Sul mio comodino (6)

Se c'è una cosa che mi deprime immensamente è l'idea di NON poter finire i libri che inizio o che vorrei leggere (per esempio, mi mancano Hugo, Stendhal, Joyce...)... e così, visto che ho già messo in conto che creperò prima dei 36 anni (con scribacchini che ovviamente diranno che "è stato il coviddi!") ho già rinunciato in partenza all'idea di leggere i romanzi Gialli che pure ho qui; il tempo è poco, le energie idem, e quindi mi faccio bastare il Capolavoro "Dieci Piccoli Indiani" e via; non me ne vogliano Maigret, Padre Brown & Nero Wolfe se proprio non ce la faccio a leggere anche le loro avventure e me le sono dovuta leggere "in sintesi"... (https://intervistemetal.blogspot.com/2020/11/i-classici-del-giallo.html)

Qui di seguito i romanzi che ho appena iniziato\quasi finito, per i quali annaspo consumando gli occhi dormendo di meno\leggendoli appena possibile per riuscire a finirli. 

L'idea di lasciare tutti i miei libri su questa Terra dominata da Rettiliani mi annichilisce; se potessi me li porterei tutti dietro nell'aldilà, ma purtroppo non posso...

Iniziamo con "Tu Sola" di Du Veuz, uno dei romanzi usciti per i leggendari "Romanzi della Rosa"


Trama: Isabella, orfana e povera, viene educata da una ricca zia che le rinfaccia di continuo di essere una buona a nulla; la vita è dura ed umiliante per la ragazza, che decide di fuggire a Parigi.
Cerca lavoro, ma non lo trova; disperata, si è quasi rassegnata, quando per caso, una vicina di casa che l'ha presa in simpatia le assicura un posto di corista in un teatro e per Isabella inizia una nuova vita.
Come se la caverà la bella ma inesperta Isabella, pronta a tutto pur di non tornare a casa dalla zia?

Ho ancora qualche altro Romanzo della Rosa da finire. Ma anche qui... chissà se riuscirò almeno a finire i due dei Delly che mi mancano!

Ho poi una vagonata di Harmony come se piovesse (me ne hanno pure regalati un sacco, di tutti i sottogeneri, dai Bianca ai Temptation oltre a quelli classici, raggiungo sul centinaio di Harmony da leggere); sto andando un po' a caso nel pescarli non sapendo proprio da quale partire, qualche giorno fa ho iniziato "Animo d'Artista"


Trama: Sono passati quattro anni da quella gelida notte d'inverno in cui il destino ha fatto incontrare Davina e Joel che si sono amati con una passione selvaggia, quasi crudele.
E ora Davina stenta a credere che quel Joel sia comparso di nuovo nella sua vita, travolgendola con la stessa intensità di un tempo.
Artista brillante, lunatico, ombroso, con la bellezza dissoluta di un angelo ribelle, è anche l'uomo che sa suscitare in lei sensazioni meravigliose.
Tuttavia ora nella vita di Joel c'è un'altra piccola ma importantissima donna: sua figlia Ammy... 

Questo "Come un sogno", molto breve e che penso uscì in allegato a qualche rivista (https://recensioniromanzirosa.blogspot.com/2021/12/come-un-sogno-di-priscilla-flame.html)


Trama: Sul palcoscenico della vita si muovono la perfida e ammaliante Lavinia, il giovane affascinante duce Tayne e la splendida e dolcissima Ivory. Attorno al duca di Margrove, nel lussuoso scenario del suo castello, ruotano personaggi avvincenti, dai tratti brillanti e di vitale importanza, che imprimono al romanzo svolte impreviste e determinanti.
è il gioco degli equivoci e dei sottintesi, un minuetto malizioso ed eccitante.
Chi avrà l'amore di Tayne?
Lavinia o Ivory? O tutte e due?
Di sorpresa in sorpresa, gli incredibili eventi conducono ad un finale carico di promesse, suspense e colpi di scena.

Il non molto esaltante "Due cuori in volo"


Trama: Durante uno dei voli per il trasporto ammalati, Gaby, giovane pilota del Royal Flying Doctor Service, viene sorpresa da un uragano e costretta ad un atterraggio di fortuna.
La radio è fuori uso e l'unica soluzione è trascorrere la notte accampata in una grotta.
Con lei c'è il dottor Jack, che non esita a dare il suo prezioso contributo come uomo e come medico. Ma quando l'emergenza finisce e tutti ritornano sani e salvi alla base, il cuore di Gaby sembra essere rimasto ferito... Jack è infatti la persona sbagliata o almeno così vorrebbe far credere...

