Symphonic Black Metal portoghese nel 1998... ci credete?!

Che c'è in Portogallo? (ma anche in Spagna)?

Bha, un bel niente, parlando di Anticristianesimo o "interessi pagani".

Non che non abbiano qualche (striminzito) riferimento pagano, ma essendo Paesi parecchio cattolici e conservatori (*) cercare "l'eredità pagana" (e studiosi portoghesi e spagnoli che la trattano) è come cercare un ago in un pagliaio.

Sono anche paesi "con poche band Metal estreme universalmente famose", a parte i Moonspell, a voi chi altro viene in mente???!!!, anche se ad essere oneste, Metal Archives ci riporta comunque diverse band Black Metal (che dubito molto abbiano varcato i confini, giungendo anche qui da noi...)

(*) Attualmente poi con il partito spagnolo ultracristiano (= misogino e omofobo) di VOX le cose vanno di male in peggio

Già mesi fa volevo occuparmi anche di Spagna e Portogallo tanto per completare un po' il giro del mondo, ma poi ci ho rinunciato... ZERO libri in biblioteca, a parte qualche guida turistica dedicata a spiagge e discoteche... 

Comunque, a volte il destino viene in aiuto, e chi ti trovo, messi lì a 3 euro, all'usato?

Ma sì proprio loro... i "famosissimi" Firstborn Evil




Ti giro il libretto, visto che proprio no, proprio non me li ricordavo, e vedo che provengono dal... (rullo di tamburi, per creare la suspense) Portogallo!

Da non crederci! Una band Sympho Black Metal dal Portogallo! Qui, nell'Italia del 2019! 






Anno di uscita: 1998 (una grande annata per questo tipo di Black Sinfonico!) E così, me li sono comprati! Ero davvero incuriosita...

Insomma sì, ovviamente si rifanno ai primi COF (con meno talento, of course, ma vabbè, sono un ascolto piacevole)

Molto carino anche il libretto con tutte quelle foto di castelli












Dai, con un po' di pazienza dovrei riuscire a scannerizzarvi il libretto interno, tanto li trovate già caricati su youtube:



ci penso io a scannerizzare (appena possibile :P) il libretto per chi poi se li volesse tenere così... visto che secondo me questi non li troverete mai nei negozi di cd... :P

Stando all'intervista che potete leggere qui (https://www.themidlandsrocks.com/interview-with-bruno-fernandes-of-the-firstborn/) questi ragazzuoli portoghesi hanno fatto uscire questo cd 



quando avevano 16-17 anni! Mica male, eh! Il loro primo demo invece è stato questo:




Comunque, visto che il destino ha messo sulla mia strada questi Firstborn Evil, mi riprometto di trattare anche la Spagna e il Portogallo, cercando di cavare "sangue dalle rape"... vedremo se troverò qualche riferimento pagano interessante (e se avrò anche il tempo di andare a recuperare qualche loro band Metal possibilmente anticristiana e\o satanica)... male che vada, farò l'approfondimento sui due celebri dittatori ultracristiani Francisco Franco (https://intervistemetal.blogspot.com/2019/06/la-dittatura-cattolica-di-francisco.html) e Salazar (https://intervistemetal.blogspot.com/2019/07/prima-di-salazar-integralismo-lusitano.html)... eh certo, non penserete che mi limito solo ad Ante Pavelic, Pinochet e KKK, eh?!?

P.s a quanto mi pare di aver capito, la band si è sciolta, il tipo si è convertito al buddhismo
https://www.themidlandsrocks.com/interview-with-bruno-fernandes-of-the-firstborn/
e ora fa tutt'altro tipo di musica:
"In 2005, with The Unclenching of Fists, we began delving into a concept revolving around Buddhist Philosophy, and have remained true to that path ever since. (...) This album is based on Mahayana Buddhism. This is a branch of Buddhist Philosophy, also known as “the Great Vehicle”, which encompasses a myriad schools of thought, independent and sometimes even antagonistic. (...) 
 Buddhist Philosophy is very inspiring for me even on a personal level, and it’s only normal that inspiration is reflected in the music I make…"

va bhè... considerato che in Italia conosco anche ex Black Metallari ora felicemente cristiani integralisti... e che una volta convertiti hanno pure pensato di distruggere tutti i loro cd e vinili satanici... :P roba originale, eh, mica mp3 scaricati da internet e poi masterizzati su cd vergini comprati dal cinese sotto casa, e con i titoli delle canzoni scritte con la bic su un foglietto volante... ma proprio roba originale e rara, da collezione  (eh lo so, c'è da farsi venire l'infarto a pensare ad una simile scena...!)

Del resto avevo già parlato dello "sport preferito" praticato dagli integralisti cristiani: distruggere cd&vinili!!!!
https://intervistemetal.blogspot.com/2015/12/cattolici-anti-rock-i-cd-dateli-me.html