L'oratorio di San Leonardo a Cardoso (Toscana)

Info tratte da un cartello in loco che mi hanno mandato da vedere


Il piccolo oratorio romanico è di datazione incerta, presumibilmente risale al XI-XII secolo. Durante la visita pastorale del 1467 appare come luogo consacrato ma in forte stato di abbandono, a testimonianza di un'origine ben più antica.

è dedicato a San Leonardo, molto venerato nel Medioevo, patrono delle partorienti e dei briganti\carcerati, per il privilegio concessogli dal re dei Franchi, Clodoveo, di liberare i prigionieri che avesse ritenuto innocenti.

L'oratorio era il punto di riferimento dei fedeli delle Casamente, paese che venne messo a ferro e fuoco da Castruccio Castracani nel 1325, come testimonia una tradizione orale giunta fino a noi.

Da tempi immemori è luogo della festa di san Leonardo che si svolge durante la Pasqua delle Rose (Pentecoste). Luogo antico e mistico dove il paese di Cardoso (frazione di Stazzema, Toscana) rinnova annualmente la quasi millenaria tradizione.

"Profumi, colori, canto d'uccelli, comitive festanti, banchetti piazzati qua e la sopra cianfrusaglie, dolciumi, bibite, gelati, rintocchi giulivi, rovesciati a grappoli sulla folla della campanella della chiesetta"



Nessun commento:

Posta un commento