Puglia: le origini pagane!

Prossimamente riporterò anche altri approfondimenti sulla Puglia.

Info tratte da



La storia della Puglia è stata condizionata da diverse popolazioni.

Ad Altamura (Bari) nel 1993 fu scoperto uno scheletro umano, vissuto 150000 anni fa.
Ci sono diverse testimonianze di epoca Paleolitica e Neolitica: nelle pareti di tufo delle gravine nei pressi di Massafra (Taranto) ci sono grotte che spesso ospitarono insediamenti rupestri, risalenti anche al Paleolitico.


I primi abitanti della Puglia hanno lasciato tracce come le "specchie", cioè dei cumuli di pietra (altri anche più di 15 metri) delle quali però ancora non si è potuto stabilire il significato.
Nei pressi di Minervino di Lecce si trova un grande dolmen; i dolmen erano formati da due o più lastroni di pietra infissi in verticale nel suolo, con una grande pietra che poggia sopra; i menhir erano alti più di due metri, e infissi nel terreno.

L'arrivo in Puglia delle popolazioni micenee è del II millennio a.c: questi popoli si dedicano all'agricoltura, alla pastorizia, alla produzione di ceramiche. I Greci arrivano nel VIII secolo a.c, fondando colonie e centri di scambio commerciale: Taranto divenne il centro più importante della Puglia, fino all'arrivo dei Romani (III secolo a.c), che occuparono anche Brindisi (244 a.c).
Con l'occupazione romana, viene estesa a tutta la popolazione la cittadinanza e l'agricoltura viene promossa: dalla Puglia vengono esportati soprattutto grano e olio.

A partire dal V secolo la Puglia è invasa da popoli barbari fino alla sua annessione nell'Impero Bizantino, e all'arrivo, nel VII secolo, di Longobardi, Franchi e Saraceni.

GALLERIA DI IMMAGINI




















AGGIUNGO ANCHE CHIESE E CASTELLI PUGLIESI, MA SPECIFICO CHE IL FATTO CHE I CRISTIANI ABBIANO UN'ARCHITETTURA DI PREGIO, NON RENDE LA LORO IDEOLOGIA IN AUTOMATICO "BELLA ED EDIFICANTE",
VISTO CHE PER DEFINIZIONE è UN'IDEOLOGIA MASCHILISTA E MISOGINA. PER CUI, DEL CRISTIANESIMO, IO MI TENGO LA LORO ARCHITETTURA, E RINNEGO LA LORO IDEOLOGIA TOTALITARIA E PATRIARCALE.

COMUNQUE, ECCO QUALCHE IMMAGINE...  














GLI ABITI TRADIZIONALI



Infine, sicuramente ci sono diverse band Metal in Puglia, i miei preferiti sono loro (anche se purtroppo sono disciolti), i Dark Unfathomed, da Lecce; su youtube è possibile sentire uno dei loro pezzi più belli:  "Vampiric Opera"; il genere di riferimento è il Black Metal Sinfonico.




 

Altri post sul Sud Italia: https://intervistemetal.blogspot.com/2020/03/calabria-le-origini-pagane.html