Il farmaco che faceva nascere i bambini focomelici

AVVERTENZA: QUESTO POST CONTIENE IMMAGINI DI BAMBINI E PERSONE CON DEFORMAZIONI DEGLI ARTI. 

SO MOLTO BENE CHE SONO FOTOGRAFIE CHE NON TUTTI VOGLIONO VEDERE, SPECIALMENTE IN QUESTO PERIODO, PERSONE EMOTIVAMENTE FRAGILI E IMPRESSIONABILI POTREBBERO RESTARE MOLTO TURBATE E IO NON VOGLIO CAUSARE SHOCK AL MIO PROSSIMO; PERTANTO SE PENSATE DI NON REGGERE PSICOLOGICAMENTE, NON PROSEGUITE LA LETTURA.

Basta che sappiate, in sintesi, se non ve la sentite di vedere le immagini (cosa comprensibile, io stessa sto abbastanza male a vedere queste cose) che un farmaco chiamato Talidomide, venduto negli anni '50 e '60, causò gravissime deformazioni nei neonati partoriti dalle donne gravide che ne fecero uso.  

Ho voluto censurare i volti delle vittime per proteggere la loro privacy, anche se forse sono foto di bambini deceduti. 

Info tratte da

Pagine 126-127-128-129

"La regolamentazione del settore farmaceutico fu introdotta a conseguenze di vere e proprie catastrofi in termini di salute pubblica. (...) Il massacro Massengill, del 1937, fu uno dei primi incidenti avvenuti in America, a dimostrare la facilità con cui i farmaci possono fare del male oltre che fare il bene: più di cento persone, per lo più bambini, restarono uccisi dopo aver assunto il medicinale contenente un solvente tossico. Il sulfanilamide aveva sapore di lampone, invogliando i bambini a berselo come sciroppo. è bene ricordare che all'epoca non esisteva nessun requisito secondo cui un farmaco dovesse funzionare realmente, che dovesse fare nel dettaglio ciò che prometteva. Negli anni '50 giunse notizia di bambini nati con gravi malformazioni in Europa."

La Talidomide venne prodotto dalla Gruenenthal, in Germania e commercializzata nel 1956: veniva usata come sedativo e in particolar modo prescritto alle donne in gravidanza per far passare la nausea. Pubblicità e medici entusiasti lo fecero passare come un farmaco sicuro. Fu distribuita in moltissime nazioni, tranne in Francia, con 51 nomi diversi, come Contergan e Distaval.

Poco dopo si verificò un aumento di nascite di bambini deformi: i neonati nascevano privi di mani e\o braccia (amelia), di gambe. 

Tale deformazione venne chiamata "focomelia" perché le braccia e le gambe appena abbozzate dei bambini menomati ricordavano gli arti delle foche.


La Talidomide provocava anche problemi al cuore, reni, denti, intestino, occhi. La casa farmaceutica non prese molto in considerazione le segnalazioni e il farmaco fu ritirato solo nel 1961, quando le vittime erano già 20.000. In Italia il farmaco poté circolare ancora prescritto dai medici della mutua, non sempre informati o controllati.

Le vittime riuscirono a farsi risarcire dallo Stato, tramite indennizzo (inizialmente previsto unicamente per i nati dal 1959 al 1965) ma sempre insufficiente e vivono per lo più con una misera pensione di invalidità.

"Quella del talidomide è l'esempio perfetto del perché i controllori non debbano lasciarsi mettere fretta e approvare farmaci per ragioni di marketing"

"I primi indizi che il talidomide potesse danneggiare i nervi degli arti negli adulti erano a disposizione della società produttrice già nel 1959. (...) Sono stati accusati di aver deliberatamente ignorato questi segnali per la minaccia che ponevano al successo commerciale del farmaco."

Per approfondimenti su siti esterni:

Il Massacro Massengill (1937) http://www.storiadellamedicina.net/lincidente-dellelixir-sulfanilamide/

https://ismo.it/sapore-di-lampone-sapore-di-morte/

Sulla Talidomide che causava malformazioni ai feti, con mancanza di mani (amelia) e focomelia, video-intervista alle vittime:

Libro da leggere:


https://it.wikipedia.org/wiki/Talidomide

https://www.infermieristicamente.it/articolo/8254/la-talidomide-il-farmaco-killer-le-vittime-mutilate-aspettano-giustizia/

https://www.renovatio21.com/muore-leroe-della-talidomide-martirizzato-da-big-pharma/

Stralcio tratto dal video, dal minuto 36:55

"La casa farmaceutica e le varie consociate in America piuttosto che in Inghilterra hanno avuto un atteggiamento che... inumano. Cioè... hai capito, arrivavano i rapporti che... cioè, se io ti dicessi guarda il tuo comportamento sta creando questo tipo di effetto, il bambino sta nascendo con dei problemi (...) ci sono evidenze... il fatto di sotterrare... gli interessi venivano prima di ogni altra cosa ed è inquietante il fatto che tanti bambini che sono nati prendendo questi farmaci avrebbero potuto essere evitati... tante nascite così di bambini deformi semplicemente facendo le giuste cose. (...) Non è mai stato fermato il farmaco (...) Ti dà l'idea di che gente può trattare così la salute delle persone, è inquietante (...) Questa casa farmaceutica ha fatto tanti soldi con questo farmaco."

PER APPROFONDIMENTI SUL BUSINESS E SUI CRIMINI DELLA LOBBY FARMACEUTICA VEDI: https://intervistemetal.blogspot.com/2021/03/crimini-e-business-della-lobby.html https://intervistemetal.blogspot.com/2021/09/gli-psicofarmaci-degli-anni-50.html

Nota di Lunaria: questa vicenda della Talidomide, che venne considerata "super sicura" e prescritta come se fosse una caramella miracolosa a centinaia di donne in gravidanza, nonostante gli studi effettuati PRIMA della messa in vendita avessero per lo meno evidenziato la probabilità di un danno serio, non ci fa riflettere in riferimento a quanto stiamo vivendo oggi?

Se qualcuno se ne esce con un'immagine del genere, "divinizzando" un "intruglio sperimentale" (che cosa ci sia dentro lo sa solo chi ha miscelato il "cocktail"....) e facendolo passare come "un miracolo! un elisir di lunga vita! Sicurissimo al 100%!"

siamo sicuri che "sia tutto normale"?

Siamo davvero sicuri che sia eticamente lecito il  "pasticciare chimicamente" con feti abortiti, OGM, DNA?

Che sia eticamente lecito imporre questa brodaglia a tutti, senza se e senza ma?

Siamo davvero sicuri che gli effetti collaterali che sta provocando non ci si ritorceranno contro? Non solo sui nostri corpi, magari tra qualche anno se non nell'immediato, ma anche sui corpi dei "prossimi neonati"?

La vicenda della Talidomide ha causato questo, ai bambini portati in grembo dalle donne a cui venne prescritta quella roba...

e veniva spacciata come "sicurissima! fenomenale! Che sia prescritta a tutte le donne in gravidanza senza se e senza ma!"

Non ci ha insegnato niente questa vicenda?

Ne abbiamo parlato anche qui: https://intervistemetal.blogspot.com/2021/06/cose-da-sapere-prima-di-prendere-un.html e qui https://intervistemetal.blogspot.com/2021/06/le-vittime-del-thorotrast.html https://intervistemetal.blogspot.com/2021/06/lorrore-sperimentale-di-tuskegee.html

PROFILO FACEBOOK CHE CONSIGLIO DI VISITARE

https://intervistemetal.blogspot.com/2021/04/gli-angeli-della-morte-gli-omicidi-in.html

Nessun commento:

Posta un commento