Adele di Blois, Ildeberto di Lavardin e Baudri de Bourgueil

 Info tratte da



Furono moltissimi i poeti, gli scienziati, gli storici che rivolsero lodi ad Adele di Blois.

In una sua poesia, Ildeberto di Lavardin rammenta ad Adele che gli ha promesso di regalargli una pianeta per dir messa e sarebbe lieto di riceverla.

Sullo stesso tono, che sconfina nella celia, Baudri de Bourgueil le chiede un piviale: sarà un piviale rutilante d'oro e di gemme "ed essendo tu al di sopra di tutte le regine e le contesse... a me tocca domandare, a te dare; rispondimi in maniera che ciascuno di noi svolga il suo ruolo, e sta' attenta a cucire un gallone sul bordo del mio piviale."

Le persone che circondano la contessa sono delle nobildonne, a volte molto istruite come lei e come sua sorella Cecilia, che fu badessa della Trinité di Caen, alle quali si rivolgono in prosa e in versi dei prelati del resto irreprensibili.

In particolare Baudri de Bourgueil scocca epigrammi all'indirizzo di una giovane Beatrice che, forse, intimidita, è rimasta muta e interdetta al suo cospetto; da Emma, una badessa, implora un giudizio sui suoi versi o esorta, sempre in versi, una certa Costanza, poetessa anche lei, una nuova Sibilla, a perseverare nella sua conversazione; oppure ingiunge a una giovane Muriel, bella, ricca e nobile, di mandargli una poesia in cambio della sua.

Nota di Lunaria: onde evitare i soliti commenti dei somari che ragliano che "sarebbero tutti miei deliri", e considerato quanto sia diffuso il cyberbullismo contro "le donne che fanno cultura", metto le fotografie delle pagine, a mo' di prova.


E questa corte al tempo stesso poetica e pia avrà una sola voce per celebrare quello che fu l'ultimo avvenimento nella vita di Adele: nel 1222 infatti, essendo suo figlio Tebaldo ormai in grado di prendere in mano l'amministrazione del possedimento di Blois-Chartres, Adele entrerà in convento, e non in un ordine facile, avendo scelto la regola cistercense nell'abbazia di Marcigny.

Ildeberto di Lavardin e Baudri de Bourgueil le esprimeranno la loro ammirazione per aver rinunciato così al mondo dopo aver vissuto nel fasto e nella vita opulenta della corte di Blois.

Note biografiche: ADELE DI CHAMPAGNE\DI BLOIS

Adele di Champagne o Adele di Blois, (1140 – 1206) soprannominata anche Alice, figlia del conte di Blois e di Champagne, Teobaldo IV, e di Matilde di Carinzia. Fu incoronata regina di Francia nel 1160, insieme a Luigi VII. Le cronache la descrivono come una donna bella, virtuosa e colta. Collaborò con Enrico I di Champagne, Tebaldo V di Blois e Guglielmo dalle Bianche Mani, arcivescovo di Reims per amministrare il regno. Adele esercitò la reggenza nel 1190 durante l'assenza del figlio, partito per la terza crociata. Adele mantenne la guida del regno fino al 1192 e fondò molte abbazie.


BAUDRI DE BOURGUEIL

Baudri de Bourgueil, not anche come Baldricus Burgulianus, Baudry, Balderic, Balderich, Baldericus (1046 – 1130), fu un religioso e poeta francese. Divenne abate nell'abbazia di Bourgueil; successivamente fu nominato vescovo ottenendo il vescovado bretone di Dol. Amava viaggiare (soprattutto in Normandia), visitò l'Inghilterra e Roma partecipando al sinodo con papa Callisto II nel 1120. Stimava Ovidio, e nelle sue composizioni poetiche imitò le "Eroidi", dedicando le sue poesie a personaggi, uomini e donne, del suo tempo. Scrisse anche la "Historia Hyerosolimitana", resoconto della prima crociata. Insieme a Marbodo di Rennes e Ildeberto di Lavardin, Baudri fa parte della "cerchia di Angers" o "Scuola della Loira".


ILDEBERTO DI LAVARDIN

Ildeberto (Hildebertus Cenomannensis) (1056 – 1133) 

fu vescovo e poeta francese. Venne imprigionato a causa delle sue idee politiche, essendo fedele al conte di Anjou, nemico del re normanno Guglielmo II d'Inghilterra; esiliato in Inghilterra, ci rimase fino alla morte del sovrano nel 1100. Visitò Roma nel 1101-1103. Papa Onorio II lo nominò arcivescovo di Tours. Tentò di sradicare l'eresia, scontrandosi con Enrico di Losanna. Scrisse poemi a tema biblico, lettere, epigrammi, trattati teologici.

Sulla poesia medievale vedi: https://intervistemetal.blogspot.com/2019/11/letteratura-medioevale-maschile-e-anche.html  https://intervistemetal.blogspot.com/2018/03/medioevo-3-la-poesia-e-la-musica.html


Nessun commento:

Posta un commento