Il già intrigante "I Segreti del Labirinto", di un'Autrice che avevo adorato per il suo metterci dentro atmosfere gotiche alla Ann Radcliffe + i super affascinanti personaggi maschili (https://recensioniromanzirosa.blogspot.com/2020/10/luci-e-tenebre-di-deborah-simmons.html)
Anche questo "I Segreti del Labirinto" sto già cercando di finirlo alla velocità della luce... ha degli scenari alla Cradle of Filth fin dalle primissime pagine, con quella villa desolata e il giardino lugubre... e tutta la brughiera inglese! Eccitante come piace a me!


Trama: Inghilterra, XIX secolo. Sydony e suo fratello Kit giungono a Oakfield, la tenuta che hanno ereditato da una lontana parente, in una notte buia e tempestosa.
La casa deserta sembra uscire da uno dei romanzi gotici tanto amati da Sydony e in giardino sorge un impenetrabile labirinto di siepi altissime.
Ma ciò che più turba la coraggiosa Syd è il fatto che tutto ad un tratto nella sua vita sia ricomparso il visconte Bartholomew Hawthorne... lui non è più il gentile compagno di giochi della sua infanzia, bensì un uomo dal fascino misterioso ed inquietante che l'attrae e al contempo la spaventa... 


Ho poi diversi romanzi della Regina dell'Historical Romance Kathleen Woodiwiss, ma ahimè, vanno tutti sulle 400\500 pagine


"Rosa d'Inverno" è eccezionale... ma è sulle 400 e passa pagine e sono a pagina 300 e qualcosa. La storia è molto originale: per pagarsi i debiti di gioco, un padre vende la bella figlia all'asta... verrà "comprata" dall'oscuro e tormentato Lord Saxton, sfigurato da un incendio; nel frattempo, un ammiratore della fanciulla è sulle sue tracce e cerca di sedurla...

Di questa Autrice ho anche l'altrettanto interessante "Il Lupo e la Colomba" ambientato nel Medioevo, mentre "Rosa d'Inverno" è ambientato sul finire del Settecento 


Il non memorabile "Il mio splendido piano" 


Trama: A essere sincera, mie care signore, io avevo uno splendido piano per accalappiarmi un uomo moderato e concreto, finché lui non si è presentato alla mia porta. Con il suo sguardo seducente e le spalle da lottatore, quel sexy straniero non mi ha lasciato scampo. Mi sono bastati un paio di incontri di quelli che poi continui a raccontare alle amiche perché indimenticabili per capire che Kell è uno di quegli uomini da definire "pericolosi e travolgenti" perciò rischiosi. Ma le mie amiche Sasha e Marty continuano a insistere che non poteva capitarmi niente di meglio. Solo che io, Daisy, non riesco a dimenticare il cuore. La passione va bene, ma l'amore... forse a lui non interessa.

Diversi Paranormal Romance dalle 300 pagine in su dedicati ai vampiri sexy e con scene sessualmente esplicite... Purtroppo questo è il secondo volume di una trilogia e non sto dietro a tutta la trama per via dei numerosissimi riferimenti al primo volume che però non ho letto, e quindi "mi mancano dei pezzi di storia"


Trama: Dopo essersi innamorata di Nathan e aver accettato l'idea di doversi nutrire di sangue, Carrie è convinta che la sua vita sia finalmente avviata verso una relativa tranquillità.
Ma quell'illusione dura poco: all'improvviso, infatti, Nathan si trasforma in un essere crudele. E come se non bastasse, a possedere la sua mente è una delle creature più potenti e malvagie che esistano, il Divoratore d'Anime.
Come farà la giovane ed inesperta Carrie a salvare lui e a non farsi uccidere da chi vorrebbe sterminare tutti i vampiri del mondo?

