Breve introduzione al pensiero di David Cooper

 ... e tanto per dimostrare chiaramente che io non ho alcuna intenzione di stare zitta e obbediente (anche se in 'sti giorni può capitare che sono un po' malconcia... ma poi mi ripiglio), ecco qui delle riflessioni antipsichiatriche.

Ripetiamolo per la miliardesima volta prima che qualcuno starnazzi dicendo che "ma allora tu vuoi proibire alle persone di andare dagli psichiatri e di usare gli psicofarmaci!"

NO.

Io non voglio proibire a nessuno di andare dagli psichiatri (o dai preti), io voglio unicamente mettere in evidenza una faccia della psichiatria che "non viene pubblicizzata in giro", perché le persone prima di "vedere solo le cose belle della psichiatria" (cioè le cose che vi raccontano nei salotti tv) dovrebbero anche conoscere "le cose brutte della psichiatria". 

Che la maggior parte delle persone NO, non conosce.

Metterò anche le prove sottolineate in rosso, prima che qualcuno starnazzi dicendo che "Te lo sei inventata tu! Non è vero niente, non hai mai letto un libro, racconti tutte fandonie!", che poi sono "le confutazioni" che ricevo dai soliti che difendono il cristianesimo o la psichiatria.

Tutta gente che non ha ancora capito che IO LEGGO UN MUCCHIO DI LIBRI E LI SO CITARE ALLA PERFEZIONE E QUANDO DICO UNA COSA, LA SO DIMOSTRARE RIPORTANDO LE PROVE E LE ARGOMENTAZIONI. 

Al contrario di loro, che "parlano senza saper dimostrare di aver letto una bibliografia sull'argomento" (https://intervistemetal.blogspot.com/2021/08/chi-inneggia-ai-manicomi-per-vietare-la.html)


***

Info tratte da

Quando la psichiatria ortodossa pone l'etichetta di "schizofrenia" sopra il capro espiatorio della famiglia attraverso una cerimonia di degradazione che è l'internamento in un ospedale psichiatrico, inaugura in questo modo la vita di un nuovo malato mentale 

(Nota di Lunaria: che da allora in poi sarà "lo schizofrenico" a prescindere... https://intervistemetal.blogspot.com/2021/07/riflessioni-antipsichiatriche.html)

Questa accusa contro la psichiatria clinica tradizionale è quella che serve di fondamento ed è uno dei pilastri dell'Antipsichiatria. (https://intervistemetal.blogspot.com/2021/08/i-precursori-dellantipsichiatria.html)

Nota di Lunaria: Per chi non lo sapesse, l'Antipsichiatria è un movimento nato in Inghilterra, fondato da Ronald D.Laing, David Cooper, Aaron Esterson, Thomas S. Szasz e altri, che hanno avuto un atteggiamento di critica e di contestazione delle posizioni, dei pregiudizi, dei dogmi e delle pratiche psichiatriche, visto che "tutto questo" comporta(va) VIOLAZIONI DEL CONSENSO E DEI DIRITTI UMANI sui malcapitati affidati alle "amorevoli cure" del Freeman di turno che "con l'Autorità conferitagli" poteva spadroneggiare sui corpi e sui cervelli altrui.  https://intervistemetal.blogspot.com/2018/08/i-crimini-della-psichiatria-raccolta-di.html

Del resto, oggi come allora, "lo dice la Sciiieeenzahhhh!"

Personalmente, ho una mia particolare visione di Antipsichiatria, che potrei definire "di genere", visto che trovo particolarmente fastidiosa la misoginia psichiatrica di certe loro etichette e diagnosi con le quali etichetta(va)no le donne. 

Qui trovate un'analisi al classismo della psichiatria: https://intervistemetal.blogspot.com/2021/12/analisi-agli-errori-e-al-classismo.html

Più in generale, la psichiatria è stata liberticida, intollerante, coercitiva e nella Storia ha più volte violato il consenso di tizio e caia; attualmente "non usa più la tortura" ma causa ancora danni a persone che stanno benissimo ma che per un qualche motivo "devono essere curate in quanto malate". 

La lista di vittime di violenza psichiatrica è bella lunga (e si allungherà sempre di più, visto che mala tempora currunt...) anche se esistono tanti negazionisti che ci fanno sapere che "ma io non ho mai conosciuto nessuno che è stato rovinato dai trattamenti psichiatrici, perciò la violenza psichiatrica non esiste e te la sei inventata tu!".

