Info tratte da
Garcìa Lorca venne ucciso in un boschetto di pinastri selvaggi nella località detta Fuentegrande, a 15-20 km da Granada.
Il poeta Machado ricorda così la morte di Garcìa Lorca:
Fu visto camminare tra i fucili
per una lunga strada
e uscire alla campagna fredda
ancora con le stelle,
al primo albore.
Hanno ucciso Federico
quando la luce spuntava.
Cadde morto Federico
sangue in fronte e piombo nel ventre
... Sappiate che a Granada fu il delitto
povera Granada! nella sua Granada...
Il compositore Manuel de Falla, nel 1946 confidò al poeta Rafael Alberti che Lorca, appena arrestato, venne ucciso a percosse nella "Capitania" e il suo cadavere trasportato a Viznar insieme alle salme di due fucilati.
Secondo José Bergamin "L'ordine dell'esecuzione venne dato dall'autorità di Granada che in quel momento rappresentava formalmente la Giunta di Burgos, il governo di Franco. (https://intervistemetal.blogspot.com/2019/06/la-dittatura-cattolica-di-francisco.html) (https://intervistemetal.blogspot.com/2019/07/alle-origini-della-dittatura-franchista.html)
Gli istigatori del crimine furono i giovani membri dell'Accìon Popular, cioè dei giovani cattolici spinti a loro volta alla violenza criminale, alla crociata, dalle autorità ecclesiastiche." (https://intervistemetal.blogspot.com/2019/08/la-cruzada-e-le-vittime-cattoliche-e.html)
Chi ha voluto la morte di Lorca fu un seguace dell'avvocato Gil Robles: Ruiz Alonso, ex tipografo e deputato della CEDA. Ruiz Alonso giustificò così il delitto: "Ha fatto più danno coi suoi libri che gli altri con le rivoltelle"
METTO LA PROVA, PRIMA CHE QUALCUNO STRILLI DICENDO CHE NON è VERO NIENTE E ME LO SONO INVENTATA IO:
Per approfondimenti sulla Poesia di Lorca, vedi: https://poesiamondiale.blogspot.com/2015/08/poesia-spagnola.html
Nessun commento:
Posta un commento