''Ricordati di me'': trama e stralci


Trama: quando Shari si sveglia a casa sua dopo aver partecipato ad una festa di compleanno, non si rende conto di essere solo uno spirito.
Nel momento in cui arriva una telefonata dall'ospedale e i suoi genitori impallidiscono, capisce che qualcosa non va.
Scoprirà di essere morta, ma mentre la polizia parla di suicidio, Shari sa che qualcuno l'ha uccisa.
Decide così di trovare l'assassino.
Un emozionante romanzo in cui tutto viene visto, analizzato, sofferto, dalla parte del defunto.

Nota di Lunaria: un altro romanzo con protagonista "una non-morta" è "Non mi uccidere"


Trovate la recensione qui: https://deisepolcriecimiteri.blogspot.com/2020/02/non-mi-uccidere-recensione.html

Gli stralci più belli: "Tutti penseranno che sono un fantasma. Come dar loro torto? Non riesco a togliermi dalla testa che fino a poco fa ero viva e vegeta, avevo 18 anni e una vita davanti. Mentre adesso non mi resta che l'eternità, anche se ancora non so cosa significhi esattamente. Sono sicura che non è poi troppo male, ma non posso fare a meno di pensare a tutto quel che avrei potuto fare e non ho fatto. Questa è la cosa che mi dispiace di più: non saprò mai cosa mi aspettava."

"Un sacco di gente rifiuta l'idea che una persona cara non esiste più, e credo proprio che sia così. Ma accettare la propria morte, be', è ancora più duro.
Soltanto dentro la sala morturia, vicino al mio corpo, iniziai a rendermi conto che ero morta sul serio, che ero volata giù dal balcone di Beth e mi ero spiaccicata.
Ma quando seguii i miei fuori dall'obitorio, fui nuovamente presa dai dubbi. Non potevo crederci: io morta?
Ero troppo giovane, avevo ancora milioni di cose da fare, e poi non avevo mai fatto nulla di male. Non era possibile."

Dallo stesso autore, "Monster" (https://intervistemetal.blogspot.com/2019/03/monster-di-christopher-pike.html)


"L'Avvoltoio", "L'Ultimo Vampiro" e "Sangue di Tenebra" (pubblicati nei SuperJunior Horror https://intervistemetal.blogspot.com/2019/02/lhorror-non-ha-eta.html)



Spero di poterli presto recensire.

"Ricordati di me" mi è piaciuto, anche se "Monster" era molto più emozionante e angosciante. 
"Ricordati di me" ha una bella trama originale, quasi assenti i toni "thriller" (l'Autore ha preferito virare sulle analisi psicologiche dei personaggi, i loro vissuti, sentimenti, rimorsi e rimpianti) ma purtroppo i capitoli centrali sono un po' noiosi e dispersivi e fanno perdere mordente alla storia che si risolleva solo nel finale (narrato con toni adrenalitici)


Per quanto riguarda i romanzi gialli "classici" (quindi nessun elemento sovrannaturale di mezzo), ne ho letti pochi (uno, quando avevo 15 o 16 anni e mi annoiò a morte): https://intervistemetal.blogspot.com/2019/03/terrore-nellisola-romanzo-giallo.html
https://intervistemetal.blogspot.com/2019/03/la-maledizione-dei-faulkland.html