I Sassoni!

A breve tratterò anche gli antichi Danesi...

Info tratte da


L'ARRIVO DEI SASSONI IN INGHILTERRA

V Secolo dopo cristo: le popolazioni che risiedevano in Danimarca e nel nord della Germania e dell'Olanda lasciarono le loro terre e viaggiando per mare, si diressero verso ovest: erano i Sassoni, il cui nome sembra derivi da una spada molto corta, detta "seax", che queste genti portavano. Come i loro vicini Angli, Juti e Frisoni (https://intervistemetal.blogspot.com/2020/11/arte-barbarica.html), i Sassoni arrivarono in Inghilterra come invasori e sconfissero i nativi Britanni, insediandosi come agricoltori. I Romani cercarono di costruire posti di vedetta e fortificazioni sulle coste (i Sassoni avevano iniziato nel III secolo ad attaccare le cose del Mare del Nord) ma con l'inizio del V secolo, i Romani dovettero abbandonare i territori più lontani come la Britannia, lasciandola in balia dei Pitti, provenienti dalla Scozia e degli Scoti, che provenivano dall'Irlanda. (https://intervistemetal.blogspot.com/2018/08/irlanda-1-breve-storia-dellirlanda-e_14.html)

Hengest e Horsa furono dei celebri capi sassoni che con i loro guerrieri si stabilirono in queste terre. Per tutti o quasi i 600 anni del periodo sassone, l'Inghilterra restò formata da regni indipendenti, retti da un proprio capo tribale o re ("Bretwalda") come il Kent, il più ricco e potente, fondato da Hengest, o l'East Anglia, il Suffolk (dove venne rinvenuta una tomba reale, di Sutton Hoo, col tesoro sepolto insieme al re), il Northumbria (paese di monasteri, in epoca cristiana).  Nel 530 gran parte dell'Inghilterra era sotto il dominio dei Sassoni.

A regnare sulla Mercia fu Offa, il più celebre monarca, salito al trono nel 757, che diresse gli imponenti lavori di sterramento per il Canale di Offa (il terrapieno di Offa era lungo 200 km, con poderosi bastioni), estendendo il suo dominio su tutta l'Inghilterra. 

A testimoniare i fasti di quest'epoca fu il poema epico del Beowulf. 

Nota di Lunaria: qui ho parlato delle origini della Letteratura Inglese: https://intervistemetal.blogspot.com/2019/01/storia-della-letteratura-inglese-1-con.html https://intervistemetal.blogspot.com/2019/01/storia-della-letteratura-inglese-2.html

Dopo Offa, l'altro sovrano leggendario fu re Alfredo, che portò il regno del Wessex al predominio. I Vichinghi arrivarono nel 793, saccheggiando soprattutto i monasteri che sorgevano lungo la costa. L'ultimo dei regni inglesi ad essere invaso dai Vichinghi fu il Wessex, retto da re Alfredo. Nel 878 i Vichinghi furono sconfitti, ma le loro rappresaglie continuarono anche dopo l'anno Mille: nel 1016 un vichingo di nome Canuto divenne re d'Inghilterra e il trono inglese tornò ad un re sassone, Edoardo il Confessore, solo nel 1042. L'era sassone finì nel 1066, con la battaglia di Hastings condotta da Guglielmo Il Conquistatore.

CREDENZE PAGANE

Quando arrivarono in Inghilterra, i Sassoni erano pagani: adoravano diversi Dei, praticando anche sacrifici, versando il sangue degli animali immolati a terra, nelle radure dei boschi o presso templi di legno. La città di Gateshead, nel nord-est dell'Inghilterra, prende il nome dalle parole sassoni "goat's head", "testa di capra": probabilmente era un luogo sacro, dove si trovava una testa di capra conficcata su un palo. Lo storico Beda ci testimonia di un mese detto "Bloodmonth", mese di sangue, dedicato ai sacrifici. I Sassoni utilizzavano le Rune (https://intervistemetal.blogspot.com/2018/07/norvegia-4-le-rune.html), anche per scrivere e soprattutto per gli incantesimi: le Rune venivano attaccate insieme per formare parole stregate: su alcuni anelli d'oro è stata trovata la formula magica "ERKRIUFLTKRIURUTHONGLESTEPOLTOL", che doveva servire a fermare il sangue da una ferita. (https://intervistemetal.blogspot.com/2018/07/norvegia-5-la-funzione-protettiva-delle.html) I Sassoni non abbandonarono le loro usanze pagane, anche con l'arrivo del cristianesimo, iniziarono ad usare il nome di gesù e la croce per le loro magie. Per esempio, per curare un cavallo malato gli incidevano il segno della croce sulla fronte, sul dorso e sui lombi, poi gli foravano l'orecchio sinistro e lo percuotevano con un bastoncino. La Runa Tyr, usata da sola, era già una preghiera per Tiw, il Dio della morte.

Il segno veniva inciso sull'elsa della spada ed era un'invocazione a Tiw per la morte di chiunque fosse stato colpito da quella spada.


