La Madre del Giallo Legale: Sara Woods

Info tratte da

Dopo una lunga malattia e un delicato intervento chirurgico dal quale sembrava essersi ristabilita, muore, all'età di 64 anni Sara Woods, una delle grandi Madri del Giallo.

Sara Woods il cui vero nome era Sara Hutton, era nata a Bredford, nello Yorkshire, il 7 marzo 1922. Aveva studiato in scuole private e nel '46 si era sposata con Anthony, ingegnere elettronico. Durante la Seconda Guerra Mondiale aveva lavorato come impiegata in una banca londinese e poi in uno studio legale. Nel 1957 la coppia si era trasferita ad Halifax, in Nuova Scozia, e poi definitivamente in Canada. 

Sara Woods ha scritto una lunga serie di romanzi polizieschi che hanno come protagonista l'avvocato Antony Maitland che è stato definito "l'equivalente inglese di Perry Mason". Il primo è del 1962 e si intitola "Bloody Instructions".

"Scrivo polizieschi a sfondo legale", ha dichiarato una volta la scrittrice in una intervista "perché la giurisprudenza mi ha sempre interessato. E devo dire che con mia grande sorpresa, ho ricevuto spesso dei complimenti per le mie trame. Ho detto con sorpresa non per eccesso di modestia ma perché mi sembra strano in quanto il mio sistema è di inventare una situazione, buttarvi dentro i personaggi e stare a vedere quello che succede. Dal che si può dedurre che il mio interesse principale sta nei personaggi, nello sviluppo dei loro caratteri e delle loro personalità. Forse è anche questo il motivo per cui ho deciso di scrivere una serie con un gruppo di personaggi fissi..."

Citiamo ora un commento del grande critico ed esperto di narrativa gialla, Joeanne Harack Hayne, "Anche se nata in Inghilterra ed educata nello Yorkshire, Sara Woods non ha cominciato a scrivere finché non si è trasferita in Nuova Scozia. Di conseguenza è stata spesso considerata la più grande scrittrice canadese di Gialli, anche se i suoi romanzi sono tutti ambientati in Inghilterra e devono moltissimo alla tradizione britannica fondata da Conan Doyle... le sue opere sono nello stesso stile della cosiddetta età dell'oro perché sono incentrate sulle regole di una buona costruzione... Tutto l'interesse è basato sulla detection... La Woods è leale nei confronti del lettore e in effetti è possibile arrivare alla soluzione dell'enigma usando metodi deduttivi. Inoltre anche se la polizia è presente, i suoi contributi alla soluzione sono irrilevanti e la parte del leone la fa il detective eroe Maitland..."

 Vedi anche: https://intervistemetal.blogspot.com/2022/06/le-gialliste-piu-famose-dopo-agatha.html https://intervistemetal.blogspot.com/2022/04/romanzi-gialli-le-copertine.html https://intervistemetal.blogspot.com/2020/11/i-classici-del-giallo.html https://intervistemetal.blogspot.com/2020/10/le-signore-del-giallo-miss-marple-e.html



Nessun commento:

Posta un commento