("Innamorata di un Vampiro" è il secondo episodio della serie "Blood Ties"; il seguito è "L'Ora dei Vampiri")

Ho poi questo "Kay' Ith", simile ai "Piccoli Brividi" (https://intervistemetal.blogspot.com/2021/12/kayith.html)


Una cittadina di provincia che all'improvviso impazzisce. Uno straniero che viene da lontano.
La morte che giunge inaspettata, e porta via con sé vittime inspiegabilmente designate. 
E la vita che continua a scorrere tranquilla, a Bain Hollow.
Josh, Paul, Beth e Ben non comprendono.
Osservano, scrutano, spiano, per ricomporre il puzzle di un mistero che soltanto loro sembrano percepire, con il rischio di passare per pazzi davanti agli occhi di un'intera comunità. Poi l'orrore scopre il suo vero volto, e la piaga dilaga inarrestabile.

Il poderoso "La Tenuta" di sua Maestà Best Seller Danielle Steel, Autrice che ha scritto centinaia di romanzi... questo è il primo che leggo di lei


quasi finito (ci sto dietro da mesi e mesi e sono 538 pagine scritte fitte fitte). Di lei ne ho altri tre ma non sono sicura di "riuscire a leggerli".... dal momento che "La mia salute è così tutelata, al meglio, da personaggi così interessati alla mia salute... Mai stata meglio, insomma..." Comunque, se non vengo ammaz... cioè, tutelata al meglio nella mia salute, di Danielle Steel, finito "La Tenuta" leggerò "Il Fantasma", che è un Paranormal Romance


Danielle Steel, l'autrice che rappresenta un vero e proprio fenomeno editoriale, ritorna al suo pubblico con un'emozionante saga che, dalla fine dell'Ottocento ai giorni nostri, abbraccia tre generazioni: Jeremiah Thurston, proprietario di una miniera di mercurio in California, si è costruito da solo una fortuna, ma il denaro non serve a fargli superare il dolore per la perdita del suo primo, grande amore.
Così, a 43 anni, l'uomo più ricco dello Stato è ancora scapolo.
Ma quando, nel corso di un viaggio di lavoro, conosce Camille, splendida figlia diciassettenne di un proprietario terriero, la sposa.
Per Camille, Jeremiah fa costruire una grande casa, una dimora che non ha eguali in California, e che lui vede già piena di vita, di amore, di bambini. Ma Camille è capricciosa ed egoista e non solo con l'inganno evita di restare incinta ma tradisce Jeremiah. Il palazzo progettato per ospitare la famiglia di Jeremiah si trasforma in un monumento alle speranze perdute e ai sogni infranti.
Sarà Sabrina, la figlia, mai amata, da Camille, ad ereditare l'attività del padre, quando Jeremiah morirà, e a dare nuova vita alla leggendaria dimora, popolandola con sogni e speranze dei suoi due amori: John e André...

Devo dire che "La Tenuta" è veramente magistrale, per ricostruzione del periodo storico, la vita dei minatori, la psicologia dei personaggi... davvero indimenticabile come romanzo, per trama e personaggi.

Sto anche leggendo "Lalla che torna" di Liala, seguito di "Dormire e non sognare" (però mi manca il terzo episodio, essendo una trilogia)


e, sempre di Liala, anche "Riaccendi la tua lampada Gipsy"; Il toccante "Di ricordi si muore" mi è piaciuto veramente tanto. https://recensioniromanzirosa.blogspot.com/2021/12/di-ricordi-si-muore-di-liala.html


Liala aveva questo stile narrativo molto particolare, e ha dato via a personaggi che sono atipici nel romanzo Rosa, ma "si stampano subito in testa", e ci si affeziona.

Sto leggendo anche "Male Divino" dell'altra instancabile signora del best seller, Nora Roberts


Notevole, ma gli stereotipi e i clichè sui "satanisti criminali" non si possono proprio accettare :P 
Perciò è sempre bene ribadire certe cose, perché sennò questo è il classico romanzo che se viene letto da cristiani o gente che non ha mai approfondito, "viene usato per parlare di Satanismo", come se fosse "un reportage dettagliato"...quindi per quanto il romanzo sia ben scritto, belle atmosfere del brivido ecc., meglio fare le dovute precisazioni https://intervistemetal.blogspot.com/2021/03/la-vergogna-di-purity-pagine-horror.html

Trama: Dieci anni dopo aver lasciato Emmittsboro dov'è nata e cresciuta e dove suo padre è morto in circostanze oscure, Clare ha raggiunto il successo come scultrice, ma considera fallimentare il bilancio della sua vita privata: un matrimonio andato a rotoli, una cronica insicurezza, un incubo pauroso e inspiegabile che la perseguita dall'infanzia, una scia di omicidi compiuti da una setta diabolica... Forse, la soluzione sta nel tornare alle origini, nel ritrovare la sua città, nell'affrontare una volta per tutte i fantasmi del passato, magari con l'aiuto dell'affascinante poliziotto Cameron... 


