Quando Ratzinger affossò (la frasettina su) il Dio Madre e la Coroncina Teologica che mi spetta di Diritto (LOL)

Al solito, quando qualcuno muore, tutti parlano, a sproposito, del tizio in questione. Solitamente, per scrivere le solite banalità da foglietto da "cioccolatino d'ammmmmore", altrimenti trollate o vere e proprie manifestazioni d'odio. Sono rare le persone che possono parlare "a ragion veduta". Fermo restando che commentare la vita, o meglio, "l'indole, il carattere" di tizio è qualcosa che trova il tempo che trova; non essendo lui non puoi neanche esserti vissuto la sua vita e sapere esattamente "cosa aveva nel cuore" secondo per secondo. 

Dicevo, si parla sempre a sproposito dei defunti, perché anche questa volta chi sta commentando la notizia della morte di Ratzinger al 98% è tutta gente che NON ha mai letto nessun libro scritto dal diretto interessato.

Ora, io i suoi libri li ho letti e, ancora più importante, ho letto un mucchio di altra roba a tema teological-cristiano. Roba teological-cristiana che lo precede e lo segue andando pure oltre.

Per quelli del mantra "non è vero, non ti credo, non conosci niente di cristianesimo", aprite questo link: https://intervistemetal.blogspot.com/2018/06/escile-le-copertine-dei-libri-1.html, e sturatevi gli occhi, perché su ogni singolo libro postato lì so sostenere un dibattito, con tanto di pagine alla mano.

Perciò sì, me lo posso permettere e me la posso pure tirare, perché se su tematiche come geometria o ingegneria non conosco un fico secco (ma neanche mi ci metto a fare un comizio su cose come "il teorema di Pitagora" o sul modulo di elasticità, anche se la Bibliomane in me non ha resistito a sfogliare anche libri su quell'argomento, che resta in ugual modo ostrogoto anche se i libri li ho aperti) e non mi spaccio per "conoscitrice della geometria e dell'ingegneria", sulla teologia, specialmente cattolica, sì, me la posso tirare, e se qualcuno ha qualche dubbio può sfidarmi apertamente, accetto qualsiasi tenzone teologica...

Detto ciò, cosa devo dire su Ratzinger? Niente di che. Fu semplicemente, per tutta la sua vita, un teologo (lo hanno già soprannominato "il più grande teologo del '900"... ma va là!) retrogrado e conservatore ai massimi livelli.

Non che il cattolicesimo brilli per chissà quale "progresso ideologico", eh, ma per lo meno, a confronto con roba come la teologia in salsa calvinista o pentecostale evangelica, è pur sempre "più moderno" ergo "un zinzino meno ancorato a roba come l'Aquino o Tertulliano" (a meno che non si parli di ultracattolici tradizionalisti, che sono comunque la minoranza dei cattolici).

Ratzinger fu capace di demolire anche quel poco (e per giunta, "molto soft") di "inclusività del Femminile in Dio", affermato, en passant, da Papa Luciani. 


Voglio dire, una frasettina (che peraltro alludeva ad un passo biblico di Isaia, l'unico che si può tirare in ballo per "dare un po' di valenza materna a Dio", non è che "se l'è inventata la lobby ggggender e ha pagato papa Luciani per dirla", eh, la frase sul Dio Madre) che si perde nel marasma di secoli dove Dio è solo padrepadrepadrepadrepadrepadrepadre e solo maschiomaschiomaschiomaschiomaschio e così fu, e così doveva essere e così sarà per sempre.

Perciò, Ratzinger fu capace anche di affossare una frasettina, di per sé già fragile in partenza e manco creduta dagli stessi cattolici (quante chiese dedicate alla Dio Madre conoscete, eh? quanti cristiani conoscete che pregano la Dio Madre, eh? quanti santini su Dio Madre avete visto, eh?), affossando pure un contentino striminzito che non avrebbe comunque cambiato il corso del cristianesimo (men che meno il fatto che il Dio cristiano quando è venuto sulla Terra l'ha fatto esclusivamente sotto forma di maschio e STOP.)

Che ne penso di Ratzinger? questo: così ancorato alla sua visione maschile e maschilista di Dio che non ha trovato manco il tempo neanche di approvare, pure per finta, una frasettina sul Dio Madre. è stato capace di fare piazza pulita pure di una frasettina striminzita, inconsistente ed ininfluente.

Detto ciò: tutti i teologi cattolici la pensano come Ratzinger? Ma certo che no, esistono e sono esistiti teologi che almeno uno sforzo per includere un po' di femminile in Dio l'hanno fatto (praticamente solo materno, ma vabbhè, ci accontentiamo anche solo di questo), tentando di:

1) Andare ad interpretare quei pochissimi versetti biblici non patriarcali, non androcentrici, che lasciano uno spiraglio, non fosse altro che per una parolina in ebraico, inerente le "viscere materne di Dio"

2) Andare a vedere lo Spirito Santo come Materno, tenendo comunque il Dio Padre e il Dio Figlio maschio (ma vabbè: ci accontenteremmo anche di una Trinità con due maschi e una sola femmina...)

3) Inventarsi l'Ipostasi di Maria: vera Donna e vera Dea SpiritA SantA - Riflesso dell'Amore Materno di Dio.

E stiamo comunque parlando di una manciata di teologi e teologhe, eh, peraltro il più delle volte invisi alla gerarchia cattolica e senza tanti complimenti sbattuti fuori a calci nel..., e ignorati, ovviamente, dalla gran massa di cattolici (ché solo Lunaria e altri 4 gatti legge per davvero autori come Boff o Rossetto...)

