Le Avanguardie in Russia

 Info tratte da

Nota di Lunaria: più che non l'Astrattismo "classico" (https://intervistemetal.blogspot.com/2020/12/alle-origini-dellastrattismo-kandinskij.html), a me piace l'Espressionismo Astratto (https://intervistemetal.blogspot.com/2020/11/espressionismo-astratto-antipsichiatria.html) alla Franz Kline (https://intervistemetal.blogspot.com/2021/06/il-mio-adorato-franz-kline.html)... comunque apprezzo anche le Avanguardie Russe. Ecco uno schemino per conoscerle in maniera sintetica

***

Proprio a seguito del periodo della Rivoluzione (1917) in Russia nacquero diverse avanguardie: Raggismo, Suprematismo e Costruttivismo, che avevano lo scopo "tagliare" col passato (l'arte ottocentesca con le sue regole), mentre nel resto d'Europa, come in Italia e in Francia, nascevano movimenti analoghi, come il Futurismo e il Cubismo. (*)

I  nomi dei maggiori artisti russi di questo periodo sono Kazimir Malevich (Suprematismo), Mikhail Larionov e Natalia Gontcharova (Raggismo, basato su composizioni con segni che ricordano dei raggi laser) Vladimir Tatlin, Anton Pevsner e Naum Gabo (Costruttivismo). 



Se parlando di Astrattismo il primo nome che viene in mente è quello di Vasilij Kandinskij, che dà avvio al movimento nel 1910, (https://intervistemetal.blogspot.com/2020/12/alle-origini-dellastrattismo-kandinskij.html

Kazimir Malevich porta l'Astrattismo oltre il punto d'arrivo di Kandinskij: infatti Malevich dipinge "Quadrato nero su fondo bianco" (1913) ovvero... un quadrato nero rinchiuso da uno sfondo bianco.

Similmente ad altri artisti, Malevich, nel 1915, scrisse un manifesto: "Per Suprematismo intendo la supremazia della sensibilità pura nell'arte (...) L'arte arriva a un deserto nel quale non vi è nulla di riconoscibile all'infuori della sensibilità".

In uno scritto successivo, l'artista definisce il Suprematismo come "Modello della Non Rappresentazione".

I dipinti di Malevich (forme geometriche su tele bianche) suscitarono scandalo ma Malevich restò coerente con la sua definizione di pittura: doveva rappresentare solo se stessa, non essere subordinata agli oggetti. Esattamente come "Quadrato nero su fondo bianco" rappresenta, per l'appunto, un quadrato nero su uno sfondo bianco, quindi se stesso.

Scontato dire che il regime comunista boicottò e proibì le opere di Malevich.







Infine, citiamo il Costruttivismo: per i Costruttivisti, l'arte deve costruire, più che rappresentare, la realtà.

Il "Monumento alla Terza Internazionale" di Tatlin avrebbe dovuto essere il progetto per un edificio che però non venne mai costruito; ma più che rappresentare un palazzo, rappresenta un'ascesa verso l'alto, con il suo moto spiraliforme. (Nota di Lunaria: è una delle mie opere preferite, forse al secondo posto nella mia lista di opere artistiche preferite dopo i dipinti di Kline...)








Aggiungo anche Archipenko, che mi piace molto


(*) In Russia si sincretizzarono i due movimenti, dando avvio al Cubofuturismo che teneva conto della scomposizione cubista della realtà e del dinamismo futurista. Purtroppo, con la presa di potere di Stalin, l'arte viene proibita e assoggettata alle esigenze del regime, che commissiona agli artisti opere propagandistiche ("realismo socialista")

Per un approfondimento sul Surrealismo https://intervistemetal.blogspot.com/2021/10/il-surrealismo.html sull'Astrattismo Geometrico, vedi  https://intervistemetal.blogspot.com/2020/11/introduzione-allastrattismo-geometrico.html

Nessun commento:

Posta un commento