Le Crociate

 Detto e fatto!

Yes, nella "biblioteca casalinga" ho già trovato il libro che mi serviva per trattare le Crociate



Yes, sono stata istigata dai Grave Digger! https://intervistemetal.blogspot.com/2020/09/i-grave-digger-mi-istigano-a.html


 

Ad aprire un libro di Storia pure su questo tema, che conosco in sintesi, dai vaghi ricordi di scuola.

Per cui, da oggi inizio una serie di approfondimenti pure sul tema delle Crociate (e, rispetto all'Autore di questo libro, io aggiungerò anche approfondimenti sulla faccenda della misoginia cristiana, a mo' di integrazioni, e già che ci sono faccio pure il collegamento con il Ku Klux Klan!) e riaggiornerò via via il post.

Intanto, ecco la sintesi, dal retrocopertina

Col termine "Crociate" si indicano le spedizioni militari organizzate durante il Medioevo dai cristiani di Occidente in Terra Santa, per cacciare i musulmani. Su questo tema le interpretazioni storiche sono spesso discordanti. 

Secondo alcuni studiosi i crociati erano dei santi, votati alla riconquista dei luoghi che erano stati la culla del cristianesimo.

Secondo altri erano invece affaristi astuti, cinici e crudeli che volevano conquistare la Palestina e Gerusalemme per impiantarvi città-mercato e lucrosi affari.

In effetti, nessuna delle due immagini appare totalmente veritiera.

La maggior parte dei crociati in realtà era mossa da autentica fede ma ciò non significò, come scrive l'Autore, che "In Terra Santa e nelle altre zone dove i soldati di Cristo passarono, non si compissero azioni violente e crudeli e che non si effettuassero attività remunerative e spregiudicate"

***

E comunque, se mi gira, appena le biblioteche sono più "agibili", mi noleggio pure qualche altro libro...

Dovete rassegnarvi, cari i miei haters: c'è chi è miliardario di soldi e poi c'è chi è miliardario di Libri. https://intervistemetal.blogspot.com/2019/01/se-non-fossi-nata-ricca-di-libri-lo.html

Lascio ai vari Milton Friedman "la gloria" dei soldi e io mi godo, totalmente, la Gloria di essere Bibliomane e di vivere la mia vita cercando di conoscere sempre di più, leggendo Libri e sfoderandoli come proiettili se qualcuno osa venire qui a "inzigarmi"!

Ah sì, ovviamente riporterò anche prove fotografiche, per dimostrare che "non me lo sono inventata io" (perché so benissimo che le persone che parlano di crimini cristiani vengono LAPIDATE E SFOTTUTE sui social network dai soliti personaggi ultracristiani che difendono l'indifendibile)


Nessun commento:

Posta un commento