Irlanda (10) Geometrie Celtiche

I Celti sono famosi per aver creato una serie di nodi e geometrie dai significati esoterici. Vediamo i principali.

DIO DEL SOLE: La luce della vita

Il Sole era, in quasi tutte le culture, simboleggiato da un uomo. Le fiamme ardono dal volto del dio Sulis e hanno l'aspetto di capelli. Questo archetipo rappresenta ancora l'idea di "Dio". (https://intervistemetal.blogspot.com/2020/08/il-culto-lugh.html)
Come talismano fa ottenere gioia e fiducia; come amuleto protegge contro la debolezza.

 

RUOTA CELTICA: Forza Spirituale


è una delle immagini primordiali del mondo e del cerchio del mondo. Troviamo questo simbolismo anche nella ruota di medicina delle stirpi indiane nordamericane. La ruota rappresenta l'infinito senza inizio e senza fine. La croce simboleggia il mondo visibile; i suoi 4 punti cardinali, i 4 elementi, le 4 ore della giornata, le 4 fasi lunari, le 4 stagioni. Il 4 indica stabilità, equilibrio perenne. Al centro della ruota è raffigurata la forza primordiale, dalla quale si sprigiona la forza della vita e dello spirito del mondo.
Come talismano aiuta ad accogliere la forza spirituale delle origini, sviluppare fermezza, intraprendere la strada della saggezza e del riconoscimento di se stessi.

 

NODO PITTICO (VALNUTR): Eterno Mutamento


Personifica i 9 mondi dei tre settori. Questi sono eternamente uniti ed esprimono le forze eterne dell'universo: la nascita, il trascorrere del tempo, il nuovo inizio. Protegge contro i pericoli.



TRISKEL (Tre Vortici) : Abnegazione



Si tratta di un simbolo tripartito, in cui all'interno dei suoi tre vortici sono contenuti piccoli vortici. è la ruota danzante della creazione, con la sua energia vorticosa che istilla vita in tutte le cose. Promuove la saggezza interiore.



NODO CELTICO TRIANGOLARE : Ispirazione



 I concetti spirituali dei Celti venivano rappresentati in figure geometriche come nodi, spirali e labirinti. Anche in questo caso si tratta di un simbolo tripartito che simboleggia la congiunzione dello spirito e dell'anima. Gli annodamenti sono considerati come intrecci nel viaggio attraverso la vita.
Come talismano aiuta a sviluppare l'intuizione e protegge contro la mancanza di fantasia.



NODO CELTICO CON TRE CAVALLI: La Forza


Il cavallo nella tradizione celtica è uno degli animali più importanti. Appartiene alla Dea Epona ed è simbolo di forza, costanza e bellezza. La disposizione tripartita esprime il fatto che il corpo, la mente e lo spirito si trovano in armonia. Indica la triplice natura del divino. Il nodo era portato dai guerrieri, spesso come protezione in battaglia.
Aiuta a comportarsi valorosamente, rimanere in armonia; protegge contro la mancanza di equilibrio e la codardia.


NODO CELTICO QUADRUPLO: Intuizione



Questi nodi mostrano l'intreccio dell'universo. Tutto è strettamente correlato. Devono essere percorsi sentieri intrecciati per comprendere il mondo dello spirito e del corpo. Per i Celti il 4 era un raddoppiamento del 2, e quindi "lunare" cioè legato alla Luna. Mostra l'estensione dello spazio. Le spire rappresentano anche l'inconscio, che si esprimono sotto forma di intuizione. Rappresenta anche la forza della vita che irradia dal centro verso il mondo esterno.
Aiuta a sviluppare l'intuizione e a incrementare la forza.


CERCHI CON NODI CELTICI: Amore e amicizia




Sono associati alla Luna, cioè all'inconscio, e fanno riferimento anche alla dualità, ai sentimenti e alla passionalità. Servono ad attrarre l'amore e a stringere rapporti d'amicizia.


CERCHI AD ANELLI: Tempo e Infinito



è raffigurata la ruota della vita con dei motivi intrecciati. L'anello è l'eternità che non ha inizio né fine.
Servono a liberarsi, congiungersi con la propria anima, e proteggono contro le difficoltà.


CROCI CELTICHE: Coraggio e fiducia


 
Rappresentano un collegamento tra la fede cristiana e quella celtica. Il cerchio rappresenta la ruota del sole.
(Nota di Lunaria: si ricordi che il cristo è ricalcato sul Sol Invictus)
Con questo simbolo, si tentava di mettere in rapporto la vecchia religione con quella nuova.
Serve a conquistare la salute, il coraggio e protegge dai pericoli.



CUORE CON NODO CELTICO: Amore



Le linee simboleggiano il viaggio attraverso la vita, l'unione con l'amante nonostante gli intrecci che la vita rappresenta.
Serve ad attrarre l'amore, diventare uniti nell'amore con un'altra persona, superare insieme le difficoltà.


CANE SHEIAH: la Protezione



Presso i Celti i cani erano importanti compagni di strada. Il cane Sheiah era considerato il guardiano dei segreti degli antichi Druidi: procede, ma guarda indietro; mostra che i segreti del passato contribuiscono allo sviluppo del futuro.