casa, ma "porca" e disinibita quando è nell'intimità con suo marito; cosa che tra l'altro ho trovato anch'io, citata in alcuni pdf islamici dedicati alle donne; infatti la donna islamica, contrariamente alla cattolica integralista, non deve proibirsi il piacere sessuale, ma lo può vivere/suscitare solo col marito, nell'intimità; in effetti, una donna frigida e inibita, apprezzata dalla "morale sessuale cattolica" non è apprezzata nella "morale sessuale islamica", perché è espressamente chiesto, alla moglie, di essere una specie di pornostar in compagnia del marito; l'unica cosa che è vietata, nell'islam, è il sesso anale; comunque non tutte le scuole teologiche lo condannano, infatti la maggioranza dei Mujtahidun shiiti sono arrivati a due conclusioni: che il sesso anale non è haram (proibito), ma fortemente disapprovato (karahatan shadidah), se la moglie è d’accordo; e se non è d’accordo, tutti i Mujtahidun concordano che è una precauzione astenersi dal praticarlo)


4) Di cosa parlate nelle lyrics? Cantate in arabo... potete dirci a grandi linee che temi trattate?

Principalmente, i nostri temi sono presi dalla storia araba e da situazioni di vita vera, la malvagità; schiavitù, ingiustizia, pregiudizio religioso, la guerra che dilania le persone.

5) Tempo fa ho intervistato un musicista europeo che suona un Metal strumentale: Al Andalus. http://intervistemetal.blogspot.it/2014/08/al-andalus-oriental-metal.html

Viene dalla Germania, ma propone un Metal influenzato dalla musica folk araba; poi ho sentito i Narjahanam (dal Bahrain; band che avrei dovuto intervistare, ma poi è sparita nel nulla...) la grande Janaza (Iraq), Autrice di una canzone che dire "mitica" è dire poco, i Seeds of Iblis (facenti parte dell'Arabic Anti-Islamic Legion insieme a Tadnees, Mosquee of Satan e False Allah)
Sai, di tanto in tanto studio il folklore e la mitologia semita. Per esempio ho letto molto sui culti pre-islamici, le pietre sacre (la litolatria; vedi lo studio di Mircea Eliade al riguardo), gli alberi sacri (praticato anche dagli ebrei; Jahvé in effetti agli inizi non è che un dio della vegetazione spinosa, quindi della guerra, analogamente al Marte primigenio - vedi lo studio di Brosse) e il culto delle "Tre Gru", la Trinità Femminile Al Lat, Manat, Al'Uzza,  o gli Dei pre-islamici Hubal, Baal... ho studiato anche un po' certi passaggi coranici e biblici, sempre in riferimento all'eredità politeista... Non sono monoteista, penso che tu potresti etichettarmi come "shirk" (le persone politeiste), ah ah ;)
Comunque, siete una band anti-religione, anti-monoteismo?
So che gli atei (e gli apostati) rischiano di essere uccisi, sotto la legge della sharia. Tempo fa ho letto alcune poetesse provenienti dai paesi islamici, per esempio Joumana Haddad, A'isha Arna'ut, Hoda Ablan e altre... sono state tradotte su una bellissima antologia,
"Non ho peccato abbastanza", curata da Valentina Colombo nel 

2007... 


è uno dei miei libri preferiti. Puoi suggerirci qualche nome di poeta e poetessa? Come è, attualmente, la situazione letteraria, nel tuo paese?


Bhe, non so molto sui libri locali perché i media sono strettamente controllati, molti libri sono bannati dal paese e solo i libri che sono in linea con la sharia sono permessi. Così ufficialmente possiamo trovare solo i libri patriottici o i poeti pro-religione e molti libri ipocriti. Gli altri si trovano su internet o possono essere contrabbandati o copiati. Il copyright è contro la legge, qui.




6) Avete mai suonato dal vivo?

No.


7) Potete parlarci della scena Metal Saudita? Ho già sentito una band Gothic Metal chiamata Bewitched Plague (mi pare fosse questo il nome); li vidi tempo fa su YouTube. Puoi suggerirci qualche altro nome?

Non siamo in contatto con nessuna band locale. Perché i nostri punti di vista sono differenti e ovviamente rifiutati dalla società locale.



8) Bene, finite come preferite la nostra intervista! :) Spero di vedervi in Italia, un giorno!

