Meglio dimostrare di conoscere la Storia (3): Josef Mengele

Info tratte da

Hitler si circondò di collaborazionisti (Mengele, Eichmann, Freisler, Bormann, Ribbentrop, Schirach...) che sostennero il Führer dando manforte in diversi ambiti per "il trionfo del nazismo". Tra i diversi medici che servirono il nazismo, giustificando "su base scientifica" le teorie razziste e genocide, Josef Mengele è il nome per eccellenza.

Mengele torturò un numero indefinito di persone e bambini, sottoponendoli a torture aberranti come l'introduzione di sostanze caustiche nei loro occhi (esperimento già in voga nel mondo della vivisezione, visto che si testano certe sostanze negli occhi dei conigli... Nota di Lunaria https://intervistemetal.blogspot.com/2021/06/i-crimini-dei-fondatori-e-dei-seguaci.html), li salassava, iniettava dosi di fenolo, il tutto mantenendo sempre un tono gentile e cortese.



Mengele era vestito con l'uniforme da capitano delle SS, con tanto di guanti bianchi e l'aria distinta.  Selezionava i prigionieri (chi mandare a morte, chi usare come cavie) ascoltando musica classica (Brahms, Beethoven, Schumann) e persino fischiettando i valzer e altri pezzi di musica classica (Nota di Lunaria: e nessun cd dei Cannibal Corpse e dei Darkthrone nei paraggi, cari cristiani...)

Una delle sue ossessioni era quella di poter modificare l'aspetto estetico dei bambini, e si serviva di gemelli per poter mettere a confronto "i risultati": iniettava sostanze sotto i capelli e negli occhi per cercare di ottenere capelli biondi e occhi azzurri.

Tutti i medici (ufficiali o meno delle SS) che collaborarono con gran gioia allo sterminio erano veramente convinti di poter contribuire al progresso scientifico, per questo essere scelti per "fare ricerca sul campo ad Auschwitz" era qualcosa di prestigioso. (https://intervistemetal.blogspot.com/2021/07/meglio-dimostrare-di-conoscere-la.html) (https://intervistemetal.blogspot.com/2021/07/meglio-dimostrare-di-conoscere-la_23.html) (https://intervistemetal.blogspot.com/2021/12/meglio-dimostrare-di-conoscere-la.html)

Il processo contro i medici nazisti iniziò il 9 dicembre 1946. Ne furono processati 23, al tribunale militare internazionale di Norimberga. Sette furono condannati a morte, cinque all'ergastolo, sette vennero assolti, i restanti vennero condannati a pene variabili di reclusione.

Mengele riuscì a fuggire, in Paraguay.


Altri approfondimenti su Quelli del "Ma noi lo facciamo per la tutela della salute di tutti!" https://intervistemetal.blogspot.com/2022/02/epidemia-e-tutela-della-salute-come.html


Nessun commento:

Posta un commento