"Jolanda, la Figlia del Corsaro Nero" di Salgari

Incredibilmente sono riuscita a finire la saga del "Corsaro Nero" di Salgari, considerato che quasi non si arriva a fine giornata, è davvero un miracolo. 

Non sono così sicura che finirò anche Liala & Kundera, comunque vado avanti... 

Ecco qui gli stralci più belli tratti da "Jolanda la figlia del Corsaro Nero" 


Qui trovate "il Corsaro Nero" https://intervistemetal.blogspot.com/2021/01/il-corsaro-nero.html "La Rosa del Dong Giang" https://intervistemetal.blogspot.com/2022/04/salgari-la-rosa-del-dong-giang.html "Le Tigri di Mompracem" https://intervistemetal.blogspot.com/2022/07/le-tigri-di-mompracem-di-salgari.html

e il seguito "La Regina dei Caraibi" https://intervistemetal.blogspot.com/2020/10/emilio-salgari.html

"I Misteri della Jungla Nera" https://intervistemetal.blogspot.com/2021/09/i-misteri-della-jungla-nera-di-salgari.html

Storia della Pirateria: https://intervistemetal.blogspot.com/2022/09/storia-della-pirateria.html

***

"Era una bellissima fanciulla, di quindici o sedici anni, alta e flessibile come un giunco, dalla pelle pallidissima, quasi alabastrina, con la tinta che ricordava suo padre, il Corsaro Nero, con due occhi grandi, d'un nero intenso, con lunghe ciglia che lasciavano cadere sul viso la loro ombra. I capelli neri come l'ala di un corvo, li teneva sciolti sulle spalle, legati solamente presso la nuca da una piccola fila di perle."


"Il momento era terribile e lo scoraggiamento cominciava ad impossessarsi di quei forti e ruvidi uomini del mare, quando, improvvisamente, una voce metallica ed imperiosa, che ricordava i comandi taglienti del Corsaro Nero, si levò sul ponte della Folgore, dominando il rimbombo delle artiglierie e le urla dei combattenti: "Su, uomini del mare! All'abbordaggio!" Tutti si erano voltati, dimenticando per un istante che gli spagnoli stavano sopra di loro e che li fucilavano. Jolanda di Ventimiglia, tutta vestita di nero, come usava suo padre, con una lunga piuma pure nera infissa nei capelli ed una spada nella destra, era comparsa sul ponte della Folgore, fra il fumo delle artiglierie e additava ai corsari la fregata." 


"Jolanda stava per chiamarlo, quando retrocesse vivamente mandando un grido di orrore. Sul petto del ferito, fra la camicia e la casacca, stava accovacciato un ragno mostruoso, dal corpo peloso e nero, le zampe lunghissime, pure pelose e rigate in giallo, armate alle loro estremità di branche formidabili. (...) Ad un tratto si volse, raccolse la spada e vibrò un colpo di punta, gettando il mostruoso ragno a tre passi di stanza, poi con un fendente lo spaccò in due."


"La notte, sulle rive di quella deserta laguna, col bosco vicino infestato probabilmente da belve affamate, s'annunciava terribile per la valorosa fanciulla, tanto più che Morgan, ripreso dalla febbre, che sotto quei climi assume rapidamente dei sintomi gravissimi, ricominciava a vaneggiare. Si era accoccolata sotto la piccola tettoia, presso il ferito e dietro ai due fuochi che mandavano bagliori sinistri sulle piante vicine. Si era messa dinanzi la spada e la pistola e spiava ansiosamente il margine della foresta, dove udiva, di quando in quando, echeggiare il lugubre ululato del giaguaro. (...) vedendo la fanciulla ritta dinanzi ai due fuochi, in un atteggiamento risoluto, colla spada in pugno che scintillava alla luce dei due falò, si era arrestato, raggrinzando il muso e mostrando i suoi formidabili denti."


"[Jolanda] vide apparire il secondo indiano, che teneva in mano un grosso bambù terminante in una rozza punta. Vedendo l'atteggiamento fiero e risoluto della fanciulla e soprattutto la spada che impugnava saldamente, ebbe un momento di esitazione. Jolanda che vedevasi rizzare dinanzi la morte, ne approfittò per incalzarlo vigorosamente, vibrando tre o quattro stoccate. La scherma non le era sconosciuta e sapeva valersi delle armi usate in quei tempi. (...) Quasi nel medesimo istante le acque si gonfiarono bruscamente presso di lui, due enormi mascelle apparvero munite di denti formidabili e si chiusero con un lugubre scricchiolio intorno al suo corpo, tagliandolo in due."


P.s Per curiosità: poco famose, ma sono esistite anche le donne piratesse, curiosamente molto stimate dalla loro ciurma, come Anne Bonny e Mary Read, che nel mondo illegale e criminale della pirateria cercavano una propria emancipazione femminile ante litteram (esattamente come le brigantesse) Comunque, effettivamente, Jolanda ha qualcosa di protofemminismo, quando si ritrova con Morgan, ferito, sull'isola deserta e armata di spada e pistola va a caccia (!) e difende Morgan dall'assalto delle belve...






Nessun commento:

Posta un commento