Il "Cioè" di una volta... e quello di adesso

Il "Cioè" è (stato) un giornalino per ragazzine teen agers che ha cresciuto almeno tre generazioni di ragazzine "accompagnandole" nel loro diventare donne (penso sia stato fondato negli anni Ottanta).

Io stessa lo compravo, a 13, 14, 16 anni. E non tanto perché mi interessassero le loro interviste alle band di allora (che ho rivalutato solo da qualche anno), visto che ascoltavo roba tipo Manson e Cradle of Filth (i secondi non ci stavano sul "Cioè", il primo lo mettevano di tanto in tanto, insieme a qualche notiziola sui Placebo o Skunk Anansie) ma perché mi piaceva la sorpresa che ci mettevano dentro (accessori bijoux, zainetti, trousse ecc.) e i consigli per il make up. Ricordo che una volta ci misero dentro uno zainetto nero\bianco super lucido che andò a ruba nel giro di poche ore (edicolanti che scuotevano la testa dicendo "è esaurito") e che obbligai i miei genitori a girare per tutte le edicola della città (arrivando fino a zone tipo "oltrestazione desolato") perché lo volevo anche in versione bianca. Scontato dire che il giorno dopo, in classe, tutte avevamo quello zainetto lì.

Il "Cioè" di una volta (1997-2000) usciva ogni venerdì. Lo compravano quasi tutte le ragazzine (e durante l'intervallo ci scambiavamo le sorprese, perché molto spesso mettevano più cose e una non poteva prendersi 2-3 cioè di fila, facevi prima a scambiare con le amiche...). è stata di fatto la prima guida per la sessuologia (c'erano rubriche che spiegavano cosa fosse il ciclo, gli assorbenti, come affrontare "la prima volta", come sedurre i ragazzi, come baciare...) e per il make up. C'erano anche altri giornaletti simili (che spesso compravo, se la sorpresa mi piaceva) tipo "Cleò", "Ragazza Moderna", "Top Girl", "Pop's" e altri di cui non ricordo il titolo. 

Poi ho smesso di comprarlo verso il 2009\2012, perché non mettevano dentro più niente che mi piacesse (allegavano tutta roba per cellulari) e solo da qualche mese ho ricominciato a dare un'occhiata nelle edicole... Pensavo fosse ancora il "Cioè" che conoscevo io (va bhè, risalente al paleotico... ovverossia quando tutte le teen impazzivano per Nick Carter dei BSB!) e invece... che shock!!!,è tutto cambiato... intanto esce una volta al mese, e non più tutti i venerdì, e poi ci piazzano in copertina gente che io non conosco!!!!!!!!!!!!!!!



Chi diamine è "Biondo"??? Io l'unico biondo del Pop che conosco è NICK CARTER DEI BACKSTREET BOYS!!!!




Una volta su tutti i numeri di "Cioè" mettevano le interviste e gli stickers e i poster dei BSB! 

Chi diamine sono "Emma", "Rosalba", "Alvaro", "Alberico"?!!? che gente è, caricata su youtube?! e io neanche li conosco!!!!

Dove stanno le Spice Girls, i 5ive, i Boyzone, gli Hanson, i Ragazzi Italiani?!!!???

Tutto il Pop che andava allora, quando io ero una teen e compravo il "Cioè" ogni venerdì, prima di andare a scuola???!

Credetemi, è un TRAUMA, per me, vedere che ormai i teen agers di adesso neanche sanno chi sono questi cantanti e gruppi qui:















(ma alla mia collezione di musica Pop anni Novanta mancano i Savage Garden e le B*witched!)

Insomma, questo nuovo "Cioè" col "Biondo" ed "Emma" in copertina, al posto di Nick Carter e di Leonardo di Caprio, mi fanno sentire VECCHIA, MA CHE DICO VECCHIA, PALEOLITICA!

P.s Hanno tolto anche gli stickers e i consigli di moda\make up e di sessuologia, che invece una volta mettevano sempre. E anche l'impaginazione interna è tutta stramba, non più come una volta! Sigh! In compenso ci sono i consigli per le app e facebook -_-
Come faranno le teen di adesso a dare i primi baci ai loro fidanzatini, se non ci sono più le rubriche che spiegano come si fa?!?! Quelle rubriche che io e le mie amichette del tempo leggevamo a mo' di guida esistenziale per sentirci "donne"?! SIGH! 

P.s 2 se non avessi fatto l'enorme vaccata di buttare tutti i giornali, vi avrei mostrato il vero Cioè originale, quello degli anni Novanta!!!






Quando il Top del Pop erano loro:


altro che i faccini a me totalmente sconosciuti che trovate pubblicati oggigiorno:



Non so minimamente chi sia questa gente, significa che sono invecchiata senza stare al passo con le nuove tendenze!!!!!!!! Tutte le teen conoscono questi tizi, e io invece no!!!!




Sono rimasta l'unica che si ricorda di Nick Carter!!!!!!!!!!





Aver sfogliato questo nuovo "cioè" 2018 mi fa sentire vecchia, decrepita, praticamente moribonda!!!!!!