Il dittatore predicatore e genocida: José Efraí­n Rí­os Montt

Certamente, mi sono dovuta sciroppare una storia del protestantesimo, ma ne è valsa la pena visto che proprio leggendo libri del genere

per la precisione, a pagina 101, sono venuta a conoscenza di questo ennesimo dittatore cristiano (ex cattolico, convertitosi all'evangelismo pentecostale), tale José Efraí­n Rí­os Montt (nato nel 1926, crepato nel 2018), 



uno dei tanti dittatori del centro\sud America (ahimé, devo pure trattare Videla...), https://intervistemetal.blogspot.com/2019/10/i-crimini-del-dittatore-cattolico.html  https://intervistemetal.blogspot.com/2020/11/le-farfalle-assassinate-i-crimini-della.html meno famoso di un Salazar (e già 'sto qui, che pure era in Europa, se lo conoscono in quattro gatti https://intervistemetal.blogspot.com/2019/07/prima-di-salazar-integralismo-lusitano.html) similmente a quell'altro, Plinio Salgado, il dittatore cattolico del Brasile, https://intervistemetal.blogspot.com/2021/01/salgado-acao-integralista-brasileira-e.html

Montt adorava fare due cose (si intende, dopo aver pregato gesù cristo e dio padre ed aver esultato perché é stato salvato per grazia, e non per opere...): declamare i suoi predicozzi-sermoni e dare ordine di massacrare gli indigeni Maya.

Il nostro dittatore evangelic-pentecostale spadroneggiò tra il 1982 e il 1983. 

I suoi militari hanno torturato, stuprato e seppellito nei pozzi (poi ricoperti di terra) centinaia di cadaveri.

è stato condannato ad 80 anni di carcere per genocidio e crimini contro l'umanità.

Montt è stato riconosciuto colpevole, nel 2013, di aver dato ordine di massacrare 1771 persone.

Ma siamo più che certe che adesso è in paradiso, a contemplare gesù cristo\dio padre, visto che era stato "eletto a salvezza avanti la fondazione del mondo" e "una volta salvati, sempre salvati! eh eh eh!" 

A proposito, per le care femministucole che sostengono che 

"è stato il cristianesimo a portare tutti i diritti per noi donne! sì, sì, sì! W san paolo, il primo femminista della storia!", 

GUARDA CASO il super cristianissimo Guatemala è uno dei paesi dove la condizione femminile è ancora particolarmente disastrata: alle femmine viene negato il diritto allo studio (ma certo, l'apostolo paolo non consentiva alle femmine di insegnare e di parlare nell'assemblea... ma stiano sottomesse e interroghino il marito a casa, come dice anche la Legge, no?), la contraccezione è pressoché inesistente e le ragazzine restano incinte con una media di tre e più figli a donna (ovvio: "la donna sarà salvata partorendo figlioli", così ordinava l'apostolo paolo...). Si muore ancora per complicanze durante il parto. Le donne che subiscono più violenze, in media, sono quelle di etnia maya.

Non che io avessi bisogno di "studiarmi il Guatemala" per vedere confermato quanto già so da decenni parlando di "condizione delle donne e cristianesimo applicato alla lettera"... comunque, anche questa volta quello che già so sul cristianesimo è stato pienamente confermato e ribadito.

Non che io mi aspetti di essere letta da qualche femmina, comunque, nel caso qui passasse qualche femmina, fatevi qualche domandina, sul perché nel cristianissimo evangelicissimo pentecostalissimo Guatemala, che ha pure avuto un dittatore cristiano genocida al potere per un biennio, 

la condizione della donna è PESSIMA.

https://www.amka.it/la-condizione-della-donna-guatemala/

https://www.lenius.it/donne-indigene-guatemala/

OVVIAMENTE qui in Italia questo tizio lo conoscono in quattro gatti e non so neanche se sia stato scritto un libro su di lui.

Forse sì, ma devo cercare in biblioteca, spulciandomi una serie di titoli e andando a casaccio.

Del resto pure trovare libri su Videla, Salazar e Salgado è un'impresa... ma io non demordo.

Ad ogni modo c'è qualche sito in inglese che ne parla:

https://www.christianitytoday.com/ct/1987/february-20/ros-montt-from-president-to-full-time-church-elder.html

https://nacla.org/news/2018/04/24/r%C3%ADos-montt-evangelist

https://www.christianitytoday.com/ct/1982/april-23/you-heard-it-right-dictator-is-evangelical-christian.html

Qui potete ammirarlo mentre si esalta a predicare "Vamos a matar pero no a asesinar". 

  

Ma sì, del resto già il tuo beniamino Lutero aizzava e istigava a massacrare i contadini...

Gli istinti omicidi e di spadroneggiamento ce li avevi tali e quali al tuo maestro Calvino, vero Montt?! https://intervistemetal.blogspot.com/2020/02/lutero-e-calvino-misogini-e-assassini.html

Da notare che sono io, Lunaria, ad aver messo DISLIKE (mentre questo dittatore evangelico, al pari di tutti gli altri dittatori cristiani, HA ANCORA I SUOI IDOLATRI CHE LO OSANNANO METTENDO 345 LIKE AI VIDEO), chissà, magari sono pure la prima Donna italiana ad averlo fatto...


Link in italiano:

Secondo questa fonte

https://serenoregis.org/2013/06/25/guatemala-il-processo-a-rios-montt/

il conflitto armato guatemalteco ha causato 200.000 morti, specie di origine maya

https://www.limesonline.com/rubrica/rios-montt-storia-di-un-genocida

https://www.micciacorta.it/2018/10/verita-senza-giustizia-in-guatemala-per-il-genocidio-di-tierra-arrasada/

Fu aperto un campo di sterminio, Creompaz. Tra gli eccidi, ricordiamo quello di Dos Erres, nel 1982: i militari entrano a Dos Erres: torturano e fucilano gli uomini, stuprano e seviziano le donne e i bambini, gettando i corpi in un pozzo per poi ricoprirlo di terra.