Ti ringraziamo per il supporto, se un giorno potessimo esibirci live, l'Europa sarebbe la nostra prima scelta.



****


Qui l'intervista in inglese:


1) Hello and welcome! Let's introduce yourself!

AlNamrood is none-traditional black metal band that main goal is to produce a unique mixture of sound between Metal and Arabian instruments, the band is three members: Mephisto as guitars and bass, Ostron handles the Arabian Insturments and Humbaba main job is lament vocal. Our lyrics are written in Arabic, our themes consist of Injustice, Darkness, Evil, religion prejudice, & History.


2) AlNamrood: this is an arabic word! I have read some interpretations about it: some are saying that it is the name of a dictator (centuries ago), others are saying that it means "no god, atheism" or something similar... Can you explain us the real meaning?

All the meaning can be right. We are referring here to the Babylon king Nimrod.


3) You play Black Metal with some oriental folk influences... can you describe your biography? First demos and cds, first steps in music... In these days, on YouTube, there is your official video "Hayat Al Khezea": I have seen the uncensored version... What is the meaning of the song?

We started in January 2008; we signed with Shaytan Productions in March 2008, and released all our record through them, here is the timeline for our work:


- 2008: Released the debut EP “Atba’a AlNamrood” Translates to “Nimrod followers”.

- 2009: Released the First LP “Astfhl Al Tha’ar” Translates to “Vengeance Intensified”.

- 2010: Released the Second LP “Estorat Taghoot” Translates to “A Legend of Tyranny”.

- 2012: Released the Third LP “Kitab Al Awthan” Translates to “Book of Polytheism”.

- 2013: Released the Second EP “Jaish AlNamrood” Translates to “Nimrod Army”.

- 2014: Released the Fourth LP “ Heen Yadhar AlGhasq” Translates to “When Dusk Appears”.

- 2015: Released the Third EP “ Ana Al Tughian” Translates to “I, Tyranny”.

- 2015: Soon to release the Fifth LP “ Diaji AlJoor” Translates to “Darkness of Injustice”.

The song Hayat AlKhezea is taken from album “Diaji AlJoor” the song title translates to “Life of shame” it articulate how kings use people as tool of entertainment; sex, killing and enslaving are merely than pure entertainment.


4) What about your lyrics? You sing in arabic language; what are the meaning of your concept?

Mainly, our themes are driven from Arabian history and possibly real life situations, evil. Enslaving, injustice, religion prejudice, and bloodshed war that tore people apart.


5) I have interviewed, some time ago, an european player who plays some instrumental metal songs: Al Andalus. He is from Germany but he loves so much oriental folk music, so he plays it; another band I have listened is Narjahanam, then Janaza, Seeds of Iblis... To be honest with you, I often study some ancient folklore and mythology, semitic too. For example I know something about the pre-islamic cult of stones, trees, Al Lat, Manat, Al'Uzza, Hubal, Baal, ... well, I have studied something about Qu'ran (and Bible), too, but I am not monotheistic... You should call me... "shirk" (politheistic), I suppose... ah ah ah ;) By the way, you are an anti-religion, anti-monotheistic band?  
I know that atheists can be killed, under sharia law...
some time ago, I have read something about modern female poets in islamic countries, for example names such as Joumana Haddad, A'isha Arna'ut, Hoda Ablan and others... they were translated into italian, in a beautiful anthology, intitled "Non ho peccato abbastanza" ("I have not sinned enough"), mixed by Valentina Colombo in 2007... that is one of my fav book. Can you suggest something in poetry? How are things in your country, for poetry...?

Well I do know much about local books since media is tightly controlled, many books get banned from the country and only the books that are aligned to Islamic Sharia is allowed. So officially we only can find the patriotic poets books or religion pro poets and hypocritical books. Others can be found in internet or might be smuggled or copied. Copyright is broken here.


6) Have you ever played live?

No.


7) Can you speak about the metal scene from your country? I have already listened something from Bewitched Plague (if this is the correct name); they play Gothic Metal; I see them on youtube. Can you suggest some others name?

We are not in contact with any local band. Since our views are different and obviously rejected by local society.


8) Ok, finish as you like our interview! :) Hope to see you here in Italy, one day!

We thank you for the support, if we to play live one, Europe will be our first choice definitely.



http://www.alnamrood.com/