Crimini e Business della Lobby Farmaceutica

Info tratte da


Riporterò anche il numero della pagina, così se qualcuno ha qualche dubbio, aprendo il libro a quelle pagine troverà tutti i riferimenti.

Penso che le cose andranno di male in peggio, comunque, quando sarà il mio turno di salire sul patibolo, ci salirò come è salita Olympe de Gouges.



Un durissimo atto d'accusa contro le multinazionali farmaceutiche che dominano il più redditizio business al mondo, quello della malattia.
Dopo la lettura di questo libro, scritto nel 2006, ogni volta che prenderete una medicina vi chiederete se fa bene a voi o se fa bene a loro.
Big Pharma è l'insieme delle multinazionali farmaceutiche che si sono progressivamente allontanate dal suo obiettivo primario: 
la salute e il benessere delle persone.
L'Autrice ci svela un sistema nel quale la ricerca dei profitti non coincide più con la tutela della nostra salute, ma con una gigantesca impresa dove il marketing orienta la ricerca scientifica e induce essa stessa il bisogno di farmaci spesso inutili quando non dannosi, (https://intervistemetal.blogspot.com/2021/03/il-farmaco-che-faceva-nascere-i-bambini.html) dove il costo delle medicine cresce senza sosta, dove gli studi scientifici sono manipolati, i ricercatori e le autorità di controllo corrotti o intimiditi.

FARMACI CHE DIVENTANO DI MODA (pagina 8)

"Ben presto il mercato fu invaso da un'orda di stimolanti long-acting, speed per chiunque la acquisti in strada, tra il Metadate Cd della Celltech, il Concerta XI della Johnson & Johnson e il Ritalin La. 
La qualità che li rendeva speciali era diventata più irrilevante che mai: la gente non si vergognava affatto di assumere farmaci, anzi, la loro efficacia sul livello di attenzione dei bambini era diventato uno dei principali argomenti di conversazione durante le chiacchierate ai giardini.
Allo stesso modo, una delle ragioni per cui il Prozac riuscì a creare, con un successo smisurato, un mercato della depressione da 19 miliardi di dollari nel giro di appena dieci anni, è il suo profilo degli effetti collaterali, molto migliore rispetto ai farmaci che lo avevano proceduto, oltre al pregio di poterlo assumere una volta al giorno. (...) Il grosso vantaggio per gli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (Ssri) consisteva nel fatto che per la metà dei pazienti era come prendere un semplice integratore vitaminico." (https://intervistemetal.blogspot.com/2021/10/psicofarmaci-e-neurolettici-degli-anni.html)

"Un farmaco è buono quando lo si può assumere quasi senza accorgersene, almeno finché si cerca di smettere. 
E in effetti, la devastante "sindrome di astinenza" associata ad alcuni antidepressivi Ssri, sommata a un aumento del rischio di suicidio, soprattutto tra i giovani, sempre per alcuni dei farmaci, è la ragione per cui l'industria farmaceutica è stata recentemente oggetto di forti critiche da parte della stampa."


FARMACI BEST SELLER

"L'industria farmaceutica è cresciuta ad un ritmo impressionante. Pensiamo ad esempio al fatto che il termine "blockbuster drug" (farmaco best seller) riferito ai medicinali che vendono per oltre un miliardo di dollari l'anno è apparso solo dopo il 1984, con il lancio dello Zantac, l'antiulcera della Glaxo."  (https://intervistemetal.blogspot.com/2021/09/gli-psicofarmaci-degli-anni-50.html)


GIRO DI SOLDI (pagine 6 e 35)

"In questo crescente premurarsi a garantire a tutti una salute di ferro, non sono tanto le esigenze cliniche del paziente ad essere prese in considerazione, quanto piuttosto il fattore comodità, ossia la produzione di farmaci capaci di facilitare il nostro viaggio nella vita con il minor disagio possibile. Il fattore comodità spiega in parte perché la nostra spesa farmaceutica mondiale continui a salire vertiginosamente anno dopo anno, malgrado non ci siano prove che i benefici effettivi corrispondono minimamente alla spesa sostenuta. 
Nel settore farmaceutico, più che ogni altro, si lucra con il più risicato dei benefici marginali. Perché in nessun altro settore i mercati esistenti sono tanto redditizi, le opportunità di espansione tanto grandi e la concorrenza tanto forte."

