Nota di Lunaria: una bibliomane come me trova spesso, intrufolati nelle pagine dei libri, specialmente quelli più "vecchiotti", questi esserini velocissimi, chiamati "pesciolini d'argento", che si nutrono di colla (quella della rilegatura dei libri), di carta, di amido, tessuti, farina... Quindi le nostre case sono dei ristoranti a 5 stelle per loro!
Mi stanno simpatici e quindi non li uccido, mi limito a farli andare via dalle pagine dei miei libri, anche se c'è da dire che sono talmente veloci che ci pensano da soli a sgusciare via sparendo alla velocità dalla luce.
Purtroppo, una volta ne ho schiacciato uno senza rendermene conto, e ci sono rimasta malissimo.
Da qui l'idea di far uscire un post su questi insetti così snobbati da noi esseri umani.
Io mi sono dispiaciuta per la morte che ho recato, senza volerlo, ad uno di loro, e non mi vergogno a dirlo.
Anzi, più invecchio e più la mia misantropia aumenta, tanto che preferisco la compagnia degli Atterigoti a quella dei dementi e delle dementesse bibliofobi e classisti "della nostra specie". Almeno, gli Atterigoti amano i libri (esattamente come me), al contrario dei rincitrulliti che infestano questo mondo.
Per cui sì, troverei decisamente più interessante starmene rinchiusa in una torre strapiena di libri polverosi in compagnia degli Atterigoti che sfrecciano tra le pagine dei libri in questione, piuttosto che starmene in compagnia dei bipedi tontoloni e delle femminucole della nostra "specie umana".
Per cui sì, W gli Atterigoti, più utili e interessanti dei bipedi bibliofobi e frivoli che dominano questo mondo.
Orgogliosa di non far parte della vostra società e di essere disprezzata da tutti voi!
***
Trascrivo alcune informazioni su questi animaletti che gironzolano nelle nostre biblioteche casalinghe, sui balconi e sui davanzali delle finestre.
Gli Atterigoti sono insetti senza ali: il Lepisma saccharina, chiamato "Pesciolino d'argento" (1), ricoperto di squame argentee, vive nelle case e si ciba di materiali amidacei.
Termobia domestica (2) ama i luoghi più caldi del Pesciolino argenteo. è probabile trovarlo nelle panetterie e nelle cucine.
Campodea staphylinus (4) vive e si nutre nella vegetazione marcescente; la vedrete nei mucchi di concime!
Orchesella villosa (5) è un insetto che ha un'estremità a molla nella parte posteriore. Normalmente resta ripiegata sotto il corpo, ma quando l'insetto è spaventato funziona da molla, "sparando" l'insetto in avanti. Vive nel muschio e sulle foglie cibandosi dei frammenti vegetali.
Podura aquatica, la Pulce d'acqua (6) ha una coda a molla; è minuscola, vive sulle superfici di paludi e stagni, spesso in sciami enormi. Si ciba di polline e rifiuti.
Nota di Lunaria: qui trovate i Trilobiti, https://intervistemetal.blogspot.com/2020/07/i-trilobiti-e-i-cefalopodi.html altri esserini che trovo deliziosi! Li preferisco ai bipedi umanoidi dei giorni nostri... vedi anche https://intervistemetal.blogspot.com/2022/10/gli-artropodi.html https://intervistemetal.blogspot.com/2023/04/gli-insetti-fasmoidei.html https://intervistemetal.blogspot.com/2023/05/oniscomorfi-glomeridi.html
Nessun commento:
Posta un commento