Altro, parlando di "inclusione delle donne nel Divino cristiano\Dio che è anche un po' materno e femminile" non c'è, nel cattolicesimo.

E trattasi di briciole, eh, giusto di contentini, tanto per cercare di porre un rammendo a 2000 e passa anni di misoginia cristiana. (fermo restando che non è stato l'Aquino ad attentare alla mia vita nel 2021, eh, perciò anche la Quaestio 92 e pure le omelie soporifere di Salazar non erano così letali come il MarchioVerde che mi ha quasi spazzato via e mi ha provocato un danno alla salute che mi porterò appresso finché campo... con la vita comunque accorciata, ça va sans dire...)

Proprio per questo, non posso "stimare Ratzinger" per il suo aver demolito, spietatamente, una frasettina ininfluente, che non avrebbe comunque cambiato il corso androcentrico cristiano (Dio si è incarnato esclusivamente in un maschio e non conta che certi teologi facciano i contorsionismi esegetici in ebraico per dimostrare che "ma Dio è senza sesso! quindi il cristianesimo non esclude le femmine!") anche se lui si fosse degnato non dico di approvarla, ma almeno di... non criticarla standosene in silenzio. E invece no, ci teneva a demolirla 


PROVE A SOSTEGNO DI QUELLO CHE HO SCRITTO (PRIMA CHE QUALCUNO STARNAZZI DICENDO CHE "NON è VERO NIENTE, NESSUN TEOLOGO HA MAI PARLATO DI DIO MADRE, TE LO SEI INVENTATA TU, NON CONOSCI NIENTE DI CRISTIANESIMO, SEI STATA PAGATA DALLA LOBBY GGGGENDER!!!!!")

BIBLIOGRAFIA  A TEMA "DIO MADRE\SPIRITO SANTO MATERNO"






LIBRI CATTOLICI DEI GIORNI NOSTRI CHE CONTENGONO QUALCHE FRASE SU "MARIA COME RIFLESSO\SPECCHIO\SEGNO DELL'AMORE MATERNO DI DIO", SU UNA MARIOLOGIA "NON TRADIZIONALISTA" O CHE PRENDONO IN CONSIDERAZIONE IL CONTRIBUTO SPIRITUALE DELLE DONNE































"Sul Dio che ha partorito" nella Bibbia:


Sul versetto del Dio Madre in Isaia:




Sul termine ebraico per "viscere materne" associato a Dio:

Come si è visto, trattasi di qualche libro "cattolico moderno" che, per un paio di righe, menziona il Dio Madre\Amore Materno di Dio. Tanto per dimostrare che:

1) Di libri cristiani ne ho letti parecchi e so quel che dico e so pure dimostrarlo con prove alla mano.

2) Sono pochi i libri cattolici che parlano di Dio Madre.

3) Una decina di libri che in due righe citano il Dio Madre NON cambierà la percezione e il simbolismo sul Dio cristiano. Per giunta, letti da 4 gatti in croce.

4) Il materiale non-cattolico dedicato a "femminilità\maternità a Dio" è pari allo 0,5% (praticamente zero materiale in ambito evangelico pentecostale ad eccezione di qualche singola "pastoressa" peraltro aspramente criticata e seguita da 2 gatti che di tanto in tanto, sperduta in qualche assemblea pentecostale in Brasile mezzo evangelica e mezzo umbanda o in qualche villaggio della Bible Belt americana fa il sermone su "il seno di Dio" (e niente più, in verità), e un'unica pagina in un libro geovista che lessi parecchi anni fa che conteneva mezza, dicasi mezza pagina di commento al "Dio menzionato dal profeta Isaia" - manco Dio Madre, eh - e che era arricchito dal disegno di una donna che stringeva a sé un neonato).

yes, ho letto un mucchio di roba geovista e l'ho pure conservata 😂

Altro non c'è a tema "Dio Madre\diamo un po' di femminilità a Dio dopo 2000 anni di misoginia". E lo dico proprio perché ho ravanato a fondo in lungo e in largo nella Bibliografia Cristiana.

Ratzinger fu talmente tanto ancorato all'idea del dio solo padre e solo maschio che affossò una singola frasettina sul Dio Madre detta una singola volta tanto per dare un contentino dopo 2000 anni di misoginia.

Ecco cos'è stata la teologia di Ratzinger "parlando di Dio": l'andare dietro a quanto aveva già scritto l'Aquino. Niente di più, niente di meno, non una virgola in più, non una virgola di meno, copiato paro paro.

Ratzinger grande teologo, come si legge sui social network in questi giorni? Certamente. Un teologo da Medioevo, da Scolastica, però. 

Perché quello è stato, ancorato a quanto l'Aquinate disse su Dio. Anzi, ancorato a quanto l'apostolo Paolo disse su Dio. 

Un teologo vissuto ai giorni nostri che la pensava tale e quale ad un maschio vissuto 2000 anni fa. Molto innovativo e al passo con i tempi (= le donne hanno ottenuto diritti e non esiste più lo ius corrigendi e la potestà maritale...), come ho dimostrato.

E ora dopo questo sfoggio di bravura esegetica e teologica VOGLIO E PRETENDO la Mia Coroncina da Principessa della Scolastica



ché Diamonds are a girls' best friends, per alcune donne



ma IO non sono bionda, non vesto in rosa shocking e soprattutto aspiro ad essere incoronata come "Super Ipostatica Lady Femme Fatale della Teologia Cristiana"

Titolo che mi spetta di diritto, ab aeterno, in saecula saeculorum, amen. 



Nessun commento:

Posta un commento