Precarietà della vita nel Simbolismo Biblico + Nomad Son + Social Funeral Influencer

Nota di Lunaria: eh, non resisto. Devo impreziosire questa rassegna esegetica con dell'ottimo Doom Metal Cristiano, bello mortifero, funereo e depressoide; tra i vari gruppi che potevo citare scelgo i Nomad Son, che sono stati il mio gruppo Doom dell'anno 2022 

dopo che mi ero "miracolosamente ripresa, non per opere, ma per grazia" ovverossia da uno stato di "Ti abbiamo quasi uccisa, manca giusto solo il colpo finale e schiatterai di terrore, eh eh eh!" a "Non sono crepata, ma sono riuscita a stazionare un po' meno in rigor mortis a partire da maggio 2022".

In un mondo di social influencer bionde e belle pimpanti che fanno la vacanza nei paradisi tropicali, io mi propongo come la prima social funeral influencer, pronta a spargere a piene mani esegesi cristiana verniciata di nero pece, tra una capatina e l'altra nei migliori lazzaretti e chiese diroccate.

Del resto, se Altizer ha tirato fuori dal cilindro "Il Vangelo dell'Ateismo Cristiano", 

io tiro fuori dal cilindro l'Esistenzialismo Cristiano per Non-Cristiani! 


Insomma, un post lunariale di eccelsa Depressione Cristiana, tutta Morte e Sofferenza, roba teologica (e scalognata) che sponsorizzo solo io 

e pure gratis, senza che la Chiesa Cattolica mi ringrazi regalandomi la Coroncina di Dottoressa in Teologia

ma neppure mettendomi a disposizione un autista che mi porti a visitare le chiesette che mi mancano e che non posso raggiungere da sola!

che poi sarebbe tutto "Ad Maiorem Ecclesiae Gloriam", visto che ci verrebbe fuori una "guida lunariale alle chiese diroccate più belle della Lombardia", ma, ahimè, nessun VIP teologico che conta mi considera e dobbiamo sempre fare i salti mortali per andare a vedere cappelle, catafalchi e sepolcreti cattolici, senza manco trovare un cristiano esistenzialista interessato alla cosa.

Insomma, un post molto Doooooooooooooooooooooooooooom, che va letto alla moviola, stazionando fissisti con sottofondo di "Winds of Golgotha" o "Sigma Draconis" dei Nomad Son.

Ma per la tematica il post piacerà anche a tutti gli Unblacksters in fissa con i Christageddon.

***

Info tratte da

Per esprimere la fragilità dell'uomo i salmisti impiegavano l'immagine del soffio, il cui vapore si condensa per un attimo a contatto con l'aria fredda prima di disperdersi. 

"Non è che un soffio, ogni uomo che si leva... null'altro che la turbolenza di un alito" (Sal 39,6-7) "Soffio dei soffi, il più fugace dei soffi, tutto è soltanto un soffio!" (Eccle 1,2)

La primavera risboccia ogni anno, ma la vita dell'uomo è "polvere che tornerà alla terra come ne venne, e il soffio a Dio che lo ha dato" (Eccl 12,7-8)

"Non si comanda al giorno della propria morte, più di quanto si comandi al vento e lo si possa trattenere" (Eccle 8,8)

In ebraico, la stessa parola, "Ruah", significa "vento" e "soffio": l'essere umano che tenta di durare [non che sia una mia priorità. Sono Cioraniana dal 2004. Nota di Lunaria]

"insegue il soffio" che lo sfugge in un ultimo respiro. 

L'uomo non può dominare né trattenere il soffio che lo anima.

All'immagine del soffio, si aggiungono anche:

l'immagine dell'ombra (1 Cron 29,15 - Giob 8,9\14,2 - Sal 102,12\109,23\144,4 - Eccle 6,12\8,13 - Sap 2,5\5,9), la bruma mattutina che si dissipa o la rugiada dell'alba disciolta dal Sole (Os 6,4) le nubi leggere che si fondono nel cielo di mezzogiorno (Sap 2,4) il fumo che sfugge e scompare (Os 13,3) la pula che il vento soffia via dall'aia (Sof 2,2) la scintilla che brilla solo per un attimo (Sap 2,2) la scia lasciata da un battello (Sap 5,10) le tracce del passaggio di un uccello o di una freccia nell'acqua (Sap 5,11\12) il ricordo lasciato dall'ospite di un giorno (Sap 5,14) l'incubo cacciato dal risveglio (Sal 73,20) la cavalletta che scompare in un balzo (Sal 109,23) l'erba o il fiore  che appassiscono sotto il soffio del vento dell'est (Is 40,6-8) le rose di una corona che appassiscono (Sap 2,8) la schiuma delle onde portata via dalla tempesta (Sap 5,14)


+ Weekend da Social Funeral Influencer +

(ovverossia luoghi cristiani molto Doom, Gothic e Sympho Black, che piacciono solo alla non-cristiana Lunaria e non ai cristiani che neanche sanno che esistono perché preferiscono fare i weekend a Canazei e ai Tropici)


















Stazionando, sempre alla moviola, sul cristianesimo Quinzio Style 


Nessun commento:

Posta un commento