I Labirinti, le Mappe Astronomiche e le Pleiadi

Info tratte da

In tutta la Gran Bretagna sono rimaste tracce di misteriosi labirinti che fanno pensare a mappe astronomiche: il più importante è il Mig-Maze, di Leigh, nel Dorset.  Ora è quasi scomparso, ma nel secolo scorso, quando il disegno era ancora visibile, la forma rimandava alle Pleiadi!

è curioso che le tradizioni del Somerset colleghino le strane raffigurazioni al celebre Caer Ariamhod, il "Tempio del Cielo" in lingua gaelica, il più antico monumento britannico, edificato molto prima dell'arrivo dei Celti.

Anche il gigante di Cerné Abbas ha origini preceltiche, forse contemporanee ai colossi scoperti sulle cosiddette colline di Gog e Magog, nelle vicinanze di Cambridge.



https://intervistemetal.blogspot.com/2020/11/sacrifici-sui-monti-della-creuse-e-la.html

https://intervistemetal.blogspot.com/2020/10/il-nemeton-e-la-litolatria.html

https://intervistemetal.blogspot.com/2020/07/cromlech-megaliti-e-culto-astronomico.html

https://intervistemetal.blogspot.com/2020/05/stonehenge.html

Tutte queste figurine possono essere viste solo dall'alto: forse la loro costruzione è stata diretta dal cielo? Che la soluzione del mistero sia da ricercarsi nelle leggende druidiche delle "macchine magiche, capaci di correre sulla terra, nel mare e nell'aria"? Il druido irlandese Ruith avrebbe posseduto uno di questi apparecchi, il Roth Fail. E altri ordigni, si racconta, sarebbero precipitati in mare, fra i monti e i laghi irlandesi. Sembra che dal fondale del lago Neagh sia affiorata una cupola piatta ed enorme, d'argento... 

Nota di Lunaria: in diverse culture, l'acqua era associate alle Dee, in quanto fonte di vita, di rinnovamento, di fecondità, di purezza. (https://intervistemetal.blogspot.com/2019/04/il-misticismo-dellacqua.html) (https://intervistemetal.blogspot.com/2019/05/il-culto-dei-fiumi.html)

A proposito di stelle: le Pleiadi erano considerate fanciulle dagli Indiani d'America, Vergini del Sole dagli Incas, Vergini di Ghiaccio in Africa, donne presenti alla prima circoncisione presso gli Arunta australiani; nell'antica Grecia, erano le Sette Sorelle appartenenti alla Costellazione del Toro: Celeno, Alcione, Asterope, Elettra, Maia, Merope, Taigeta; le sette figlie di Atlante, ninfe de boschi, vennero trasformate da Zeus in colombe e poi in stelle.


Platone pensava che le stelle fossero l'ornamento del cielo e una stella era il simbolo della Dea Ishtar, (https://intervistemetal.blogspot.com/2019/05/ishtar.html) assimilabile all'Afrodite greca



Venere, nata dal mare, associate alle stelle, rimanda alla navigazione come "Stella del Mare", scopiazzata dai cattolici con "maria, stella maris".



 Le stelle, e le Pleiadi, possono segnare anche il moto del cielo, e, a scopo divinatorio, troviamo la Stella nella carta dei Tarocchi. https://cartedeitarocchi.blogspot.com/2015/03/la-stella.html


Per i Tuareg, sono le figlie della notte. https://intervistemetal.blogspot.com/2020/08/tuareg.html

Probabilmente, nella cultura giudaica, anche se non viene detto esplicitamente, le Pleiadi erano rappresentate dalla Menorah, il candelabro a sette braccia; (https://intervistemetal.blogspot.com/2019/02/il-simbolismo-del-numero-7.html) il fatto che alcune Menorah venissero decorate con uccelli, gigli, mandorle, 


tutti simboli che rimandano alle Dee e alla femminilità, conferma l'ipotesi; (https://intervistemetal.blogspot.com/2019/02/gli-sciti-e-la-menorah.html) le stelle, comunque, sono menzionate a Genesi 15,5.(https://intervistemetal.blogspot.com/2019/09/gerico-e-il-culto-della-dea.html) (https://intervistemetal.blogspot.com/2019/09/alberi-sacri-femminili-nellantico.html)

 

Nessun commento:

Posta un commento