Le Signore del Giallo: Miss Marple e Jessica Fletcher!

Un delitto misterioso, tanto misterioso che pare non esista nemmeno il cadavere.

Eppure un'amica di Miss Marple è convinta di aver visto dal finestrino del treno un distinto signore che strangolava una donna nello scompartimento di un treno che stava viaggiando parallelamente al suo e nella stessa direzione.

Questione di secondi, certo, ma la signora è sicura di aver visto bene la scena, prima che l'altro treno affrontasse un'ampia curva, scomparendo all'orizzonte.

Se la polizia non se la sente di dar credito al racconto della testimone - anche perché nessuna donna viene trovata sul treno - Miss Marple invece sì e non solo per amicizia. 

Miss Marple, la vecchietta dall'aria innocua e mansueta, si sa, vede tutto, sente tutto, capisce tutto, ed è più sagace di un ispettore di Scotland Yard. 

Per cui, come al solito, sarà lei che alla fine risolverà il mistero con geniale intuizione.

Agatha Christie nacque a Torquay, Inghilterra, nel 1890. 

La sua prima detective story fu "Poirot a Styles Court", scritta nel 1920, ed ha come protagonista Hercule Poirot. (https://intervistemetal.blogspot.com/2022/01/il-natale-di-poirot-di-agatha-christie.html) Nel 1930 apparve il primo dei 12 romanzi con Miss Marple. 

Sono usciti quattro film ispirati alle indagini di Miss Marple.

Agatha Christie muore il 12 gennaio 1976 ed è universalmente considerata la Regina del Giallo. 

Nota di Lunaria: e ancora più famosa di Miss Marple è Jessica Fletcher, la Signora in Giallo!





Da "Istantanea di un delitto" ("4.50 from Paddington") è stato tratto il film "Assassinio sul treno" (1962).

La scena dell'omicidio...

"Un treno sfrecciò nella direzione opposta e i vetri tintinnarono facendola sobbalzare. (...) In un momento in cui i due treni davano l'impressione di essere fermi, una tendina si alzò di scatto e la signora McGillicuddy sbirciò nello scompartimento di prima classe illuminato che si trovava a brevissima distanza da lei.  Le si mozzò il respiro e quasi balzò dal sedile. Le mani di un uomo che stava in piedi, volgendo le spalle al finestrino, circondavano il collo di una donna, e la strangolavano lentamente... deliberatamente. Gli occhi della vittima sporgevano dalle orbite, il viso era violaceo e congestionato. Mentre la signora McGillicuddy fissava ammutolita la scena, venne la fine: il corpo della donna si afflosciò inerte nelle mani dell'uomo. (...) La porta dello scompartimento si spalancò e un controllore disse: "Biglietti, prego". La signora si girò verso di lui con impeto. "Una donna è stata strangolata sul treno che è appena passato! Ho visto tutto!" Il controllore la guardò perplesso. "Come avete detto, signora?" "Un uomo ha strangolato una donna! Sul treno. L'ho visto io... da qui". La signora McGillicuddy indicò il finestrino.

I romanzi con Miss Marple:

1) La morte nel villaggio (1930)

2) C'è un cadavere in biblioteca (1942)

3) Il terrore viene per posta (1942)

4) Un delitto avrà luogo (1950)

5) Giochi di prestigio (1952)

6) Polvere negli occhi (1953)

7) Istantanea di un delitto (1957)

8) Silenzio: si uccide (1962)

9) Miss Marple nei Caraibi (1964)

10) Miss Marple al Bertram Hotel (1965)

11) Miss Marple: Nemesi (1971)

12) Addio, Miss Marple (1976)


Chi è Miss Marple?

Si chiama Jane Marple, ma tutti la conoscono come Miss Marple. Agatha Christie affermava che aveva una vaga affinità con sua nonna, una vecchietta bianca e rosa come lei, di stampo vittoriano, che però "conosceva benissimo tutte le perversioni della natura umana" Miss Marple è alta e magra, ha i capelli candidi, il visetto roseo segnato da rughe sottili, gli occhi azzurri. Le piacciono le crinoline, le pasticche di ribes, i vezzosi abiti lunghi di pizzo grigio. Vive a St. Mary Mead, uno dei villaggi delle tante contee inglesi, in una villetta georgiana. Passa il tempo a lavorare a maglia, a fare giardinaggio e a guardare fuori dalla finestra perché é un'acuta osservatrice. Risolve i casi delittuosi per analogia; viene spesso aiutata dalle sue amiche, che le riferiscono le loro impressioni tra un pasticcino e l'altro. Ha un nipote, Raymond West, che si lamenta di non capire la calligrafia della nonna!

Nota di Lunaria: non conosco nel dettaglio il genere Giallo, più che altro ho letto parecchi romanzi Rosa a tinte gialle\thriller\spy...  Comunque, tra i Gialli "propriamente detti", ho letto "Terrore nell'isola", https://intervistemetal.blogspot.com/2019/03/terrore-nellisola-romanzo-giallo.html "La Dama della Morgue" e "Ricordati di me" https://intervistemetal.blogspot.com/2020/06/ricordati-di-me-trama-e-stralci.html. Adesso sto leggendo "Istantanea di un delitto" e "Non sono stata io!" https://intervistemetal.blogspot.com/2020/09/non-sono-stata-io-romanzo-giallo.html

Il primo romanzo Giallo che lessi, verso i 14 anni (credo) mi pare fosse "Il mastino dei Baskerville", ma, non so perché, lo trovai di una noia mortale... probabilmente dovrei rileggerlo di nuovo.

Qui trovate una storia del romanzo Giallo: https://intervistemetal.blogspot.com/2022/06/le-gialliste-piu-famose-dopo-agatha.html https://intervistemetal.blogspot.com/2020/11/i-classici-del-giallo.html https://intervistemetal.blogspot.com/2021/10/parker-pyne.html https://intervistemetal.blogspot.com/2022/04/la-madre-del-giallo-legale-sara-woods.html


Nessun commento:

Posta un commento