Un video pop... letterario! "Roar" di Katy Perry

Fermo restando che io, parlando di gruppi Pop che conosco, sono rimasta... al Paleolitico, cioè quando "il trend super trendy per ogni teen" era il caschetto biondo di Nick Carter (https://intervistemetal.blogspot.com/2018/09/il-cioe-di-una-volta-e-quello-di-adesso.html), di tanto in tanto riesco a "conoscere le nuovi cantanti pop nostre contemporanee" unicamente perché i cristianelli ne parlano sui loro siti. Eh già, invece di discettare di Quaestio 92 (L'Apice Sommo del Cattolicesimo Tutto, senza se e senza ma https://intervistemetal.blogspot.com/2019/07/la-questione-92-per-integrale.html) discettano di starlette pop dei giorni nostri perché - a loro dire - "istigano gli adolescenti a diventare satanisti, massoni, illuminati!"

Va bhe', per chi bazzica la scena Black Metal, leggere roba del genere (del tipo "Raffaella Carrà inneggiava al culto di Satana e alle orge dei baccanali e dei sabba!") 

non può che essere esilarante, considerato il fatto che non vi è alcun bisogno di fare le pulci ad un video pop, se uno vuole trovare pentagrammicrocirovesciatecapronieviablasfemodicendo basta che ascolta un gruppo Black a caso (ad eccezione di quei gran bravi ragazzi nerovestiti ma devoti a Gesù: gli Unblacksters!) ma sorvoliamo, perché comunque, tutto sommato, gli articoli scritti da cristiani preoccupati su cose del tipo "mia figlia ascolta Billie Eilish, si è fatta il ciuffetto verde, si mette lo smalto nero e non va più a messa! che sia posseduta?!?" mi permettono di conoscere la roba Pop che passa ai giorni nostri.

Considerato il mio essere eternamente stazionaria, congelata e fissista retrograda in un eterno presente di decenni fa (un po' meno fissista negli ultimi mesi per merito di Big Pharma... ma sono in fase di ripresa, ovverossia, di stazionamento retrogrado più monotematico di prima) sapere che attualmente va di moda X o Y è già qualcosa...

Perciò, sono venuta a conoscenza di questa signorina, detestata dai cristiani perché a loro dire "fa video satanici" (???)

Che cosa ci sia di satanico e blasfemo in una che indossa coroncine di fiori e  zompetta per una giungla in compagnia di un elefante, un pappagallo e una scimmietta lo sanno solo i cristiani che hanno gridato allo scandalo blasfemo (???), ma al di là di questo, mi sono collegata su youtube tanto per curiosità e devo dire che 'sto video pop è decisamente ben fatto, anche rispetto a certi video metal!

Perché mi è piaciuto, sia per "il testo" che per la stupenda scenografia?

Bhe', perché è un video che cita a piene mani da... LIBRI!

Proprio così, non ci credete? perché "eh, la musica pop è di plastica, è consumista, è per tamarri incolti"?

E invece, sorpresa!, non solo è una canzoncina pop che sprizza "woman empowerment" con una Katy che scorrazza per la giungla tutta sola soletta dopo che una tigre ha tolto di mezzo il suo vanesio fidanzato, più interessato a farsi i selfie che a risolvere la situazione, ma per sopravvivere Katy dovrà aguzzare l'ingegno (geniale il tacco usato a mo' di lancia!), esortando l'ascoltatrice a "tirare fuori la tigre dentro di sé", come ha fatto lei, per non essere più umile, mansueta e remissiva (ah già, ecco perché ai cristiani la canzone non è piaciuta... è una canzone che incita a disobbedire agli ordini dell'apostolo paolo, che la donna la pretendeva sottomessa, muta e obbediente! https://intervistemetal.blogspot.com/2020/06/schifezze-misogine-cristiane-nei-secoli.html) ma è pure una canzoncina pop piacevole accompagnata da un video decisamente ben fatto per scenografia.

I riferimenti letterari saltano subito all'occhio: si va da citazioni di Emilio Salgari (del Corsaro Nero\Jolanda la figlia del Corsaro Nero\Sandokan https://intervistemetal.blogspot.com/2021/01/il-corsaro-nero.html) (https://intervistemetal.blogspot.com/2020/10/emilio-salgari.html) (https://intervistemetal.blogspot.com/2020/10/emilio-salgari.html)(https://intervistemetal.blogspot.com/2021/07/jolanda-la-figlia-del-corsaro-nero-di.html)(https://intervistemetal.blogspot.com/2021/09/i-misteri-della-jungla-nera-di-salgari.html)  a riferimenti presi da "Tarzan" di Edgar Rice Burroughs (o alla Pantera Bionda https://intervistemetal.blogspot.com/2020/03/le-femme-fatales-dei-fumetti.html), 


con - volendo - qualche riferimento a simboli di religioni politeiste (Katy in trono in mezzo agli animali ricorda una Potnia Theron  https://intervistemetal.blogspot.com/2019/07/todi-ragini-e-la-potnia-theron.html e quando sottomette la tigre mi ricorda la Dea Durga, https://intervistemetal.blogspot.com/2019/11/durga.html del resto l'induismo associa sempre la tigre\il leone alle divinità femminili)

Insomma, se questi libri ci ricordavano Salgari https://intervistemetal.blogspot.com/2021/06/libri-esoticiche-sarebbero-piaciuti.html probabilmente se Salgari avesse potuto vedere Katy in versione "Tarzanessa" le avrebbe chiesto di impersonare Jolanda, la figlia del Corsaro Nero! (https://intervistemetal.blogspot.com/2021/07/jolanda-la-figlia-del-corsaro-nero-di.html) o chissà, magari avrebbe scritto una "Sandokan" al femminile!

