Le Gialliste più famose dopo Agatha Christie


Ngaio Marsh è nata a Christchurch in Nuova Zelanda nel 1899, discendente da un'antica famiglia inglese. Ha fatto la pittrice, la commediografa, l'attrice e la regista teatrale. Nel 1966 è stata insignita del titolo di Dama dell'Impero Britannico. Ha scritto diversi romanzi Gialli, tutti con protagonista Roderick Alleyn. è morta nel 1982.

https://intervistemetal.blogspot.com/2022/06/la-morte-canta-di-ngaio-marsh.html

Dorothy L. Sayers, nata ad Oxford nel 1893, è considerata l'autrice inglese di romanzi polizieschi più popolare nel mondo, dopo Agatha Christie. è scomparsa nel 1957. Jill Paton Walsh, nata nel 1937, ha scritto anche libri per ragazzi pubblicati nei Super Junior "La Torcia" e "Il Portafortuna". Insieme a Dorothy Sayers ha scritto un Giallo a quattro mani: "Morte Presunta"


Margaret Millar è considerata una delle più significative gialliste americane. è nata in Canada nel 1915, ha frequentato la facoltà di lettere, abbandonando gli studi nel 1938 per sposare Kenneth. I due coniugi si impegnarono molto nella difesa della natura, in California. Nel 1941, Margaret è costretta a letto per una malattia cardiaca, inizia a leggere Gialli e successivamente scrive la sua prima detective novel: "The invisibile warm", seguita poi da due romanzi con protagonista lo psichiatra Paul Prye. Altri romanzi ("Wall of eyes", "Occhi nel buio" e "The iron gates") hanno come protagonista l'ispettore Sands. Tra il 1947 e 1954 la Millar pubblica altri romanzi non polizieschi, "Experiment in Springtime", "It's all in the family", "The cannibal heart" considerati però inferiori ai precedenti dalla critica. Tornata al genere Giallo, scrive "Do evil in return", ("Inganno per quattro"), "Beast in view", ("La porta stretta"), "A taste of fear" ("Sapore di paura"), "Spider webs", ("Ragnatele") e "A stranger in my grave", ("Uno sconosciuto nella mia tomba" https://intervistemetal.blogspot.com/2022/04/uno-sconosciuto-nella-mia-tomba-di.html) e molti altri, aggiudicandosi il premio Edgar per il miglior giallo con "Beast in view" e venendo definita la Donna dell'Anno nel 1965. è di questo periodo l'unica opera non narrativa, "The birds and the beast were there", risultato delle sue osservazioni sugli animali.


Mignon G. Eberhart è nata a Lincoln, nel Nebraska, nel 1899. Ha cominciato a scrivere nel periodo d'oro del Mystery americano, accanto a Chandler, Queen, Carr e Stout. Il suo personaggio più noto è Sarah  Keate. "Delitto a Honotassa" è uno dei suoi romanzi più celebri. (https://intervistemetal.blogspot.com/2022/06/delitto-honotassa-di-mignon-g-eberhart.html)


Sara Woods è stata trattata qui https://intervistemetal.blogspot.com/2022/04/la-madre-del-giallo-legale-sara-woods.html


Per una storia del genere Giallo: https://intervistemetal.blogspot.com/2020/11/i-classici-del-giallo.html


Nessun commento:

Posta un commento