Arte Asiatica (1) Arte Singalese, Afghana, Siamese, Birmana, Vietnamita, Khmer, Indonesia

Sono finalmente riuscita a impaginare per bene le foto relative all'arte asiatica... suddivido in più post. 

Qui trovate l'India: https://intervistemetal.blogspot.com/2020/09/arte-asiatica-2-lindia-nei-periodi.html

Per la condizione della donna in Myanmar e in Cina, vedi: https://intervistemetal.blogspot.com/2021/04/la-condizione-delle-donne-nel-myanmar-e.html

In questo vedremo: 

ARTE SINGALESE

L'isola di Ceylon, separata dal continente soltanto per un breve braccio di mare, costituiva per la sua stessa posizione geografica un naturale territorio di espansione della civiltà indiana. 

I più importanti monumenti di Ceylon sono le costruzioni a carattere religioso; particolarmente famoso è il palazzo di re Kassapa (fine V sec. d.c) costruito sulla vetta di una roccia scoscesa e accessibile soltanto attraverso gallerie. Una cavità delle rocce di Sigiriya ospita le più antiche pitture buddhiste conservate nell'isola di Ceylon: 22 figure femminili ornate di gioielli e di preziose acconciature, che risalgono alla fine del V secolo d.c








ARTE AFGHANA

Afghanistan: nodo delle vie carovaniere per l'Oriente, passaggio obbligato delle spezie, dei tessuti e dei preziosi, l'Afghanistan fu un tramite tra il mondo occidentale e quello orientale: l'arte afghana di conseguenza presenta una straordinaria varietà di orientamenti e soluzioni artistiche, dall'arte persiana a quella ellenistica; (https://intervistemetal.blogspot.com/2019/11/arte-italica-afghana-persiana-e-sabea.html) il sorridente Genio dei fiori è uno degli esemplari più significativi. 









Nota di Lunaria: sull'Afghanistan e Pakistan, segnalo anche queste cose, che difficilmente le persone potrebbero pensare:  https://intervistemetal.blogspot.com/2017/11/7-cose-sullafghanistan-che-

quasi.html   https://intervistemetal.blogspot.com/2019/04/pakistan-le-tante-etnie-i-kalash-e-la.html


ARTE SIAMESE E BIRMANA

Siam e Birmania (Myanmar): cuspidi affilate e aguzze pagode, ornamenti in ceramica dai vivaci colori, tettoie arcuate e dorate che ai raggi del sole si accendono di mille bagliori, caratterizzano le costruzioni siamesi.




L'elaborazione di un'arte veramente siamese inizia nel XIII sec. d.c quando i Tai, o Uomini Liberi, discesero dalla Cina meridionale nella valle del Menam, vi stabilirono la loro sede definitiva e diedero vita a una nuova civiltà, strettamente legata a quella indiana, ma originale sotto altri aspetti. Gli splendidi templi di Bangkok risalgono agli ultimi due secoli; il Vat Phra Keo, che ospita la statuetta del buddha di smeraldo, fu iniziato nel 1785.

In Myanmar (ex Birmania), il monumento più famoso è la Pagoda d'Oro, santuario importantissimo della religione buddhista. La mole imponente dell'edificio centrale, eretto nel 1564 si eleva a 113 metri d'altezza ed è interamente ricoperto da una spessa lamina d'oro.




Per approfondimenti: https://intervistemetal.blogspot.com/2018/03/myanmar-spiriti-black-metal.html

 https://intervistemetal.blogspot.com/2018/03/laos-spiriti-e-brutal-death-metal.html

 

ARTE NEPALESE  &  TIBETANA







https://intervistemetal.blogspot.com/2018/04/tibet-1-introduzione-ai-termini-tibetani.html


  ARTE VIETNAMITA (https://intervistemetal.blogspot.com/2017/07/vietnam-lady-trieu-thi-trinh-geomanzia.html)







ARTE CAMBOGIANA (KHMER) https://intervistemetal.blogspot.com/2018/08/cambogia-arte-culto-shiva-spiriti-e.html 

Le splendide danzatrici cambogiane, le Apsara; a mio parere non è da escludere che fossero delle sacerdotesse, prima dell'arrivo del buddhismo











 

ARTE INDONESIANA (https://intervistemetal.blogspot.com/2017/07/indonesia-mitologia-tatuaggi-e-metal.html)

Indonesia: un felice compromesso di elementi indiani e indigeni si realizzò anche nell'Indonesia. Fu a Giava e a Bali che fiorì dopo il 400 d.c  la civiltà indo-giavanese. L'espressione più caratteristica dell'architettura sono i Tjandi, che servono contemporaneamente da luogo di adorazione e da monumento sepolcrale: nell'Indonesia il culto degli antenati ha radici remotissime. Gli Ille, invece, sono dei templi ornati da un'esuberante decorazione scultorea di fiori e foglie, demoni e divinità. Le wayang-golek sono le celebri marionette di cuoio dipinto usate per rappresentazioni teatrali-religiose.

 




Nyi Loro (Roro) Kidul è la Dea più famosa del pantheon indonesiano; è la Dea del mare

AGGIUNGO ANCHE






Nessun commento:

Posta un commento