Del resto, che ci sia qualcosa di erotico in scenari tropicali è qualcosa che ogni amante del Rosa sa!

https://recensioniromanzirosa.blogspot.com/2018/06/il-pericolo-e-lavventura-di-linda.html

https://recensioniromanzirosa.blogspot.com/2020/04/caramuru-luomo-di-fuoco-di-margaret.html

Ma vale anche "a sessi invertiti", visto che Pantera Bionda aveva i suoi fans che sognavano quelle cosce da sballo a malapena coperte da un fazzolettino maculato, eh eh eh!... https://intervistemetal.blogspot.com/2020/03/le-femme-fatales-dei-fumetti.html

E mentre "il Rosa esotico classico" aveva, di regola, l'uomo forte e coraggioso e la donna deboluccia e che deve-essere-salvata-costantemente-da-lui https://recensioniromanzirosa.blogspot.com/2021/06/lamore-venuto-dal-mare-di-violet.html la nostra Katy rovescia il paradigma e si salva da se stessa!

Tutto sommato, a voler allargare la metafora, potremmo anche vederci una donna che "non ha bisogno del redentore maschio gesù... non è salvata da un maschio... si salva da se stessa", il che ci riporta ai libri di Mary Daly https://intervistemetal.blogspot.com/2020/04/i-capolavori-di-mary-daly.html

Insomma, un bel video, pur essendo pensato per vendere ad un target di persone che non è molto interessato a vederci dietro chissà quali riferimenti letterari, resta il fatto che è un prodotto pop ben confezionato che strizza l'occhio a riferimenti letterari che chi ha letto certi libri noterà subito.

Insomma, dove sta scritto che la musica pop deve essere "musica cretina"?!

I FOTOGRAMMI PIù BELLI:

All'inizio, vediamo Katy e il suo fidanzato che si aggirano in una giungla, dopo un incidente aereo nel quale sono sopravvissuti per miracolo



Dopo che una tigre li ha assaliti, Katy riesce a fuggire e da quel momento inizia la sua "presa di consapevolezza": se vuole sopravvivere, deve smetterla di essere timorosa e mansueta, ma deve tirare fuori gli artigli e ruggire.

Quelli che sembravano essere occhi minacciosi di belve acquattate nell'ombra si rivelano essere delle lucciole, che volano attorno a Katy nel mentre che lei si rende conto di poter sfoderare la sua tigre interiore: non sarà vittima alla mercé dei pericoli, non sarà preda, ma sceglie di diventare una tigre ruggente!


Nelle scene successive Katy inizia persino a divertirsi nella sua nuova vita da principessa della giungla; la vediamo mentre si è liberata dell'abito borghese per rimarcare il fatto che ha chiuso "con quel ruolo" e mentre un elefante l'aiuta a fare il bagno!


e intanto, lima i denti al caimano che prima ha tentato di morderla!


Ormai non c'è più traccia della vecchia Katy, la donna borghese e mansueta, vittima di un incidente; Katy è diventata una principessa-guerriera della giungla!








Ma la tigre è ancora in agguato e Katy decide di non scappare più: le ruggisce contro! In altre parole Katy ci sta dicendo che i nostri problemi - che ci sembrano insormontabili - vanno affrontati!


e infatti sottomette la tigre, senza l'uso di forza fisica: questa scena, per chi conosce i Tarocchi, rimanda alla carta della Forza (https://cartedeitarocchi.blogspot.com/2015/03/larcano-numero-11-xi-e-la-forza.html): la Fanciulla doma il leone tenendogli le fauci chiuse, ma senza alcuno sforzo: l'Intelligenza vince sulla forza bruta.


Dopo aver sottomesso "il problema", Katy siede in trono, come una regina (altro riferimento ai Tarocchi: l'Imperatrice https://cartedeitarocchi.blogspot.com/2015/03/limperatrice.html) al culmine del suo trionfo e della sua bellezza (N.B Venere, agli inizi, più che non essere la Dea dell'amore, era una Dea della vegetazione e il verde era il suo colore https://www.skuola.net/mitologia-epica/mitologia/afrodite-venere.html); i fiori poi rimandano alla Dea Flora. Quindi questa immagine potrebbe alludere alle Dee della vegetazione e dell'agricoltura (Cerere, Demetra... https://intervistemetal.blogspot.com/2019/01/demetra-e-persefone.html), la Madre Terra\Tellus (https://intervistemetal.blogspot.com/2019/10/tellus-la-madre-terra.html) le Dee primaverili come Flora e Vesna. Per inciso: sullo sfondo si vede anche una palma, altro simbolo femminile https://intervistemetal.blogspot.com/2019/09/alberi-sacri-femminili-nellantico.html come il sicomoro, prima che i cristiani pervertissero il tutto associandoli a "gesù cristo"...



Katy come la Potnia Theron, la Signora degli Animali\Diana Cacciatrice! https://intervistemetal.blogspot.com/2019/01/artemide.html ovvero l'archetipo della donna che basta a se stessa. 



L'uccello era uno dei simboli della Dea (https://intervistemetal.blogspot.com/2019/02/uccelli-ditalia-e-il-simbolismo-antico.html) prima che i cristiani usassero "la colomba" per "lo spirito santo..."



Nessun commento:

Posta un commento