Vita di santa Margherita di Cortona, fondatrice di un ospedale

Nota di Lunaria: è veramente insopportabile ridurre il Medioevo sempre ai soliti nomi: Dante\Boccaccio\Petrarca\Francesco d'Assisi\Tommaso d'Aquino, (https://intervistemetal.blogspot.com/2019/09/poesia-del-medioevo-duecento-e-trecento.html)(https://intervistemetal.blogspot.com/2019/11/letteratura-medioevale-maschile-e-anche.html) ovviamente tutte declinazioni al maschile della letteratura e della teologia, sia mai citare qualche donna tanto per variare un po' la zuppa sul Medioevo... No, bisogna sempre servire zuppa androcentrica.

Al massimo, trovi gente che ti cita "Caterina da Siena" (modello femminile che giudico problematico, a cominciare dall'odio feroce che portava al suo corpo) e stop. 

Il Medioevo sarebbe solo quello, in pratica. Tre nomi maschili a farla da padrone, e "Caterina da Siena" come unica femmina e STOP.

Perciò, ecco un post, scritto da una non cristiana, che parla di una donna cristiana che ha scelto di fare una vita abbastanza emancipata e andando contro le consuetudini del suo tempo: ha scelto l'uomo con cui stare, probabilmente ha fatto sesso con lui prima "dell'unione ufficiale", andò via dal suo ambiente contadino strafregandosene del "gossip" che avrebbe scatenato (anche per via della differenza di "ceto" tra lui e lei), non ha disprezzato la materia e il corpo (almeno per tutta la prima parte della sua giovinezza) coraggiosamente si è rimboccata le maniche alla morte del marito occupandosi del figlioletto e poi spendendosi per  i poveri, ha stretto forti legami di amicizia e solidarietà con altre donne. (Fabiola fu la prima donna a fondare un ospedale: https://intervistemetal.blogspot.com/2020/09/fabiola-melania-e-il-movimento-riot.html)

Insomma, una donna del Duecento piuttosto coraggiosa, intraprendente e sicura di sé che meriterebbe di essere più citata, quando si parla di sante medievali, rispetto a  Caterina da Siena (che invece va per la maggiore)

Ecco qui la vita, in sintesi, di Santa Margherita da Cortona, tratta da un opuscolo a lei dedicato


1247: Margherita nasce a Laviano, in Umbria, e viene battezzata nella chiesa di Pozzuolo.

1255: resta orfana di madre e la matrigna che la sostituisce non le vuole bene; l'unica a prendersi cura di Margherita è la sorella del parroco, Manentessa.

1263: incurante di dare scandalo, fugge da Laviano con il nobile Arsenio del Pecora, che si è innamorato di Margherita, vedendola per caso. Margherita vive 9 anni a Montepulciano, circondata da lussi che le fanno in parte dimenticare la sua fede e l'umiltà; conduce una vita improntata alla vanità, compiacendosi di avere molti ammiratori, affascinati dalla sua bellezza. Non verrà mai accettata dalla famiglia di Arsenio, per via delle sue origini: è figlia di un contadino, Tancredi, ma Arsenio, pur avendo un comportamento deprecabile con i contadini suoi dipendenti, la ama di amore sincero.

1265: Nasce il figlio di Margherita e Arsenio

1272: Arsenio viene ucciso nei boschi: diversi contadini e rivali gli hanno giurato vendetta. Margherita viene scacciata con il figlioletto e viene anche rifiutata dal padre; troverà rifugio a Cortona presso due nobildonne, aiutata dalla fedele Manentessa.

1275: Margherita entra nel Terz'Ordine Francescano. Già in precedenza aveva espresso il desiderio di diventare "sorella della penitenza" ma non era stata creduta per via della sua bellezza e giovane età. 

1286: Fonda "l'Hospitale della Misericordia per i poveri" con l'aiuto della signora Diabella e di Uguccione Casali, podestà di Cortona. Margherita accoglie poveri, storpi, vecchi, malati, pellegrini, moribondi. Si spende totalmente per i poveri: "Non riserbava per sé cosa alcuna che le fosse trasmessa, comunque necessaria al suo vivere; non risparmiando né tonaca né mantello né saccone da letto né capezzale né cintura... Tutte queste cose dispensava ai poveri... e più volte rimase nuda nella sua cella, involta dentro una stuoia"

1288: Si trasferisce in una cella presso la chiesa di san Basilio.

1297: Muore il 22 febbraio. Viene proclamata santa il 16 maggio 1728 da papa Benedetto XIII.


Prima di parlare della donna nel Medioevo, leggere questo libro


La donna nel Medioevo faceva DI TUTTO, dalla letterata alla stratega:

https://intervistemetal.blogspot.com/2019/11/una-patriota-del-medioevo-eleonora.html

https://intervistemetal.blogspot.com/2020/05/donne-del-xii-xiii-secolo-herrade-di.html

https://intervistemetal.blogspot.com/2020/08/sapienti-come-la-sibilla-donne.html

https://intervistemetal.blogspot.com/2020/08/hildegarda-di-bingen-e-trotula.html

https://intervistemetal.blogspot.com/2020/08/lavoratrici-imprenditrici-spie-le-donne.html


Nessun commento:

Posta un commento