Niccolò Tartaglia, Autodidatta in Matematica e il classismo thatcheriano

 Info tratte da


Per una storia della Matematica, vedi: https://intervistemetal.blogspot.com/2019/08/breve-storia-della-matematica.html

Per il contributo femminile alla Matematica, vedi https://intervistemetal.blogspot.com/2020/10/non-solo-archimede-e-pitagora-la.html

Qui in Europa, il matematico più celebre dell'anno Mille fu Fibonacci, nato a Pisa intorno al 1175; figlio di un mercante, viaggiò molto in Egitto, Siria, Grecia, dove imparò i metodi di calcolo usati dagli Arabi. Nel 1202 scrisse il "Liber Abaci" introducendo la notazione posizionale e le cifre "indiane", poi chiamate "arabe. 

La prima opera matematica stampata in Italia fu la "Summa de arithmetica, geometria, proportioni et proportionalità" di Luca Pacioli; applicò la matematica alle scienze e al commercio. 

Altro nome importante fu Tartaglia, ovvero Niccolò Fontana (1499-1557). Pubblicò a Venezia una raccolta di opere archemidee, ("la quadratura della parabola", "l'equilibrio dei piani", "i galleggianti", "la misura del cerchio", "sulla sfera e il cilindro") traducendole lui stesso e completando le parti mancanti. Nel 1543 tradusse Euclide in italiano. 

Quello che fece Niccolò Tartaglia ha dell'incredibile: era nato in una famiglia poverissima; (https://intervistemetal.blogspot.com/2020/10/i-contadini-e-le-contadine-che-hanno.html) a sette anni venne colpito al volto da un soldato francese, che lo ferì con una sciabolata in mezzo alla faccia, causandogli fratture al cranio, al palato e alla mascella. La madre riuscì a salvarlo, ma Niccolò da lì in poi balbettò e per questo lo soprannominarono "Tartaglia". Crescendo, Niccolò decise di usare questo nomignolo come cognome. Imparò a leggere e a scrivere da solo e divenne un maestro d'abaco stimato. 

I suoi successi nello studio dell'equazione cubica gli portarono fama e successo ed egli stesso sfidò i matematici del suo tempo in "mathematiche disfide". Trovò la formula risolvente per le equazioni di terzo grado oltre a vincere molte "sfide di matematica" che gli venivano proposte. Tentò anche una modellizzazione del moto dei proiettili d'artiglieria, uno studio su una bilancia idrostatica e un metodo per recuperare le navi affondate utilizzando la spinta verso l'alto che ricevono i corpi immersi in acqua. La scoperta del triangolo numerico porta proprio il suo nome: "Triangolo di Tartaglia"

Nota di Lunaria: se ho dato visibilità alla storia di Tartaglia è per dimostrare ai thatcheriani, gelliani e miltonfriedmaniani classisti https://intervistemetal.blogspot.com/2018/09/il-fondamentalismo-capitalista-dei.html


che considerano "i Tartaglia" delle "sottoclassi" (Margaret Thatcher dixit), che "essere ricchissimo" (e loro se la tiravano considerandosi il centro dell'universo) non ti rende "superiore" in automatico a chi è nato povero. Infatti Tartaglia nacque poverissimo, in più venne anche sfregiato, dovendo sopportare gli sfottò contro di lui. E nonostante questi ostacoli, da Autodidatta, pur tra mille ostacoli, riuscì a dimostrare a tutti il suo talento e vinse parecchie sfide.

Non si può dire la stessa cosa della bipedessa in tailleur

che ci definiva "sottoclassi" e "responsabili della nostra miseria", che ha contribuito a far prosperare il male su questa Terra, visto che per lei era giustissima la "disuguaglianza tra individui", era così contenta di togliere gli aiuti statali a disoccupati e madri single, era così orgogliosa di aver speso più di tre miliardi di sterline per la guerra delle Falkland, facendo manganellare minatori e donne che protestavano in piazza... vero signora Thatcher? Ti sentivi tanto superiore agli individui "delle sottoclassi", come ci hai definito...  https://intervistemetal.blogspot.com/2019/06/la-dittatura-classista-thatcheriana.html

Bhè, Tartaglia, uno delle "sottoclassi" come lo avresti definito tu, è stato decisamente più utile al progresso scientifico dell'intera umanità, al contrario di te, che sei stata una calamità!!! 

Esattamente come i tuoi amichetti Pinochet, https://intervistemetal.blogspot.com/2019/10/i-crimini-del-dittatore-cattolico.html Milton Friedman e compagnia! 

Eravate tutti convinti "di essere i superiori, senza se e senza ma", mentre ci bollavate come pidocchi sottosviluppati, incapaci e mentecatti.

E quando eravate su al potere, tra mille lussi e privilegi, avete portato solo sofferenza e ingiustizia!

Mentre le persone crepavano in miseria nei sobborghi, tu indossavi i tuoi tailleur ultracostosi per farti invitare alle festicciole nei salottini di lusso dei tuoi amichetti cristiani presbiteriani, eh?!

Per cui sì, Orgogliosa di appartenere alle stesse origini di un Niccolò Tartaglia e Orgogliosa di essere Autodidatta come lui, e lieta di essere lontana miliardi di anni luce dal tuo mondo "thatcheriano e in tailleur di lusso"


Nessun commento:

Posta un commento