Anche se voi negazionisti delle violenze psichiatriche e delle violenze sanitarie queste cose le ignorate e le negate, quelle vittime sono REALI. (https://intervistemetal.blogspot.com/2021/08/storie-di-violenza-psichiatrica.html)


Le diagnosi psichiatriche (alcune decisamente assurde se non risibili... come il "disturbo di Bibliomania" o "Disturbo disforico premestruale"...) sono stigmatizzanti e totalitarie; sono sempre a senso unico: non è quello che "il diretto interessato" afferma di sé, ma la definizione "che altri, che non sono lui, danno di lui" ovverossia la demonizzazione di tutto quello che non segue "ciò che la maggioranza dei Normali dice che sia la Normalità" che, in una società androcentrica, borghese, classista e eteronormativa, significa dover essere INQUADRATI nei parametri che piacciono alla maggioranza di Normali per l'appunto, pena il "Non sei normale". (https://intervistemetal.blogspot.com/2021/09/i-criteri-diagnostici-psichiatrici-sono.html)

Oltre alla misoginia psichiatrica trovo ancora più irritante la loro presunzione di poter discettare del dolore e del trauma di tizio e caio, dolore e trauma che è PERSONALE E LEGATO AL PROPRIO Sé, quindi per definizione "NON è COMUNICABILE, NON è GIUDICABILE" da chi non è te.

(...) Di fronte all'impossibilità di trovare una soluzione adeguata, la vittima elabora questi atteggiamenti che sono stigmatizzati col nome di schizofrenia, cui contribuisce lo psichiatra con la sua diagnosi che in certi casi ha un vero e proprio effetto alienante.

Nella sua opera, Cooper insiste sul fatto che la violenza in psichiatria è introdotta attraverso il sistema assistenziale: sia dalle "catene", dalla "camicia di forza" - tecniche oggi cadute in disuso - dallo shock, oppure dalla "camicia di forza chimica", ovvero la somministrazione di grandi dosi di psicofarmaci (che, con dosi massicce di psicofarmaci, rovina il corpo e la mente tanto quanto una lobotomia e LI HO VISTI CON I MIEI OCCHI GLI EFFETTI ORRIPILANTI CHE HANNO QUESTE SOSTANZE SUI POVERACCI A CUI SONO STATE SOMMINISTRATE: SONO STATI TRAMUTATI IN ZOMBI!!!)

Nell'opera di Cooper si trovano presenti le linee guida dell'Antipsichiatria: il mettere in dubbio "le etichette psichiatriche", la protesta contro il tipo di assistenza che si pratica negli istituti psichiatrici. (1) Secondo Cooper, la famiglia, la scuola, le grandi industrie, le strutture sociali sono alienanti. Così l'autore critica la società contemporanea, colpevole di avere pregiudizi e di imporre l'obbedienza ai suoi imperativi. (2)  Per superare questa alienazione, Cooper pensava a modelli di libertà totale, usando anche le droghe allucinogene per raggiungere una maggiore intensificazione della possibilità. (3)

Chiudiamo con una citazione: 

"Un Asylum. La parola costituisce una vera e propria scoperta. Suggerisce il concetto di rifugio, di calma, di pace. Tuttavia nasconde qualcosa di molto diverso: tumulto e furore, violenza schiacciata con la violenza, alienazione, assurdo. Un ospedale di alienati. Chi sono gli alienati? Sono forse esseri umani? (*) Non del tutto: sono pazzi. E che cos'è la pazzia? Un modo di vedere il mondo. Una maniera diversa di vedere le stesse cose. Un'allergia a tutto ciò che è "normale". è veramente intollerabile!  è intollerabile dire che la vita è intollerabile... per questo si chiudono coloro che lo dicono dentro un manicomio. Per paura del contagio. Proprio per questo."  (Christian Delacampagne)


(*) L'etichetta psichiatrica, il "paranoico", lo "schizofrenico", l'"isterica" e via dicendo, serve a disumanizzare e a stigmatizzare la persona che viene "giudicata e reificata alla diagnosi psichiatrica". Questa tecnica disumanizzante la si usa anche nei totalitarismi dove "si ha bisogno del capro espiatorio" a cui addossare fallimenti, frustrazioni, delusioni sia del singolo sia dell'intero gruppo...  Il capro espiatorio è colui che viene caricato di tutti i mali, di tutto quello che è sgradevole e che è sacrosanto e legittimo odiare e perseguitare, per sfogarsi e sentirsi "a posto". (capro espiatorio: quale che sia, è indifferente, cambia con le epoche... la strega, l'immigrato, il non-va**inato...  https://intervistemetal.blogspot.com/2021/07/la-psichiatrizzazione-del-dissenso.html)

METTIAMO LE PROVE:



Note:

(1) Ah già, del resto, quando qualcuno che magari è stato portato a forza dagli psichiatri, viene imbottito di psicofarmaci, poi viene fatto uscire e fa una strage a scuola, si può dare la colpa al cd di "rock satanico", vero??!! (https://intervistemetal.blogspot.com/2019/04/psicofarmaci-e-violenza-omicida.html) Tanto il popolo beota - che non saprebbe distinguere i Nightwish dai Cannibal Corpse, i Tokio Hotel dagli Agnostic Front, Merzbow dai Sisters of Mercy, si beve qualsiasi cosa sia detta in qualche salotto tv con lo psichiatra ben vestito che discetta di quanto la psichiatria abbia fatto del bene alle persone sofferenti...  e se succede la strage, ha stato il ciddì di rock sataniccco! ha stati i videogame! Giammai le nostre pilloline della felicità... e se qualcuno schiatta in modo splatter, ha stato il caso\il sole\il freddo\le BR\l'isis\gli alieni\Freddy Krueger, giammai il Siero della Salute Perpetua... chi è il sovversivo che soffre di disturbo paranoico della personalità, con deliri di persecuzione, che osa affermare il nesso tra il Liquido Benedetto e Salvatore e la morte splatterosa?

