La Spinning Jenny e gli altri progressi tecnologici nel campo della tessitura (da leggersi con sottofondo di Industrial Metal!)

Info tratte da


Non che c'entri molto, ma scrivo "industriale" e penso all''Industrial  Metal. Sicché… leggete 'sto post con sottofondo di Industrial Electro Metal di quelli pompatissimi al massimo, con i chitarroni belli pesanti e tunzettati :D










e per chi volesse proprio gustarsi i rumori industriali allo stato puro e grezzo… un po' di Power Noise allo stato brado vi corrode i timpani! :D



La Spinning-Jenny fu inventata da James Hargreaves nel 1768.
Veniva azionata manualmente, ma consentiva ad ogni filatore di accudire più fusi contemporaneamente.
Anche il Water-frame, il filatoio a torsione creato da Richard Arkwright nel 1769, rivoluzionò la tessitura.
Nel 1779 apparve la Mule-jenny, il filatoio intermittente, ideato da Samuel Crompton: con l'impiego di queste due macchine, che azionavano simultaneamente parecchi fusi utilizzando l'energia idraulica, la quantità di filato prodotta dal singolo operaio salì di cento volte.

La maggiore produttività della filatura alterò l'assetto dell'industria tessile: stavolta furono i telai con spoletta volante, azionati dall'uomo, a risultare troppo obsoleti; si produceva troppo filo in poco tempo perché i telai riuscissero a trasformarlo in tessuto velocemente.
Era quindi necessario inventare un telaio più veloce; ci pensò Cartwright, nel 1787. Il suo modello venne poi perfezionato da Roberts, nel 1882: con questi nuovi modelli, i fili venivano intessuti mediante il movimento meccanico delle cornici del telaio su cui era teso l'ordito, mentre la spoletta che conteneva il filo della trama scorreva all'interno della cornice.
I nuovi telai inizialmente furono azionati dai cavalli, in seguito dall'energia idraulica.
A partire dal XVIII secolo si iniziò ad applicare l'energia del vapore a filatoi e telai.
Fu James Watt a realizzare, nel 1782, la prima macchina a vapore, che si rivelò essere una fonte di energia molto più efficiente dell'acqua o del vento.
L'invenzione di Watt venne impiegata nella filatura e nella tessitura e rivoluzionò la produttività: tra il 1780 e il 1850 la produzione inglese di cotonine si centuplicò.

Furono poi i progressi della scienza chimica a innovare i processi nelle operazioni di lavaggio, candeggio e tintura: la sintesi su grande scala dell'acido solforico consentì di ammorbidire i tessuti, la soda (ottenuta facendo reagire il cloruro di sodio con l'acido solforico) sostituì i vecchi prodotti organici nella fase del lavaggio.



CRONOLOGIA 
(sigh! Noi italiani non abbiamo inventato molto!!!! Hanno inventato quasi tutto gli inglesi!!!)

Energia idraulica per uso industriale (Svezia, 1700)
Macchina a vapore atmosferica (Inghilterra, 1712)
Termometro al mercurio e scala delle temperature (Germania, 1714)
Macchina filatrice (Inghilterra, 1733)
Spoletta per tessere (Inghilterra, 1733)
Fabbricazione dell'acido solforico (Inghilterra, 1736)
Fabbricazione dell'acciaio mediante crogiuolo (Inghilterra, 1740)
Scala centigrada delle temperature (Celsius, Svezia, 1743)
Parafulmine (Franklin, America, 1752)
Rotaie metalliche, carrelli con ruote di ferro per le miniere di carbon fossile (Inghilterra, 1755)
Cemento (Inghilterra, 1756)
Mantici a pistone per la metallurgia (Inghilterra, 1761)
Spinning-jenny, filatoio per cotone a fusi multipli (Inghilterra 1767)
Trapano idraulico (Inghilterra, 1774)
Macchina a vapore a doppio effetto (Inghilterra, 1775)
Primo ponte di ferro (Inghilterra, 1777)
Mule-jenny, filatoio intermittente (Inghilterra, 1779)
Pallone aerostatico (Montgolfier, Francia, 1783)
Power-loom, telaio meccanico (Inghilterra, 1786)
Soda ricavata dal sale marino (Le Blanc, Francia, 1790)
Gas per illuminazione (Inghilterra, 1792)
Cardatrice per il cotone Cotton-gin (USA, 1793)
Primo telegrafo (Francia, 1793)
Pila elettrica (Volta, Italia, 1800)
Telaio automatico (Jacquard, Francia, 1801)
Piallatrice da carpentiere (Bramah, Inghilterra, 1802)
Primo battello a vapore (Fulton, Inghilterra, 1803)
Locomotiva a vapore (Stephenson, Inghilterra, 1813)
Nave di ferro a vapore (Inghilterra, 1821)
Primo treno per i passeggeri (USA, 1825)
Dinamo e trasformatore (Faraday, Inghilterra, 1831)
Fiammiferi (Germania, 1832)
Tecnica dello sviluppo fotografico (Talbot, Inghilterra, 1834)
Calcolatrice meccanica  (Babbage, Inghilterra e Scheutz, Svezia, 1855)
Macchina per cucire per uso domestico (Singer, USA, 1858)
Motore a scoppio (Lenoir, Francia, 1860 e Otto, Germania, 1863)



Per altri approfondimenti:  https://intervistemetal.blogspot.com/2019/10/breve-storia-della-scienza-dal.html
https://sciencecue.it/top-19-ingegneri-nella-storia/11994/
 https://intervistemetal.blogspot.com/2019/08/breve-storia-della-matematica.html