1982-1983: pulizia etnica contro gli indigeni Maya Ixil: 10 mila persone assassinate, 669 massacri

MATERIALE:

Qui dice che l'adesione di Montt al movimento pentecostale la si è avuta dopo la "predicazione" di un gruppo di "missionari evangelici" che arrivarono in Guatemala dopo il terremoto del '76, per diffondere l'evangelo e costruire case. Montt abiurò il cattolicesimo, si convertì al pentecostalismo e iniziò a predicare. 

Nel 1982 Montt era molto apprezzato dalla chiesa pentecostale, per esempio tale Jim Durkin disse che "l'ascesa del dittatore" era "un miracolo voluto da Dio". Il dittatore predicatore appariva in televisione ogni domenica per "allietare il popolo con i suoi sermoni". Intanto, solo in un anno, 10.000 indigeni vennero massacrati.

Che questo tizio predicava e faceva i suoi show con sermoni televisivi lo conferma pure questo sito italiano:


Montt divenne leader, a 55 anni, di "Iglesia del Verbo", gruppo ascrivibile al movimento cristiano carismatico. 


Mentre "l'unto del Signore" ammorbava tutto il Guatemala con i suoi predicozzi, i suoi militari bruciavano vive intere famiglie di indigeni, oltre che le loro case, stupravano bambine di 12-13 anni, per poi ucciderle, prendevano a calci i bambini fino a farli morire.

Ovviamente Montt era in contatto con il movimento evangelico americano.



E meno male che Montt è rimasto poco al potere, un paio di anni, rispetto ad altri tiranni cristiani, tipo Pinochet, Franco o Salazar che hanno spadroneggiato per decenni! https://intervistemetal.blogspot.com/2019/06/la-dittatura-cattolica-di-francisco.html

E in soli due anni è riuscito ad aizzare e provocare simili orrori! Pensate se fosse stato su al potere per 50 anni, 80 anni di fila!

Questo l'ho trovato citato nel libro:

ma non sono riuscita a trovare molte info (per lo meno, in italiano...) su di lui.

Indagherò prossimamente pure su costui. Tanto nessun dittatore cristiano si illuda di farla franca...

Detto ciò: c'è una scena Metal in Guatemala?

Bhe'... sì! Incredibile, ma sono attestate ben 153 band, un po' su tutti i generi. https://www.metal-archives.com/lists/GT

Certo, 153 band metal sono pochissime rispetto a stati tipo la Norvegia ecc., ma il Guatemala non se la passa di certo bene e già quelle 153 band sono un piccolo miracolo.

Ciliegina sulla torta: sì! in Guatemala esistono anche band apertamente anticristiane e sataniche!

Come gli Amalantra

E non è per niente facile "non essere cristiani" in Guatemala, quando è stata una dittatura cristiana (e i cristiani di quel tipo serpeggiano ancora nei posti di potere...)

Pensate che gli Amalantra, si sono formati nel 1991! E sono ancora in attività! 

Dopo una serie di demo, "The Return" è il full-lenght uscito nel 2016.

Qui trovate il demo "From the Depths... Medieval Ritual Magick"

Da non crederci: questi ragazzotti esordirono con un demo di Raw Black Metal old school, apertamente satanico, nel Guatemala del 1993, in un paese che era stato sotto una dittatura cristiana con tanto di dittatore-predicatore che ogni domenica faceva i discorsi-sermoni in diretta tv nazionale! 

E non sono per niente male! Il demo ha tutte le carte in regola per piacere agli appassionati di Black old school.

Come avranno fatto a scoprire il Black Metal, i ragazzotti che formarono gli Amalantra nel 1991, per poi esordire nel 1993 (ben prima che i Mayhem rilasciassero il De Mysteriis!) in un paese così povero come il Guatemala, per di più, dominato da cristiani al potere persino nelle gerarchie militari?!? 

Chissà come saranno riusciti a trovare Venom, Bathory, nel 1991, riuscendo a sentirseli in Guatemala!

Ha dell'incredibile la cosa!

O forse partirono dai Sepultura e Sarcòfago, più facili da sentirsi, tramite tape trading, rispetto alle band proto black europee? Se si tiene presente che i Sarcòfago erano già in giro nel'86, in Brasile, forse gli Amalantra si saranno scambiati demo con ragazzi brasiliani... la vedo più probabile come cosa che non fare tape trading con norvegesi o svedesi :D

Comunque siano andate le cose, non può che rallegrarmi sentire il demo di tali Amalantra, dopo che mi sono dovuta sorbire il brutto grugno ingrugnito di costui!!!!

 N.B Visto che in Guatemala la condizione femminile è pessima e le femmine servono solo a sgravare figli (come ha ordinato di fare l'apostolo paolo), e se crepano di parto chissenefrega (come insegnava Lutero) credo sia doveroso regalare un po' di celebrità a questa donna, Jackeline Barrios, che suona il basso nei Bandera de Odio.

La vediamo mentre sfoggia con orgoglio la maglietta degli Obituary: e ci piace pensare che Jackeline, nata in un paese disastrato, sia riuscita a trovare la forza di ribellarsi a "quello che ci si aspetta sia il destino delle donne in Guatemala: essere ignoranti, partorire e crepare di parto", e abbia mandato affanc... preti e predicatori con sottofondo di buon Death Metal!!! 


Nessun commento:

Posta un commento