La Carolina del Sud nel periodo della Rivoluzione Americana

Trama: Nella Carolina, poco prima della scoppio della Guerra d'Indipendenza, la tensione è alta: bande di fuorilegge percorrono il paese, aggredendo donne e saccheggiando case, e la situazione economica è grave.  Per Laurel, dolcissima ragazza della zona, l'esperienza con uno di questi criminali è terribile, tanto da spingerla a cercare rifugio altrove.  Drew Manning, che la ama, tenta di ritrovarla a ogni costo, e quando finalmente raggiungerà lo scopo, un'altra ragazza, ancora più bella, ancora più desiderabile, diventerà importante quanto Laurel. Quale delle due sarà  felice con lui?



Cenni storici sulla Carolina del Sud, nel periodo della Rivoluzione Americana

Alla vigilia della Guerra d'Indipendenza contro l'Inghilterra esistevano due Caroline del Sud: la zona bassa (Lowcountry) era costituita da vaste piantagioni, coltivate dagli schiavi, e con un'economia basata sulla produzione di materie prime per l'industria. Il sistema politico era piuttosto rigido e la religione predominante era quella anglicana che rispettava le gerarchie inglesi (1) Le terre alte (Upcountry) erano popolate soprattutto da piccoli coloni che professavano riti calvinisti e vivevano in fattorie con pochi schiavi, producendo beni destinati al consumo immediato. I dissidi tra le due Caroline portarono a scontri anche sanguinosi finché nel 1769 fu deciso di spostare i tribunali, che in precedenza erano solo nella Lowcountry, anche nelle terre alte. In seguito la capitale fu spostata da Charleston, sulla costa a Colombia, vicino al confine tra le due regioni.  Questo limitò notevolmente il campanilismo, ma gli abitanti della zona bassa continuarono a ritenere briganti e selvaggi quelli dell'Upcountry, e viceversa. Durante il dominio inglese, la Carolina del Sud conobbe un notevole sviluppo economico: la città di Charleston era seconda solo a New York, Newport e Boston, sia per popolazione sia per traffici. Questa prosperità fece sì che i suoi abitanti si separassero dalla Gran Bretagna con una certa riluttanza. Tuttavia, già nel 1775, la Carolina del Sud decise di arruolare truppe per la lotta d'Indipendenza: nel settembre di quell'anno, il Governatore britannico dovette fuggire e sei mesi dopo fu costituito un governo autonomo. Durante la Rivoluzione, lungo i confini dello Stato, furono combattute circa 150 battaglie, un centinaio delle quali solo da forze della Carolina.  Il 23 maggio 1788 la Carolina del Sud divenne l'ottavo Stato che ratificò la Costituzione americana.

(1) Nota di Lunaria: il Ku Klux Klan, che nasce nel 1865, è figlio dell'ultraprotestantesimo WASP rurale. 

Per approfondimenti vedi: https://intervistemetal.blogspot.com/2019/05/ku-klux-klan-tutta-la-storia-nei.html https://intervistemetal.blogspot.com/2020/07/razzismo-2-il-suprematismo-nero-e-il.html https://intervistemetal.blogspot.com/2020/07/razzismo-1-la-segregazione-razziale-e.html  https://intervistemetal.blogspot.com/2021/01/recensione-la-capanna-dello-zio-tom.html

Nessun commento:

Posta un commento