Settecento in Musica!

No, non sono una specialista di musica classica... l'unico musicista che mi piace è Vivaldi, https://intervistemetal.blogspot.com/2018/11/vivaldi-bach-e-i-morbid-angel.html  gli altri li conosco poco o per nulla o (persino!) mi annoiano... 

Devo anche dire che non ho avuto belle esperienze con la gente fanatica che stravede per la musica classica e che tende a considerare m*rda tutto ciò che non sia Mozart\Bach.

Essere trattate come delle deficienti inferiori mentecatte solo perché "io ascolto altro" non è piacevole. A questo aggiungete che una buona parte dei fanatici della musica classica giudicano m*rda anche le donne perché "tutti i musicisti che hanno creato la musica classica erano maschi!"

A parte che non è vero, perché già a partire dal '500 le donne iniziano a suonare madrigali e cose del genere, così come nei secoli precedenti il '700 le donne suonavano eccome https://intervistemetal.blogspot.com/2020/09/musiciste-dallantichita-allottocento.html (già al tempo degli Egizi!, che curiosamente consideravano "fare musica" un'occupazione unicamente per le donne e gli uomini ne stavano alla larga per paura di "femminilizzarsi", vedi Diodoro Siculo che ci parla di questa singolare credenza degli Egiziani... ma anche presso gli antichi Tuareg erano le donne a occuparsi di musica!),


ma ovviamente ogni scusa è buona per gettare m*rda sulle donne, per cui si tira in ballo Mozart alla c*zzo di cane pur di far sembrare le donne un gruppo di mentecatte amorfe e incapaci.

Sì, d'accordo, sto parlando solo di alcuni estremisti (che ho conosciuto) legati alla musica classica, non voglio demonizzare tutti quelli che amano la musica classica, ovviamente.

Sicché, un po' per le cattive esperienze subite, un po' perché non è proprio la mia musica, le uniche "cose sinfoneggianti" che mi piacciono sono il Power Metal alla Rhapsody of Fire oppure il Black Metal sinfonico (meglio ancora se condito da tanto "organo di chiesa" che dà sempre quel tocco di "messa nera nell'abbazia sconsacrata" che non guasta) o certo Symphonic Metal.

Ad ogni modo, visto che (provocata dai soliti deficienti) mi sono messa a studiare pure una storia della musica classica, ho trovato diverse immagini molto carine, che posto qui e qui (https://intervistemetal.blogspot.com/2022/09/immagini-non-le-solite-sulla-musica.html), a beneficio di tutti quelli che amano il Settecento, che peraltro è uno dei miei secoli preferiti, anche se l'Ottocento lo prediligo in assoluto...

Gli approfondimenti sull'arte\poesia del Settecento li trovate qui:

(https://intervistemetal.blogspot.com/2019/12/rococo.html(https://intervistemetal.blogspot.com/2020/12/introduzione-alla-pittura-italiana-del.htmlhttps://intervistemetal.blogspot.com/2021/07/la-poesia-dellarcadia-nel-settecento.html

A proposito: spiacente per voi classisti maschilisti, ma non solo le donne hanno fatto musica (che poi voi non conosciate una Maddalena Casulana dimostra solo quanto siete strafottenti, boriosi e ignoranti), anche i Rom (sì, i volgarmente chiamati "zingari") la musica l'hanno fatta eccome, tanto che diversi musicisti "nobili, vestiti bene, stimati" scopiazzavano eccome quanto sentivano suonato per strada dai Rom.

Ah già, ma per saperlo uno deve essersi letto i libri giusti e non deve essere uno strafottente borioso sputasentenze, per cui... https://intervistemetal.blogspot.com/2017/11/rom-musica-esoterismo-credenze.html

***


















A proposito: la musica non l'hanno fatta solo i "nobili benvestiti nei salotti rococò", l'hanno fatta anche i "non nobili" (contadini, pescatori...), che allietavano le feste di paese e le viuzze del porto.




Infine, qualche immagine sul Seicento (secolo che devo trattare anche dal punto di vista femminile... abbiate pazienza...!)




Qui il mio adorato Vivaldi





Di Vivaldi ho quasi tutto dal punto di vista "discografico" e ho pure due librettini


Comunque, metto anche gli altri musicisti:












Qualche abito del Settecento:


































Nessun commento:

Posta un commento