"Sulle strade della California"


Trama: Trovarsi in una gioielleria proprio quando avviene una rapina significa per Kaylie non solo un grosso shock ma una serie di complicazioni che sconvolgono all'improvviso la sua vita.
Kaylie è infatti una testimone indispensabile per identificare i banditi e, se non fosse per le premure di Adam, finirebbe seriamente nei guai.
Meglio fidarsi di lui che, come ex poliziotto, di esperienza ne ha a sufficienza e... non solo in fatto di rapinatori.
Ma neanche tra le sue braccia, in montagna, lontano da tutti, Kaylie può stare tranquilla. Infatti... 

"Un po' di sole nell'acqua gelida", che ho trovato per caso (mi colpì il titolo) e parla di un uomo che cade in depressione... è un romanzo molto esistenzialista alla "Nausea" di Sartre, insomma... https://intervistemetal.blogspot.com/2022/02/un-po-di-sole-nellacqua-gelida-gli.html


"Una culla in fondo al mare", uscito per i mitici Gaia Junior, anche questo, come "La Figlia della Luna" a tinte "stregoneggianti al femminile"


Trama: Fiord ha quindici anni ed è sciatta e scontrosa. Di giorno fa la sguattera, e di notte dalla sua solitaria capanna, guarda con odio il mare che le ha portato via il padre.
Ma Fiord è anche una piccola maga, capace di strani incantesimi: sarà lei a trovare l'antica via che unisce la terra agli abissi, e che ha permesso a una creatura del mare di sostituire l'erede al trono con un figlio suo, il malinconico Kir.
Se a tutto questo si aggiungono un giovane e potente mago, un drago color fuoco e un gioiello di incalcolabile valore, il risultato sarà un'affascinante storia di magia, la cui protagonista, però, è una ragazza vera, che va in cerca di se stessa e che per la prima volta riflette sull'amore. (https://intervistemetal.blogspot.com/2022/02/una-culla-in-fondo-al-mare-gaia-junior.html)

"Una guaritrice per l'Highlander", molto bello fin dai primi capitoli... mi piacciono molto i Rosa medievali con protagoniste le streghe e le guaritrici... ne ho letti di diversi e spesso sono occasione per parlare, anche se in sintesi e non nel dettaglio, di misoginia cristiana e ruolo della donna


Trama: Scozia, 1371. La strega di Caig Fall è tornata! La voce si sta diffondendo velocemente ad Achnacarry. Nessuno sa perché anni prima se ne sia andata e il motivo per cui ora sia ricomparsa nel misterioso e remoto cottage in cima alle cascate, ma per Davidh, comandante del clan dei Cameron, non ha importanza.
L'unica cosa che conta per lui è che la vecchia, nota guaritrice, sia in grado di aiutare il suo piccolo Colm, affetto da una malattia sconosciuta che gli ruba il respiro e che presto lo strapperà dalle sue braccia.
Quando decide di portarle il bambino, Davidh non immagina certo di scoprire che la strega in questione è in realtà una bellissima donna, capace di irretirgli il cuore e i sensi e di restituirgli il sorriso e la speranza... né che nasconde un pericoloso segreto che potrebbe distruggere l'intero clan.

Infine, per gli Intrigue, questo "Un'Orchidea Bianca", meglio dell'altro romanzo di questa autrice (https://recensioniromanzirosa.blogspot.com/2018/06/una-prova-rischiosa-di-carla-neggers.html)


Trama: Dopo la laurea, Artemis si fa assumere come giardiniera dagli Harrison, la stessa famiglia presso cui il padre aveva lavorato per anni prima di morire con la moglie in un inspiegabile incidente.
Per Artie si tratta di un ritorno alle origini, nella speranza di ritrovare il proprio passato senza più angoscia e dolore. Ma il passato ritorna invece carico di interrogativi e di domande senza risposta. E a trascinarla in questo viaggio a ritroso nel tempo è l'ambiguo e seducente Todd, per il quale lei prova subito un'innegabile attrazione...



Nessun commento:

Posta un commento