"Il farmaco più venduto, il Lipitor della Pfizer, ha fatto registrare vendite per 10,3 miliardi di dollari, mentre il secondo in classifica, lo Zocor della Merck, altro anticolesterolo, ha fruttato 6,1 miliardi di dollari. (...) Nelle informazioni di marketing per l'industria farmaceutica, a settembre del 2004, era salita a 29,2 miliardi di dollari."

"Scorgere la presenza della Big Pharma dietro i medici e infermieri che ne prescrivono i prodotti, e i farmacisti che li distribuiscono, può non essere facile."

"Nel 2004, per la vendita dei farmaci con ricetta, le dieci maggiori società farmaceutiche fecero registrare un reddito complessivo di oltre 205 miliardi di dollari."


COLOSSI FARMACEUTICI (pagina 43 e 46)

"I principali attori dell'industria farmaceutica sono tutti grandi. Ma ce ne sono alcuni più grandi degli altri. 
La società numero uno in assoluto, la Pfizer, con sede a New York, valeva 283,8 miliardi di dollari nell'aprile 2004. 
Nel 2003 vantava un fatturato pari a oltre 40 miliardi di dollari, il 40% in più rispetto al 2002."

"Per avere un'idea delle risorse di cui dispongono i colossi farmaceutici possiamo basarci sull'analisi stratificata del loro reddito per il 2003. (...) Qui, ricerca e sviluppo rappresentavano la quota minore (14%) seguiti dai profitti (17%) mentre marketing e amministrazione assorbivano quanto i primi due messi insieme (31%). Il resto andava per lo più in produzione e distribuzione. Applicando queste percentuali alla performance dal 2004, quando l'industria farmaceutica he messo insieme 500 miliardi di dollari, si ricava che in quell'anno il settore ha speso circa 70 miliardi di dollari in ricerca e sviluppo e 155 miliardi in marketing e amministrazione, chiudendo con profitti per 90 miliardi di dollari."


MEDICI PAGATI E COMPIACENTI CHE FANNO DA "SPONSOR-ATTIRA CLIENTI" PER LE LOBBY FARMACEUTICHE (pagina 46)

"L'influenza dell'industria farmaceutica sulla professione medica è subliminale (...) Le case farmaceutiche, ovviamente, hanno tutte le ragioni per volere che gli specialisti più autorevoli siano schierati dalla parte delle loro terapie. 
Una volta imbarcati i migliori specialisti, per un dato prodotto la strada è spianata, perché l'autorita medica é tale che tutti i colleghi tendono ad adeguarsi spontaneamente alle indicazioni di chi sta sopra di loro. La chiave di tutto è fare sì che i migliori specialisti salgano a bordo. 
Quando le aziende farmaceutiche affidano grandi studi clinici ai medici, questi vengono pagati bene (...) e hanno la possibilità di conquistare un certo prestigio in un'area terapeutica importante."

"[Per] cinque farmaci tra i più venduti (...) valeva la pena di fare qualche controllo in più (...) i risultati erano stati manipolati in modo da presentarne soltanto i lati migliori anziché tutti gli aspetti, nel bene e nel male, come sarebbe utile ai cittadini in una società che possa considerarsi civile."


IL VIOXX: UN FARMACO KILLER LEGALMENTE APPROVATO COME "SICURO" (pagina 23)

"(...) L'approvazione del Vioxx (...) aveva portato alla più grande catastrofe in materia di sicurezza dei farmaci nella storia di questo Paese o nella storia del mondo. (...) Nel rapporto, pubblicato nell'agosto del 2004, basato sullo studio di documenti assicurativi di pazienti in cura con il Vioxx. Nel rapporto si stimava che 28.000 americani fossero morti di infarto e ictus cerebrale in seguito all'assunzione del farmaco (...) Il numero delle vittime [era] pari a due o tre aerei jumbo precipitati a settimana."

