Il Cielo Litico e i Meteoriti

Info tratte da

La volta del Cielo, fin dall'antichità, era considerata come se fosse formata di pietra, per spiegare il fenomeno della caduta di aeroliti. I "sassi", cioè i meteoriti, che precipitavano dal cielo erano intesi come dei messaggi da parte degli Dei: la Pietra di Eliogabalo a Emesa, il meteorite di Pessinunte in Frigia, venerata come immagine della Dea Cibele (poi scopiazzata nell'islam con la "pietra nera". Nota di Lunaria https://intervistemetal.blogspot.com/2020/05/la-kaaba-la-pietra-nera-e-la-litolatria.html   https://intervistemetal.blogspot.com/2020/04/larabia-prima-dellavvento-dellislam.html) Eros, rappresentato da un blocco di pietra dura in Tespia (Pausania, X,27).

La concezione del cielo litico venne accostata al "cielo metallico" quando i primitivi estrassero il ferro dai meteoriti: gli Inuit, per esempio, come testimonia Zimmer in "L'uso del ferro meteoritico da parte dell'uomo primitivo", fabbricavano coltelli usando il ferro meteoritico; https://intervistemetal.blogspot.com/2017/11/arte-e-cultura-inuit.html ; quando Cortez chiese ai guerrieri aztechi dove prendessero il metallo per le loro armi, essi indicarono il cielo.

La parola sumerica "An Bar", il più antico vocabolo che designi il ferro, si esprime con i segni pittografici di "cielo" e di "fuoco". (https://intervistemetal.blogspot.com/2019/10/larchetipo-della-matta-e-le-dee-del.html)

A Cnosso, nelle tombe, furono ritrovati oggetti in ferro meteoritico. (https://intervistemetal.blogspot.com/2019/10/creta.html  https://intervistemetal.blogspot.com/2020/11/pompei-le-foto-piu-belle.html)

Quando il fulmine e il tuono vengono rappresentati, vengono disegnati simili ad una freccia. (https://intervistemetal.blogspot.com/2018/12/wodan-odino-thor-tre-dei-moooooolto.html) Il ferro fu sempre considerato dotato di poteri magici: anche oggi "si tocca ferro" per scacciare la sfortuna.

Per approfondimenti, vedi: https://intervistemetal.blogspot.com/2019/01/efesto-e-il-culto-del-martello.html


Nessun commento:

Posta un commento