Prima della cristianizzazione, avvenuta nel 597, i Sassoni cremavano i loro morti e ne inserivano le ceneri in urne decorate; forse i Sassoni credevano che bruciando il corpo l'anima del defunto sarebbe volata via insieme al fumo. Su queste urne era incisa la Runa Tyr, per raccomandare a Tiw il defunto. Talvolta, bevevano attorno ai morti in attesa della sepoltura. Qualche volta anche gli schiavi venivano sepolti vivi insieme ai padroni, affinché continuassero a servirli nell'aldilà.  Nelle tombe delle donne si metteva una scatola con tutto l'occorrente per il ricamo. Una leggenda racconta di un Sassone, Imma, che fu fatto prigioniero durante una battaglia, ma le catene con le quali era imprigionato continuavano a spezzarsi, perché nascoste nei suoi abiti vi erano alcune lettere magiche. I Sassoni erano abili musicisti, e preferivano suonare l'arpa, la lira e la cornamusa. I Sassoni più ricchi amavano le battute di caccia e le corse equestri (una località chiamata "Hesketh" significa "corsa di cavalli"; "Plaistow" significa "campo di giochi") e amavano molto le spade, tanto da dare un nome proprio ad esse e a lasciarle ai figli in eredità. Infine, una curiosità: i Sassoni inventarono un gioco da tavola, detto "Tafl", simile agli scacchi, i cui pezzi erano fatti con ossa di animali e denti di cavallo (i bambini usavano gli ossicini di pecora). Sono state trovate delle tombe che contenevano pedine e dadi d'osso.




















Nota di Lunaria: che i Sassoni praticassero il totemismo? Il cinghiale come animale totem? 


o il cavallo? in questo caso è un cavallo a quattro teste, in rotazione come la svastica\triskell


Quelle due figurine "a croce"... una sembra avere il ventre gravido... che sia una donna? Una Dea? L'altra figura ricorda un fallo... culto della fecondità?


Ecco le urne


Una reca incise le svastiche... quindi simbolo di resurrezione (visto che sono state incise su un'urna...)


ma questa... ha inciso dei triangoli con il vertice verso il basso (pube femminile?) + delle "mandorle" che ricordano le grandi labbre di una vagina... Riferimento alla Dea Madre? Rinascita??




Uccelli dal lungo becco... animali totem? Cicogna? Gru?



Ancora una sorta di uccello stilizzato con grandi zampe... quella accanto? figurina femminile? notare quelli che sembrano due uccelli ai lati della testa. La figura tiene in mano delle "croci"





Questo credo che sia il sito più completo, che raccoglie foto e qualche info sul paganesimo sassone: https://nikarevleshy.blogspot.com/2011/08/pre-christian-fylfots-swastikas-in.html

Libri consigliati, ambientati nell'Inghilterra dei Romani e dei Sassoni: https://intervistemetal.blogspot.com/2019/01/il-ciclo-arturiano-9-le-querce-di.html





Comunque, stasera mi stavo riascoltando pure i Manowar, anche loro fanno molto "Sassoni"! :D


N.B: temi come "i Sassoni" fanno molto Epic Metal. No, non sono una conoscitrice esperta del genere, a parte Manowar e Omen (che mi piacciono e di cui ho i cd interi) i Manilla Road non li conosco (li ho sentiti anni fa probabilmente a casa di qualche mio amico e non più di una canzone), idem i Virgin Steel, e i Cirith Ungol, (che mi masterizzarono) bhè, quando li sentii la prima volta pensai "che voce fastidiosa e gracchiante!", quindi non posso sfoderare molte conoscenze su questo genere di Metal sempre piuttosto di nicchia, underground, poco considerato dalla maggioranza e sempre oscurato dallo strasuccesso del "rivale" Power Metal (alcuni confondono i due generi, usando "Epic Power Metal" come se fosse sinonimo di Power Metal... facendo incazzare i fans dell'Epic, giustamente, visto che sono generi diversi, anche se le tematiche possono essere simili)

Comunque, se il genere non lo conoscete (o conoscete solo i Manowar e neanche del loro periodo Epic...) qui trovate lo schemino: 

https://it.wikipedia.org/wiki/Epic_metal

La scena è sempre stata piccolissima, ricordo qualche intervista ai Virgin Steele su Metal Shock ma niente più di questo... peraltro non essendo neanche una super lettrice di fantasy del genere "alla Conan" (Heroic Fantasy\Sword and Sorcery  https://intervistemetal.blogspot.com/2021/01/conan.html) non posso manco fare collegamenti letterari... anche se ho qui un libro di Robert Howard, "I Signori della Spada" che lessi a 13 anni (e non mi ricordo un fico secco).. se mi capita di rileggerlo riprenderò l'argomento... Ci stavo proprio pensando qualche giorno fa quando mentre stavo sistemando i miei libri sullo scaffale e ho rivisto il libretto di Howard...




Nessun commento:

Posta un commento