ALTRO FARMACO KILLER, APPROVATO COME SICURO: LA TALIDOMIDE


TUTTO è MALATTIA: IL SOFISMA PSICHIATRICO PER FAR SENTIRE MALATE LE PERSONE, SEMPRE E COMUNQUE, PER QUALSIASI COSA, PER RENDERLE COMPRATORI DIPENDENTI DI PSICOFARMACI (pagina 19)

"I deputati evidenziavano come le società farmaceutiche incrementassero le vendite alimentando la convinzione che ogni problema richiedesse necessariamente un trattamento farmacologico (...) C'è stata una chiara tendenza a classificare sempre più individui come "anormali" o bisognosi di cure farmacologiche."

PER APPROFONDIRE COME PER LA PSICHIATRIA TUTTO SIA MALATTIA MENTALE,  (https://intervistemetal.blogspot.com/2021/03/esiste-veramente-la-malattia-mentale.html) ANCHE COSE COME "LEGGERE TROPPI LIBRI" (DA LORO CHIAMATO "DISTURBO OSSESSIVO-COMPULSIVO-BIBLIOMANIA"), VEDI QUESTO LIBRO:

https://intervistemetal.blogspot.com/2018/08/i-crimini-della-psichiatria-raccolta-di.html

https://www.facebook.com/Il-DANNO-Nascosto-640096746433413/

https://www.facebook.com/groups/864741324346892


IL GIRO DI MILIARDI E I CONVEGNI PATROCINATI (pagine 59-60-61-62)

"Che Big Pharma domini la ricerca medica globale è forse inevitabile, dati i 70 miliardi di dollari che ha da spendere ogni anno per trovare nuovi prodotti. Per influenzare medici e pubblico, poi, le società dispongono di somme ancora maggiori. (...) La cifra destinata a marketing e amministrazione si aggira intorno ai 155 miliardi di dollari l'anno."

"Una società farmaceutica patrocina un convegno scientifico.  Alcuni relatori sono invitati a parlare di un prodotto in cambio di un profumato ingaggio (diverse migliaia di sterline). Vengono scelti in base alle loro già note opinioni su un farmaco oppure perché si sa che tendono ad accontentare le esigenze della società che li paga. (...) Il punto fondamentale è che, su un mucchio di giornali che si atteggiano a riviste scientifiche, manca quasi del tutto la revisione paritaria. Quel procedimento per cui altri scienziati competenti nel campo assicurano che il lavoro scientifico sia il più possibile immune da pregiudizi e distorsioni è, in altre parole, inesistente."

"Il processo di pubblicazione è stato ridotto a un'operazione di marketing travestita da scienza legittima. Le società farmaceutiche hanno trovato il modo di eludere le norme di controllo della revisione paritaria. In troppi casi riescono a seminare la letteratura settoriale di lavori scientifici di bassa qualità che possono poi usare per promuovere i loro prodotti presso i medici."

"Agendo tramite terzi, le società farmaceutiche sono da anni in grado di influenzare, se non addirittura a controllare, ogni aspetto cruciale dell'agenda sanitaria, della ricerca sui farmaci alla diffusione dei risultati. Più di recente hanno cominciato perfino a insinuarsi nel concetto stesso di malattia."


CREARE LE MALATTIE (pagine 62-63)

"Se è facile dirottare a proprio favore i medici non ci vuole molto perché i parametri delle malattie vadano in una direzione che comporti inevitabilmente un uso sempre maggiore di farmaci". 

Nota di Lunaria: meccanismo copiato paro-paro dalla psichiatria, secondo la quale "tutto è malattia".

"Il punto in cui a un individuo è diagnosticata una malattia potrà salire o scendere su una data scala, a seconda di ciò che si misura."

In pratica, la lobby farmaceutica e quella psichiatrica creano via via sempre più "definizioni", "diagnosi", introducendo valori e parametri arbitrari che si possono estendere a piacimento, per includere più persone possibili:

"Per lungo tempo la pressione sanguigna alta, detta anche ipertensione, è stata tale solo al di sopra del valore Bp 140/90. Successivamente nel 2003, una commissione di esperti ha introdotto una cosa chiamata "preipertensione, compresa tra i valori 120/80 e 140/90. Da un giorno all'altro, chi aveva una pressione sanguigna in quell'intervallo si è ritrovato con un disturbo."

