La Leggenda di Aci Trezza

Info tratte da

Una leggenda molto interessante, che affiora le sue radici nella mitologia greca, riguarda Aci Trezza, ma anche Aci Castello e Acireale. 

I lettori di Verga ricordano molto bene Aci Trezza... https://intervistemetal.blogspot.com/2018/07/giovanni-verga-1-i-romanzi-e-vita-dei.html

La leggenda che ha dato origine al nome "Aci" ha a che vedere con la vendetta del malvagio ciclope Polifemo, una creatura della mitologia greca, un gigante mostruoso con un unico occhio. 

Si credeva che questi giganti avessero la loro officina sotto l'Etna, e fossero i fabbri di Zeus.

La leggenda racconta che Polifemo era innamorato della ninfa marina Galatea: tentò con ogni mezzo di sedurla, ma la ninfa lo rifiutava: era innamorata di un pastore siciliano, Aci, che portava il suo gregge a pascolare nei pressi della spiaggia. Quando Polifemo venne a saperlo, giurò di vendicarsi.

Dopo che la bella ninfa aveva salutato il suo amante, Polifemo lanciò un masso di lava contro Aci: il pastorello morì travolto dal masso.

Quando Galatea venne a saperlo, pianse sul corpo straziato di Aci e gli Dei, impietositi dal dolore della ninfa, trasformarono Aci in un fiume, che, sfociando nel mare, si congiunge in perpetuo con Galatea.




Vedi anche: https://intervistemetal.blogspot.com/2021/12/il-mistero-di-castel-dellovo.html


Nessun commento:

Posta un commento