(2) Ho conosciuto dozzine di appassionati di fetish e tutti mi hanno confermato che "non è quello che li eccita che li fa star male, ma il non essere compresi dagli altri, o peggio, l'essere insultati e considerati criminali se osano confessarlo".  Non è "il disturbo", come lo chiamano gli psichiatri, a farli soffrire, ma come gli altri reagiscono per pregiudizio o paura di fronte a ciò che "non rientra nella norma". 

(3) Non ho approfondito bene l'argomento anche perché non mi interessa, comunque anche parlando di droghe bisognerebbe andare oltre alle quattro nozioni che si sanno per sentito dire e approfondire bene quello che gli attivisti per la liberalizzazione hanno da dire su se stessi e sul loro rapporto con le droghe. La visione che noi non-consumatori di droghe abbiamo delle droghe è coartata a priori dalla propaganda proibizionista, che dice solo una parte di quello che andrebbe saputo, come mi è stato detto da una persona che si occupa di questi argomenti. Ci sono attivisti che rivendicano un uso consapevole e intelligente di queste sostanze; anche se io non ho approfondito e mi sono limitata a leggere qualcosa di molto sintetico delle loro istanze, tanto per farmi un'idea su un argomento che ignoravo. D'altraparte io non sono la persona più adatta per parlare di droghe, alcool e sigarette, visto che non ne consumo (curiosamente, avevo provato a fumare le sigarette tanto per sembrare "femme fatale" e non sono mai riuscita a prendere il vizio. Non riesco neanche a bere bibite gasate, peraltro)

Pertanto, prima di "parlare al posto dei diretti interessati", suggerisco di leggere pdf del genere http://lab57.indivia.net/wp-content/uploads/CARTA-DEI-DIRITTI-DELLE-PERSONE-CHE-USANO-SOSTANZE-gray.pdf

N.B: Esiste anche un tipo di femminismo a favore della liberalizzazione delle droghe, che riflette su come l'uso di droghe sia visto con una prospettiva maschile, etero e classista. https://www.leggiscomodo.org/chemical-sisters-torino/#:~:text=Le%20Chemical%20Sisters%20si%20occupano%20di%20fare%20ricerca%2C,femminili%20e%20identit%C3%A0%20queer%20con%20una%20particolare%20attenzione.

Comunque torno a ripetere che non posso assolutamente affrontare questo tema, visto che non ho approfondito nei dettagli ma mi sono limitata a leggere in sintesi giusto qualche post e riflessione. 

Non è una battaglia che sento "nelle mie corde" però credo sia doveroso dare diritto di parola a chi la porta avanti, anche se io posso non condividerla o non capirne l'importanza (e ci sta, che a parti inverse, tizio non condivida e non capisca le battaglie che invece mi stanno a cuore...)

Per approfondimenti su una vera storia della psichiatria, vedi:


E tanto per capire i TSO mondialisti del 2021, vi conviene dare una lettura a questo libro detestato da certi personaggi... eh, vuoi mettere, che eresia, che sacrilegio! Rovina la narrativa propagandistica del PharmaTotalitarismo... https://intervistemetal.blogspot.com/2021/03/crimini-e-business-della-lobby.html

Eh lo so... ai Freemaniani piacerebbe moltissimo "farmi subire le loro amorevoli cure".. così mi mettono a tacere... niente più "ribelle che ci contrasta, con quelle sue analisi antimonoteiste, antiaristoteliche, antipsichiatriche"... stanno solo aspettando di poterlo fare in tutta legalità... e state pur certi che quando io sarò tolta di mezzo a norma di legge, nessuna femministucola delle femministissime che muovono il teatrino dei femminismi trendy e social "mi difenderà" schierandosi dalla mia parte, "Sorellanza per Lunaria, tutte unite in solidarietà per la nostra cara Sorella! Se toccano lei, ci toccano tutte!". Queste sono le frasi di Sorellanza da Zucchero Candito che si usano per le madonfemminare e le muslimfem, invitate nei loro congressi chic e alla moda... per discettare di quanto san paolo e maometto fossero femministi... non per Lunaria... la Non-invitata-nei-raduni-sorellanzosi-che-contano... già non mi difendevano e non mi supportavano quando ricevevo gli sfottò cristiani, figuriamoci adesso...

Nessun commento:

Posta un commento