Semiramide: Grande Regina Costruttrice o donna dissoluta?

Info tratte da


Nota di Lunaria: per approfondimenti sulla mitologia e arte sumera-babilonese-assira vedi: https://intervistemetal.blogspot.com/2019/04/introduzione-alla-mitologia-sumera.html
Qui invece abbiamo parlato di un'altra regina leggendaria:
https://intervistemetal.blogspot.com/2019/11/regina-e-sacerdotessa-del-sole.html

Semiramide fu una regina leggendaria dell'Assiria, che entrò nella Storia per la sua bellezza e la sua dissolutezza; le sue vicende vennero narrate da Erodoto e sembrano aver preso spunto dalla regine Sammuramat, reggente per il figlio Adad-Nirari III, salito al trono nell'805 a.c
Secondo la leggenda, Semiramide era figlia della Dea Derceto: era stata esposta e nutrita dalle colombe (1), per essere allevata dai pastori.
Divenne moglie di un capo dell'esercito ma venne sedotta e sposata dal re.
Secondo un'altra leggenda, Semiramide era una cortigiana che avrebbe ottenuto dal re un potere di cinque giorni per poter governare il regno: la novella regina ne approfittò per farlo uccidere e usurparne il trono.
Si diede poi ad una vita dissolutissima. Il figlio, Ninyas, complottò contro di lei: venne scoperto, ma Semiramide lo perdonò, dandosi però la morte: venne trasformata 

in colomba. (1)

(1) Nota di Lunaria: la colomba, che gli ingenui credono che sia un simbolo cristiano associato allo "spirito santo\vergine maria" è UN SIMBOLO PAGANO LEGATO ALLE DEE CHE I CATTOLICI HANNO SCOPIAZZATO.  https://intervistemetal.blogspot.com/2019/09/gli-animali-e-le-dee-nella-mitologia.html







Nota di Lunaria: questo continuo riferimento al fatto che Semiramide "era lussuriosa\vita dissoluta" mi porterebbe a pensare che trattasi di un'allegoria legata alla Dea Ishtar, la Dea del sesso e della guerra. (https://intervistemetal.blogspot.com/2019/05/ishtar.html)

Nella leggenda di invenzione greca appaiono condensate molte delle dicerie sulla scostumatezza degli Assiri (*)

A Semiramide era poi attribuita la costruzione di quasi tutti i canali, i ponti e le città della Mesopotamia, tra cui Babilonia.
Nel Medioevo, Semiramide era ricordata come la fondatrice di Treviri.


Ricerche storiche hanno ipotizzato che il personaggio storico di Sammuramat avrebbe cercato di modificare la ferocia delle usanze assire in nome di una maggiore umanità e tolleranza (su ispirazione dei Babilonesi).
Secondo la leggenda, Alessandro Magno, giunto alle frontiere della Scizia, avrebbe letto un'iscrizione della stessa Semiramide:
"La natura mi ha donato un corpo di donna, ma le mie azioni mi hanno resa pari agli uomini più valorosi. Ho retto l'impero di Nino. Io ho costretto i fiumi a scorrere dove io volevo e li ho incanalati in luoghi dove fossero utili; ho fecondato la terra sterile irrigandola con le loro acque. Ho innalzato fortezze inespugnabili, ho perforato con picconi montagne impraticabili per farne delle strade.
Ho procurato ai miei carri delle vie, là dove nemmeno le bestie feroci si erano mai inoltrate e, in mezzo a tutte queste occupazioni, ho trovato il tempo per i miei piaceri e per i miei amori."


(*) Nota di Lunaria: suppongo che ai greci patriarcali, tutti "le donne stiano segregate nei ginecei, il dominio spetta solo all'uomo\la femmina è un maschio malriuscito", vero Aristotele?, (https://intervistemetal.blogspot.com/2019/09/e-io-bestemmio-il-dio-aristotele.html)

ecco, suppongo che l'idea che qualche popolo "potesse avere donne leader e regine", provocasse ai greci l'orticaria... da qui il loro diffamare gli altri popoli.





Nota di Lunaria: Visto che i monoteisti pensano di essere 
"la Verità, la prima religione dell'umanità!", NEGANDO di essere venuti DOPO le religioni politeiste e negando di AVERLE SCOPIAZZATE, riporto anche un approfondimento sulla Palestina POLITEISTA, QUANDO ERA IN VIGORE IL CULTO DELLA DEA.
METTERò ANCHE LA FOTOGRAFIA DELLA PAGINA SOTTOLINEATA IN ROSSO, PRIMA CHE QUALCUNO STARNAZZI CHE "NON è VERO NIENTE, TE LO SEI INVENTATA TU!"

"Nessuna traccia consistente di arte monumentale è stata mai raccolta nella Palestina israelitica. Sebbene tale mancanza venga generalmente attribuita alle proibizioni religiose di raffigurare esseri animati e più specificamente di plasmare e scolpire idoli, sono rilevanti gli indizi che fanno ritenere questo veto relativamente recente. è certo, comunque, che la Palestina nel tempo dei Giudici, e non solo i siti sicuramente ancora in mano dei Cananei, ha dato parecchie raffigurazioni in argilla di divinità femminili su placchette lavorate a stampo. L'iconografia, la quale ripete tipologie della lavorazione della terracotta (coroplastica) del Tardo Bronzo, presenta la figura femminile frontale in nudità, generalmente nell'atto di sorreggere due fiori di loto, che si interpreta per lo più come un aspetto della Grande Dea Cananea del tipo di Astarte.



Mentre questa coroplastica più antica è nel solco della tradizione cananea, figurine femminili tipicamente israelitiche, caratterizzate da corpo colonniforme, seno prominente e testa di tipo egittizzante arcaico, ovvero assai sommariamente plasmata a forma di uccello, si cominciano a produrre in Palestina nel secolo VIII e sono attestate per tutto il secolo VII." 

https://intervistemetal.blogspot.com/2018/04/israele-esoterico-5-gli-alti-luoghi.html
https://intervistemetal.blogspot.com/2018/04/israele-esoterico-6-anat-e-qedesh.html


METTIAMO LA PROVA


ALCUNE PROVE ARCHEOLOGICHE CHE TESTIMONIANO QUAL'è STATA LA PRIMA RELIGIONE DELL'UMANITà