"I valori soglia per l'ipercolesterolemia sono stati abbassati progressivamente nel corso degli anni. Un tempo era riservato a livelli di colesterolo nel sangue superiori ai 280 mm per decilitro, in seguito fu abbassata a 240. Oggi la maggior parte dei medici tenta di abbattere il colesterolo fino a valori sotto il 100"

Più persone vengono inclusi nel loro concetto arbitrario di "malattia"... più persone compreranno farmaci! Oh yeah, Big Money in arrivo per Big Pharma!!!!


IL MERCATO DELLE MALATTIE (pagine 67-69)

"Con "disease mongering", "mercato delle malattie", sostenuto dalle aziende e che più precisamente si configura come un allargamento dei confini delle malattie curabili volto ad ampliare i mercati a favore di coloro che commercializzano e producono trattamenti." (https://intervistemetal.blogspot.com/2021/08/sei-sicuramente-malato-il-business.html)

"è molto più facile seguire la corrente impetuosa del marketing farmaceutico - oltre che la tendenza culturale - prescrivendo in modo indiscriminato."


MEDICI COMPRATI (pagine 70-72)

"Preoccupano in modo particolare le prescrizioni inadeguate da parte dei medici di base. (...) Troppi pochi medici non specialisti appaiono in grado di valutare oggettivamente la qualità dei farmaci e troppi sembrano non rendersi conto di quanto poco si sappia sulle proprietà di un farmaco al momento dell'autorizzazione, specie per quanto attiene alle conseguenze avverse"

(Nota di Lunaria: che poi è quello che sta accadendo OGGI, NEL 2021, visto che un certo intruglio è stato "divinizzato")

"Se è possibile indurre queste persone [pazienti affetti da disturbi cronici] ad assumere il farmaco con maggiore regolarità, le vendite aumentano. In questo caso, fare come dice il medico fa bene anche agli affari. (...) e certi medici sono ben contenti di farsi pagare dalle case farmaceutiche le quali, a loro volta, sono più che disposte a sborsare quanto serve a ottenere la loro completa attenzione per appena due minuti."


VIP COMPRATI DALLA LOBBY FARMACEUTICA (pagine 75-76)

L'impiego di personaggi famosi VIP come testimonial dei farmaci è una pratica su cui è quasi impossibile vigilare: per esempio, le star vengono pagate per parlare di farmaci in televisione. 

Quando Lauren Bacall raccontò in tv che una sua amica era diventata cieca per una degenerazione maculare, e che usando un farmaco, il Visudyne, non specificò che la Novartis, che produceva quel farmaco, le aveva dato un compenso per parlare di quel farmaco. L'entità di questi compensi probabilmente si aggira intorno ai milioni. Le case farmaceutiche possono anche assicurarsi, come testimonial, gli sportivi come i calciatori, specialmente per farmaci che "servono per incrementare la virilità degli uomini". L'impiego dei VIP come testimonial è una pratica comune per l'industria farmaceutica (o della cosmesi)

OMICIDI IN AMBITO SANITARIO: GLI ANGELI DELLA MORTE https://intervistemetal.blogspot.com/2021/04/gli-angeli-della-morte-gli-omicidi-in.html

CAVIE UMANE: https://intervistemetal.blogspot.com/2021/06/lorrore-sperimentale-di-tuskegee.html

COME VENGONO PUNITI I MEDICI "CHE OSANO ESPRIMERE UN DUBBIO" https://intervistemetal.blogspot.com/2021/05/solidarieta-al-dottor-dario-miedico.html

MISOGINIA PSICHIATRICA: https://intervistemetal.blogspot.com/2021/06/psichiatria-dominio-e-misoginia.html

PER UN USO ETICO ED UTILE DEI FARMACI: https://intervistemetal.blogspot.com/2021/06/cose-da-sapere-prima-di-prendere-un.html

VIDEO INTERESSANTE https://intervistemetal.blogspot.com/2021/09/dacci-oggi-il-nostro-farmaco-quotidiano.html



Nessun commento:

Posta un commento